Notizie sul mercato immobiliare e economia Vai su idealista »

Prosegue la discesa dei prezzi delle abitazioni già esistenti in Italia, dopo l’ulteriore calo dello 0,3% ad agosto, il valore medio degli immobili è ora di 2.000 euro/m2. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso i prezzi sono calati del 2,8%

Una notizia di:
Residenziale

La decisione del governo di abolire la Tasi sulla prima casa - manovra che dovrebbe trovar posto nella prossima legge di stabilità - ha già suscitato l'approvazione di molte associazione di proprietari e le critiche, non troppo velate, dell'Europa. Ma se davvero si arrivasse all'abolizione dell'imposta sulla prima abitazione, tante volte affossata e altrettante "resuscitata", quanto risparmierebbero i contribuenti? A fare i conti è stata la Cgia di Mestre, che ha messo in evidenza come ad essere più soddisfatti saranno i proprietari di ville di lusso, specie se si arriverà ad un eliminazione indiscriminata.

Una notizia di:
Fisco

La querelle scoppiata tra Unione europea e governo sul taglio delle tasse sulla casa non ha lasciato indifferenti le associazioni del settore. A commentare immediatamente il monito arrivato da Bruxelles e la pronta risposta del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip

Una notizia di:
Fisco

Prosegue il lavoro dell’Agenzia del Demanio sul fronte del “Federalismo demaniale” e in quest’ottica continuano i trasferimenti dei beni dello Stato agli Enti locali. Dal 17 luglio al 28 agosto sono stati trasferiti 104 beni (mediante la procedura prevista dall’art.56 bis D.L. 69/2013)

Una notizia di:
Investimenti

Comprare una casa da ristrutturare può essere un'operazione molto conveniente. Il prezzo dell'immobile sarà inizialmente più basso e con un po' di attenzione alle opere di ristrutturazione si può creare la casa dei propri sogni. Noi di idealista abbiamo selezionato le migliori case da riformare a partire da 40 m2 e che si trovano a Milano città. 

Una notizia di:
Top idealista

Su idealista/news vi mostriamo tutti i giorni le case, sia in affitto che in vendita, più viste e più selezionate come preferite dagli utenti di idealista. Attraverso questa sezione è possibile consultare le informazioni relative alle case più richieste e poter prendere la propria decisione con maggior tranquillità

Una notizia di:
Top idealista

Si lavora alla riforma delle pensioni e lo si fa pensando di reintrodurre un certo grado di flessibilità. A confermarlo il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che ha anche aggiunto: “Non deve essere per forza a costo zero”

Una notizia di:
Lavoro

A luglio il tasso di disoccupazione ha raggiunto il livello più basso degli ultimi due anni. Una bella sopresa, che però non è una consolazione per i tanti disoccupati in cerca di un impiego. Per chi vuol cercare attivamente lavoro dopo la pausa estiva, ecco nove consigli della società interinale Adecco.

Una notizia di:
Lavoro

Moscovici: “Flessibilità per l’Italia? Se rispetta le regole”: Sulla possibilità per l’Italia di sfruttare i margini di flessibilità, il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, ha fatto sapere: “Non posso commentare un piano che non ho ricevuto. Abbiamo indicato chiaramente quali sono le possibilità di essere flessibili: se le condizioni cicliche non vanno bene, se si riforma, se si investe. Vale per tutti, anche per l’Italia”. (La Stampa)

Una notizia di:
Investimenti

Quando si decide di vendere la propria casa è possibile commettere alcuni errori che rischiano di mettere a repentaglio il successo dell’operazione. Vediamo quali sono i più comuni, secondo Consumer Eroski

Una notizia di:
Residenziale

Cresce il fenomeno della condivisione in Italia dove, nell’ultimo anno, la domanda di stanze in affitto è aumentata del 65%, secondo i dati dell'ufficio studi di idealista. L’inquilino tipo della coabitazione ha in media 29 anni, vive nelle aree semi centrali o centrali delle grandi città, non fuma e non vuole animali in casa.

Una notizia di:
Residenziale

I tassi applicati ai mutui per l'acquisto di una casa sono in diminuzione, ma nonostante ciò, restano tra i più cari della zona euro. Secondo un'analisi della Cgia di Mestre, infatti, il tasso medio riferito alle nuove operazioni di acquisto di abitazioni mediante la sottoscrizione di un mutuo da parte delle famiglie si è attestato in Italia al 2,20 per cento, rispetto a una media in Eurolandia del 2,02 per cento. 

Una notizia di:
Mutui

L’intenzione di cambiare rotta sul fronte della tassazione sugli immobili vedrà, al rientro dalla pausa estiva, il governo impegnato in un duro lavoro. Oltre a parlare di abolizione di Tasi sulla prima casa, Imu agricola e sui macchinari industriali imbullonati al suolo, si parla anche della creazione di una “local tax”, che però – come già accennato – potrebbe essere rimodulata rispetto a quanto previsto inizialmente. Vediamo quali sono le ipotesi

Una notizia di:
Fisco