Notizie sul mercato immobiliare e economia

Mancata registrazione affitto: conseguenze di un contratto di locazione nullo

Secondo le nuove norme della Legge di Stabilità il contratto di affitto deve essere registrato dal proprietario entro trenta giorni dalla stipula. In caso di mancata registrazione il contratto non solo è nullo, ma - secondo una recente sentenza del Tribunale di Torino - tale nullità non si può sanare, almeno per il passato. Questo comporta anche che non si possa procedere ad attivare il processo di sfratto. 

Mancata registrazione affitto: conseguenze di un contratto di locazione nullo
Una notizia di:

Elenco dei comuni montani esenti dall'Imu sui terreni agricoli (scarica pdf)

Dopo le varie modifiche degli ultimi anni, la Legge di Stabilità 2016 ha finalmente risolto il problema dell'Imu sui terreni agricoli. Vediamo chi è esente dal pagamento e chi invece dovrà versare l'acconto del 16 giugno

Una notizia di:

C'è spazio sul tuo tetto per i pannelli solari? Google ti dice anche quanto costeranno

Continua l'inarrestabile diffusione negli Stati Uniti di "Sunroof", il progetto lanciato da Google lo scorso agosto con il quale è possibile calcolare il budget necessario all'installazione dei pannelli solari sul tetto della propria casa. In meno di un anno, il programma si è esteso a 42 Stati e sono state analizzate 43 milioni di case.

Una notizia di:

Milano, prezzi degli alloggi +90,8% in vista della finale di Champions

Il prezzo medio delle abitazioni per uso turistico a Milano è continuato a crescere dal momento in cui Atletico Madrid e Real Madrid si sono guadagnate l’accesso alla finale della Champions in programma sabato 28 maggio.

Una notizia di:

I prestiti più richiesti ed erogati sono quelli per la ristrutturazione della casa

Il 34% dei prestiti erogati è finalizzato alla ristrutturazione della casa. A renderlo noto l’indagine mensile dell’Osservatorio di Prestitionline.it, che analizza tutte le informazioni relative ai finanziamenti richiesti dai risparmiatori ed erogati dalle banche. Seguono quelli per l’acquisto di un’auto usata (21,8%) e per l’arredamento (16%)

Una notizia di:

Dichiarazione dei redditi 2016, ecco gli sconti per i figli

Nella dichiarazione dei redditi 2016 è possibile inserire anche molte spese effettuate per i figli, come quelle per le mense scolastiche. Vediamo, dunque, quali sono le detrazioni previste nel modello precompilato da presentare all’Agenzia delle Entrate entro il 7 luglio

Una notizia di:

Le case più calde del 27 maggio 2016

Su idealista/news vi mostriamo tutti i giorni le case, sia in affitto che in vendita, più viste e più selezionate come preferite dagli utenti di idealista. Attraverso questa sezione è possibile consultare le informazioni relative alle case più richieste e poter prendere la propria decisione con maggior tranquillità

Una notizia di:

Rumori che corrono sulla crescita dell'Italia e sulla spending review

Boccia, Confindustria: "Fare sistema per far crescere l'Italia": "Essere e fare sistema tra le imprese sia in Italia che all'estero per far crescere il nostro Paese. Questo è l'unico modo per credere nella rinascita italiana". A dirlo è stato i neo presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, all'inaugurazione della fiera del Marketplace Day ad Ancona. Secondo Boccia, la crescita della Penisola passa attraverso l'aumento dei consumi e della domanda interna, prendendo ad esempio quanto fatto dalla Germania. (Il Sole 24 Ore)

Una notizia di:

Come si calcolano Imu e Tasi per l'acconto del 16 giugno

In vista della scadenza del 16 giugno per il pagamento dell'Imu e della Tasi, vediamo come si calcolano le imposte sulla casa. Quest'anno a pagare saranno solo i proprietari di prime case di lusso e immobili diversi dalla prima abitazione. Niente imposta municipale per i terreni agricoli (ma solo in determinate condizioni) e gli imbullonati.

Come si calcolano Imu e Tasi per l'acconto del 16 giugno
Una notizia di:

"Vogliamo attrarre dall'incagliato bancario 20-25mila alloggi da mettere sul mercato a prezzi agevolati"

Dopo le misure contenute nella legge di Stabilità, il governo pensa ancora al settore immobiliare. Lo fa attraverso un progetto di housing sociale che prevede l'utilizzo di 20-25mila immobili dell'incagliato bancario da mettere sul mercato a prezzi agevolati. A spiegarlo a idealista news è il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccarco Nencini, in un'intervista rilasciata a margine della convention Re Italy a Milano.

Una notizia di:

Milano Contract District, una piattaforma di servizi integrati per una casa su misura

Nato per rispondere a un vuoto di offerta nel real estate, Milano Contract Discrict è una piattaforma inedita che offre una molteplicità di servizi all'operatore immobiliare e all'acquirente finale, fornendo a quest'ultimo una esperienza unica su quello che è l'acquisto più importante, la casa. idealista news ha intervistato il general manager del progetto, Lorenzo Pascucci, che ci ha aperto le porte del suo showroom di 1700 m2, in via Melloni 3.

Una notizia di:

Fondo Atlante, ci saranno effetti positivi sui mutui?

E' arrivato il giorno del debutto del fondo Atlante - che secondo un accordo siglato con Unicredit scenderà in campo per l'aumento di capitale della Popolare di Vincenza - ma restano ancora non pochi dubbi sulla sua effettiva efficacia. Ancora tutti da verificare, ad esempio, i possibili effetti positivi sul mercato dei mutui, così come sottolinea Roberto Anedda, direttore marketing di Mutuionline

Fondo Atlante, ci saranno effetti positivi sui mutui?
Una notizia di:

Rosa Cioffi, Milano Abitare: Perché il canone concordato è la soluzione migliore per inquilini e proprietari

Frutto di un accordo di collaborazione tra la Fondazione Welfare Ambrosiano e il Comune di Milano, rivolto a quelle zone grigie della popolazione che a causa della crisi hanno visto diminuire il loro reddito, l'agenzia sociale per la locazione, Milano Abitare, si occupa di promuovere il canone concordato. Intervistata da idealista news, Rosa Cioffi, project manager del progetto, illustra i vantaggi di questo strumento per gli inquilini e i proprietari.

Una notizia di:

I luoghi più belli in una Toscana sconosciuta

Se volete vivere una Toscana incontaminata, autentica e altrettanto unica, alloggiate in una casa vacanza di Rentalia.com in una di queste destinazioni

I luoghi più belli in una Toscana sconosciuta
Una notizia di:

Salone del Mobile 2016 e Fuori Salone: tutto quello che ti sei perso della Design Week

Dal 12 al 17 aprile, Milano si è trasformata nella capitale del design e dell'arredamento con i mille eventi che hanno acceso il Fuorisalone e le tante proposte del Salone del Mobile. Per chi si è perso l'appuntamento di quest'anno, idealista presenta uno speciale con foto e interviste sulla Design Week, in attesa dell'edizione 2017.

Una notizia di: