Notizie sul mercato immobiliare e economia

Guida alla dichiarazione dei redditi 2016

Anche quest'anno è arrivato il momento più temuto da milioni di contribuenti italiani, quello della dichiarazione dei redditi. Per non perderti nella giungla del 730 precompilato, detrazioni, deduzioni e crediti d'imposta, idealista ti presenta un'utile guida per sopravvivere al periodo "x" del fisco.

Guida alla dichiarazione dei redditi 2016
Una notizia di:

Istat: il settore residenziale traina la ripresa del mattone, +5,7% nel 2015

Secondo l'Istituto nazionale di statistica, il 2015 si conferma l'anno della ripresa per il mercato immobiliare, che chiude con una crescita del 5,2% sul 2014, per un totale di 625.305 trasferimenti a titolo oneroso di unità immobiliari. Ma a trainare il comparto è il residenziale, con un +5,7% rispetto all'anno precedente, mentre le abitazioni ad uso economico tornano in terreno negativo.

Istat: il settore residenziale traina la ripresa del mattone, +5,7% nel 2015
Una notizia di:

Vox populi: "Conosci i vantaggi del canone concordato?"

Nel corso dell'evento organizzato da Milano Abitare, che ha visto idealista in qualità di media partner, abbiamo intervistato i visitatori - inquilini e proprietari - per chiedere loro: "Conosci il canone concordato e i suoi vantaggi?"

Una notizia di:

Mutui da fonte notarile: nel 2015 + 23% rispetto all'anno precedente

Dopo anni di flessioni, il 2015 è stato l'anno della ripresa anche per il mercato dei mutui. A confermarlo è ancora una volta l'Istat, che ha registato un aumento del 23% dei finanziamenti ed altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare.

Una notizia di:

Le case più calde del 29 aprile 2016

Su idealista/news vi mostriamo tutti i giorni le case, sia in affitto che in vendita, più viste e più selezionate come preferite dagli utenti di idealista. Attraverso questa sezione è possibile consultare le informazioni relative alle case più richieste e poter prendere la propria decisione con maggior tranquillità

Una notizia di:

Riforma pensioni, ultime novità dal governo Renzi

Il parlamento ha chiesto al governo di fare del 2016 “l'anno della flessibilità” in ambito pensionistico, lavorando per trovare una soluzione che non sia troppo onerosa né per le casse pubbliche né per le tasche di chi dovesse lasciare anzitempo il lavoro. Questo è quanto contenuto nella risoluzione al Def (Documento di economia e finanza), specularmente approvata sia alla Camera che al Senato.

Una notizia di:

Misure anti evasione fiscale, le novità dall’Agenzia delle Entrate

E’ un piano preciso quello che l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto per combattere l’evasione. L’obiettivo principale è accendere i riflettori sui grandi contribuenti e intensificare la lotta alle forme di evasione più gravi e alle frodi. Addio dunque alla caccia all’errore involontario, ai recuperi solo formali o per importi esigui. Il tutto favorendo il dialogo, la trasparenza e un approccio chiaro. Le stretegie di prevenzione e contrasto che si intendono mettere in campo sono state illustrate con la circolare 16/E

Una notizia di:

Roaming dati, come cambiano le tariffe

Dal 30 aprile 2016 cambiano le tarrife relative al roaming dati, ovvero a quel servizio che quando si va all’estero permette alla propria compagnia telefonica di appoggiarsi a quelle del Paese in cui ci si trova. Scatta dunque il taglio dei costi, in attesa di arrivare all’azzeramento definitivo entro il 15 giugno 2017

Una notizia di:

Immagine del giorno: italian internet day, trent'anni fa l'Italia scopriva la Rete

Il 30 aprile 1986 scattò il primo collegamento italiano alla Rete e il 30 aprile 2016 si festeggia il 30º anniversario. Sul sito italianinternetday.it è stata pubblicata una mappa interattiva che rappresenta i vari eventi organizzati nelle scuole italiane. E' inoltre possibile anche la visione di "Login. Il giorno in cui l'Italia scoprì Internet", che racconta la storia della prima connessione fra Pisa e gli Stati Uniti.

Una notizia di:

Rumori che corrono sul tasso di disoccupazione e sul decreto indennizzi

Tasso di disoccupazione ai minimi dal 2012: Migliora il panorama lavorativo in Italia. Secondo i dati Istat, a marzo il tasso di disoccupazione è infatti sceso all’11,4%, in diminuzione di 0,3 punti percentuali rispetto a febbraio. In cifre assolute si tratta di una flessione di 63mila unità (-2,1%). In calo anche il tasso di disoccupazione giovanile, che si attesta al 36,7%, ovvero -1,5% sul mese precedente. (Il Sole 24 Ore)

Una notizia di:

"Vogliamo attrarre dall'incagliato bancario 20-25mila alloggi da mettere sul mercato a prezzi agevolati"

Dopo le misure contenute nella legge di Stabilità, il governo pensa ancora al settore immobiliare. Lo fa attraverso un progetto di housing sociale che prevede l'utilizzo di 20-25mila immobili dell'incagliato bancario da mettere sul mercato a prezzi agevolati. A spiegarlo a idealista news è il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccarco Nencini, in un'intervista rilasciata a margine della convention Re Italy a Milano.

Una notizia di:

Milano Contract District, una piattaforma di servizi integrati per una casa su misura

Nato per rispondere a un vuoto di offerta nel real estate, Milano Contract Discrict è una piattaforma inedita che offre una molteplicità di servizi all'operatore immobiliare e all'acquirente finale, fornendo a quest'ultimo una esperienza unica su quello che è l'acquisto più importante, la casa. idealista news ha intervistato il general manager del progetto, Lorenzo Pascucci, che ci ha aperto le porte del suo showroom di 1700 m2, in via Melloni 3.

Una notizia di:

Fondo Atlante, ci saranno effetti positivi sui mutui?

E' arrivato il giorno del debutto del fondo Atlante - che secondo un accordo siglato con Unicredit scenderà in campo per l'aumento di capitale della Popolare di Vincenza - ma restano ancora non pochi dubbi sulla sua effettiva efficacia. Ancora tutti da verificare, ad esempio, i possibili effetti positivi sul mercato dei mutui, così come sottolinea Roberto Anedda, direttore marketing di Mutuionline

Fondo Atlante, ci saranno effetti positivi sui mutui?
Una notizia di:

Rosa Cioffi, Milano Abitare: Perché il canone concordato è la soluzione migliore per inquilini e proprietari

Frutto di un accordo di collaborazione tra la Fondazione Welfare Ambrosiano e il Comune di Milano, rivolto a quelle zone grigie della popolazione che a causa della crisi hanno visto diminuire il loro reddito, l'agenzia sociale per la locazione, Milano Abitare, si occupa di promuovere il canone concordato. Intervistata da idealista news, Rosa Cioffi, project manager del progetto, illustra i vantaggi di questo strumento per gli inquilini e i proprietari.

Una notizia di:

I luoghi più belli in una Toscana sconosciuta

Se volete vivere una Toscana incontaminata, autentica e altrettanto unica, alloggiate in una casa vacanza di Rentalia.com in una di queste destinazioni

I luoghi più belli in una Toscana sconosciuta
Una notizia di:

Salone del Mobile 2016 e Fuori Salone: tutto quello che ti sei perso della Design Week

Dal 12 al 17 aprile, Milano si è trasformata nella capitale del design e dell'arredamento con i mille eventi che hanno acceso il Fuorisalone e le tante proposte del Salone del Mobile. Per chi si è perso l'appuntamento di quest'anno, idealista presenta uno speciale con foto e interviste sulla Design Week, in attesa dell'edizione 2017.

Una notizia di: