pubblicità

non c'è più bisogno della dia se non si cambia la pianta della casa

Venerdì, 26 marzo, 2010 - 09:30

pubblicato per Ritratto di teamteam@idealista

questa notizia è stata selezionata per luiriassunto settimanale del 26 de Mar de 2010

con il decreto sugli incentivi varato la scorsa settimana, il governo ha deciso di abolire la dia (dichiarazione di inizio lavori) per tutti quegli interventi che non cambiano strutturalmente la pianta interna della casa: rifare i pavimenti, sistemare gli impianti di casa o addirittura installare impianti solari d'ora in poi sarà dunque meno caro
 


 

il provvedimento è senza dubbio il più discusso della settimana. architetti e ingegneri denunciano un condono mascherato, mentre le imprese e i proprietari festeggiano un risparmio di circa 1.000 euro per ogni dia. ma intanto bisogna vedere come si muoveranno le regioni. senza il loro intervento la legge nazionale avrà effetto solo in alcune zone d'italia

per il governo un passo necessario vista la necessità di accelerare sugli interventi previsti dal piano casa, esclusi ovviamente quelli che riguardano l'ampliamento degli immobili. A meno di vincoli specifici a livello regionale, quindi, vengono totalmente liberalizzati gli interventi in casa, a patto che, però, non si modifichi la struttura interna dell'appartamento. le norme sono operative fin da subito, dato che si tratta di un decreto legge destinato ad entrare in vigore non appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Per quanto riguarda i controlli sulle ditte, questi non dovrebbero diminuire con questo nuovo sistema, né la liberalizzazione influisce sulla sicurezza dei cantieri di lavoro. bisognerà comunque comunicare anche telematicamente al comune di appartenenza il tipo di lavori che si stanno eseguendo, comunicazione che sarà a cura dell'impresa alla quale è affidato il lavoro

 

ti è sembrato interessante?

ricevi gratis via email le notizie più interessanti


a cosa ti vuoi iscrivere?

26 commenti fin'ora

scrivi un commento
#1 Lunedì, 22 marzo, 2010 - 11:25 Ritratto di anonimo anonimo dice

questo è un ottimo provvedimento

#2 Giovedì, 25 marzo, 2010 - 11:59 Ritratto di anonimo anonimo dice

un ottimo provvedimento??? casomai una roba vaccata da pazzi!!! i tecnici sono NECESSARI!!! dopo questa porcata si vedranno camere da letto da 4 mq senza finestre cessi nei soggiorni e chi ne ha più ne metta!! è una follia, chi garantisce sui lavori?? Un proprietario che fa un mestiere qualsiasi o un tecnico che ha speso anni della sua vita a studiare come si fanno le case?? chi stabilirà se un muro è portante o meno??? chi controllerà che le imprese siano veramente in regola e non utilizzino lavoratori in nero?? chi controllerà che siano prese tutte le misure necessarie a prevenzione della sicurezza sui luoghi di lavoro?? questa roba è veramente da ricovero coatto!!!

#3 Venerdì, 26 marzo, 2010 - 12:46 Ritratto di anonimo anonimo dice

bravo silvio!!

#4 Venerdì, 26 marzo, 2010 - 13:01 Ritratto di il condonatore il condonatore dice

vorrei precisare che a livello nazionale in materia edilizia, l'istituzione primaria è la regione, la quale è predominante rispetto alle normative nazionali.
La definizione "strutturale" da voi utilizzata non riguarda solo gli elementi portanti, ma anche lo spostamento di un qualsiasi divisorio che modifichi la pianta dell'appartamento, con conseguente cambio delle superfici interne dei singoli locali.
nella fattispecie, per la regione lombardia, qualsiasi modifica interna atta a variare le superfici dei locali deve essere verificata (con dia, permesso di costruire, ecc...), da un professionista abilitato, la regolarità edilizio-sanitaria.
Quindi in sostanza, ad eccezione di una singola regione italiana, l'iter da seguire rimarrà inalterato.
archilory@atelierarchitettura.net

#5 Venerdì, 26 marzo, 2010 - 13:12 Ritratto di macché macché dice

quello che dice bravo silvio è il solito pollo.

riassunto: il governo fa una legge populista, che si scontra con le leggi regionali e non può essere applicata.
quindi, o è scemo, o è interessato. a cosa? alle prime pagine e agli elettori sprovveduti come quello che dice bravo silvio e non sa leggere oltre i titoli. poveri noi....

#6 Venerdì, 26 marzo, 2010 - 15:26 Ritratto di anonimo anonimo dice

SICUARAMENTE CI SARANNO I PRO ED I CONTRO COME IN OGNI COSA MA....BISOGNA AMMETTERE CHE NON è NEMMENO GIUSTO CHE PER CAMBIARE LE PIASTRELLE DEL BAGNO (2000 EURO) UNO NE DEBBA SPENDERE ALTRE 1000 TRA dia E TECNICI NO????

#7 Venerdì, 26 marzo 17:28 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anonimo anonimo

sono pienamente d'accordo con te, e poi lo sappiamo come va in Italia, fatta la legge trovato l'inganno, giusto?
Molte persone ignoranti si crederanno costruttori e faranno porcate, ora se crolla il tetto di una scuola, cercano a tutti i costi di trovare un colpevole, che ovviamente è chi ha firmato il progetto, ma non ci si chiede perchè sono stati usati materiale poco idonei, perchè il comune ha dato l'appalto alla ditta che costava meno, in seguito cosa faranno se crolla un'abitazione dove non c'è mano di un architetto o ingeniere ma solo di un costruttore che spesso è muratore arrichito e diventa costruttore... e magari pagato in nero, poi piangeranno...

#8 Venerdì, 26 marzo 18:42 Ritratto di GIULIANO GIULIANO risponde a Ritratto di macché macché

Sono d'accordo, e' la solita presa per il culo, andando a vedere tra le righe sostanzialmente non e' cambiato nulla .
Ciao

#9 Venerdì, 26 marzo 19:27 Ritratto di ALESSIO ARTISCIANO ALESSIO ARTISCIANO risponde a Ritratto di GIULIANO GIULIANO

NON MI SEBRA UNA PRESA IN GIRO, DI FATTO SE LE MODIFICHE NON PREVEDONO LA NECESSITà DI COMUNICAZIONE E QUALCUNO OGGI LO CHIARISCE SI EVITA OGNI TIPO DI INCOMPRENSIONE E DI CATTIVA INTERPRETAZIONE MENTRE PRIMA POTEVA ESSERE PIù GINEPRAICO... Ciao

#10 Venerdì, 26 marzo 19:27 Ritratto di ALESSIO ARTISCIANO ALESSIO ARTISCIANO risponde a Ritratto di GIULIANO GIULIANO

NON MI SEBRA UNA PRESA IN GIRO, DI FATTO SE LE MODIFICHE NON PREVEDONO LA NECESSITà DI COMUNICAZIONE E QUALCUNO OGGI LO CHIARISCE SI EVITA OGNI TIPO DI INCOMPRENSIONE E DI CATTIVA INTERPRETAZIONE MENTRE PRIMA POTEVA ESSERE PIù GINEPRAICO... Ciao

#11 Venerdì, 26 marzo 19:27 Ritratto di ALESSIO ARTISCIANO ALESSIO ARTISCIANO risponde a Ritratto di GIULIANO GIULIANO

NON MI SEBRA UNA PRESA IN GIRO, DI FATTO SE LE MODIFICHE NON PREVEDONO LA NECESSITà DI COMUNICAZIONE E QUALCUNO OGGI LO CHIARISCE SI EVITA OGNI TIPO DI INCOMPRENSIONE E DI CATTIVA INTERPRETAZIONE MENTRE PRIMA POTEVA ESSERE PIù GINEPRAICO... Ciao

#12 Sabato, 27 marzo 01:31 Ritratto di vinc vinc risponde a Ritratto di anonimo anonimo

Ciao hai una vaga idea di come funzionano queste procedure in Francia? Meno burocrazia , meno costi per i cittadini , meno corporativismi . Ma se sbagli paghi davvero, e duramente.Ciao

#13 Sabato, 27 marzo, 2010 - 11:32 Ritratto di fabrizio fabrizio dice

ma purtroppo siamo in Italia,dove il corporativismo ,è imperante.Il cittadino,(povero Lui) è sempre subjudice.sub notaio,subgeometra,subarchitetto,subingegnere,subidraulico,subcaldaista e chi piu' ne ha piu' ne metta.

#14 Sabato, 27 marzo, 2010 - 11:36 Ritratto di anonimo anonimo dice

simao cioè un popolo di sub. Subnormali????

#15 Lunedì, 29 marzo, 2010 - 12:10 Ritratto di anonimo anonimo dice

veramente per cambiare le piastrelle del bagno non occorre nessuna DIA

#16 Lunedì, 29 marzo, 2010 - 12:11 Ritratto di anonimo anonimo dice

si infatti. è fesso sia quello che dice bravo silvio, che quello che dice che per cambiare le piastrelle del bagno ci vogliono 1000 euro di DIA (che non serve). Ma in questo paese l'obiettività non esiste proprio?

#17 Lunedì, 29 marzo, 2010 - 16:52 Ritratto di anonimo anonimo dice

Tutti bravi, tutti ingegneri, tutti a criticare. Ogni tanto seguite reporter.......
in germania non servono disegni, planimetrie, architetti, ingegneri ecc......
basta una comunicazione scritta o on-line per avere la licenza dico licenza
per costruire in un lotto di terreno di proprietà, e per un lavoro interno che
non modifichi la volumetria nessuna dichiarazione o permesso scritto.
seguite reporter è molto interessante e ci mette a confronto con le altre
nazioni molto più evolute della nostra. noi (incluso il sottoscritto) siamo un
popolo criticone alle novità.

#18 Lunedì, 5 aprile 10:12 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anonimo anonimo

Capisco che Lei essendo un tecnico si sente fottere, ma la legge prevede opere per le quali il tecnico e superfluo visto che prevede lavori che che chiunque può fare. Ciao

#19 Lunedì, 5 aprile, 2010 - 11:13 Ritratto di Architetto iunior Tonolini manuel Architetto iunior Tonolini manuel dice

In Lombardia la DIa intanto serve ancora, comunque la legge per com'è fatta è pessima: le manutenzioni ordinarie da sempre non necessitano di dia, mentre per le straordinarie è giusto che intervengano i tecnici. occorreva semplificare magari con un modulo unico semplificato magari bivalente per pratica edilizia e catastale, senza oneri e diritti vari, ridotto alle informazioni indispensabili e obbligatorio, con tempi certi, per tutti i comuni. l'opera del tecnico si sarebbe ridotta al minimo con conseguente risparmio per il cittadino, idem per oneri e diritti vari, ma si sarebbe garantita la qualità e regolarità degli interventi. il problema e i costi non vengono dai tecnici - se non sono disonesti - ma da molti comuni che per semplici varianti interne chiedono tantissimi adempimenti ed elaborati, con conseguenti costi e tempi elevati!!! la riforma da fare era quella della semplificazione non della deregolamentazione!! Il governo non ha rispettato il suo "programma" con gli italiani perché si è sempre fatto valere il discorso della SEMplificazione non del far west!!!! ora ne vedremo delle belle... quando ognuno farà le porcherie che vuole in casa... poi quando l'u.t.c. chiederà l'agibilità si dovrà passare comunque da un tecnico e cosa si fa se gli interventi non sono conformi alle norme tecniche e igieniche? si rifà tutto o si condona? questa legge è stata fatta da ignoranti imbecilli.... quanto alla germania intanto ha una storia e leggi diverse dalle nostre... o cambiamo tutto o se si vogliono fare progressi iniziamo a semplificare davvero!

#20 Giovedì, 8 aprile, 2010 - 11:13 Ritratto di salvatore salvatore dice

vorrei sapere perchè ci si accanisce tanto per chi con enormi sacrifici, ha costruito o sopraelevato, una casa per se o per i propri figli. Possibile che io ho fatto sopraelevare una casa nel lontano 1976, pagato tutto quello che dovevo, ma ad oggi 8 aprile 2010 non posso avere la licenza in sanatoria?

Vi ringrazio.

#21 Domenica, 18 aprile 17:26 Ritratto di nadia per Salvatore nadia per Salvatore risponde a Ritratto di salvatore salvatore

Caro salvatore, fammi capire che tipo di sopraelevazione hai fatto nella tua casa,
la tua regione e quali oneri hai pagato per la richiesata della sanatoria.
Controllerò se tu potevi avere la sanatoria.

Ci sono casi in cui gli interventi fatti purtroppo non sono sanabili - dammi più notizie e ti faccio sapere il perchè del tuo caso.

ciao nadia

#22 Martedì, 20 aprile 17:02 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anonimo anonimo

Prima di sparlare leggiti bene quali sono i lavori che si possono effettuare senza la dia.Saluti

#23 Mercoledì, 21 aprile, 2010 - 12:43 Ritratto di anonimo anonimo dice

lavori di ordinaria manutenzione non devono essere vincolati dal dia come pure lavori di ordinaria manutenzione agli impianti.
Poi per quanto ai cambiamenti interni qualcuno si ricorda dell'articolo 26?

#24 Mercoledì, 21 aprile, 2010 - 12:43 Ritratto di anonimo anonimo dice

lavori di ordinaria manutenzione non devono essere vincolati dal dia come pure lavori di ordinaria manutenzione agli impianti.
Poi per quanto ai cambiamenti interni qualcuno si ricorda dell'articolo 26?

#25 Mercoledì, 21 aprile, 2010 - 13:13 Ritratto di angelo angelo dice

I preofessionisti del settore edilizio saranno penalizzati dello 0,00000001%. non vedo tutta questa "porcata"del governo. cambia poco quanto nulla!!!!!!!!!!!!si cerca solo di far risparmiare qualche euro in carte bollate ecc...

aggiungi il tuo commento

  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <br> <p>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Links to specified hosts will have a rel="nofollow" added to them.

3000 caratteri disponibili