pubblicità

il governo prepara il condono per i mini abusi

Lunedì, 7 giugno, 2010 - 13:31

pubblicato da Ritratto di teamteam@idealista

questa notizia è stata selezionata per luiriassunto settimanale del 11 de Giu de 2010

il governo prepara il condono per i mini abusi

anche se lo naga ad ogni occasione, il governo sta preparando il testo per includere il condono edilizio nella manovra correttiva. per adesso si sa che si tratterà di un condono edilizio per i mini-abusi quelli commessi per necessità. lo stanno mettendo a punto alcuni senatori del pdl in vista dell'avvio dell'esame della manovra in commissione bilancio

la fretta nella maggioranza per portari avanti la questione si è fatta ancora più pungnete dopo che il parlamento ha bocciato il condono previsto per la campania (vedi notizia). il tanto atteso decreto legge, già approvato in senato , sulla sospensione di 600 demolizioni disposte dall'autorità giudiziaria in campania, non ha avuto l'avallo della camera dei deputati e le case ora potrebbero essere abbattute

il testo che arriverà in commissione bilancio - spiegano alcuni senatori del pdl - è lo stesso già presentato assieme ad altri provvedimenti da carlo sarro, anche se va "un po' aggiustato". questo perché "bisogna trovare una soluzione agli abusi commessi per necessità. tipo: allargo la casa di 50 metri per avere una stanza in più per i figli. certo non per chi fa abusi speculativi e si costruisce un palazzo di 60 piani"

secondo i senatori sarebbero anche esclusi gli abusi, sia pur piccoli, commessi in zone protette da vincoli ambientali o paesaggistici. il testo è comunque "già avviato e stiamo lavorando per metterlo a punto"
 

ti è sembrato interessante?

ricevi gratis via email le notizie più interessanti


in questo momento stai ricevendo

42 commenti

scrivi un commento
#1 Lunedì, 7 giugno, 2010 - 10:23 Ritratto di salvo salvo dice

INCREDIBILE IL NUMERO DI FANDONIE CHE STA METTENDO IN GIRO LA SINISTRA PER CREARE MALCONTENTO NELLA POPOLAZIONE! L'ULTIMA TROVATA SAPETE QUAL'E'? CHE ANZICHE UN CONDONO TOTALE IL GOVERNO STIA PREPARANDO UN MINI CONDONO, COSI' FACENDO SCONTENTEREBBE MOLTA GENTE CHE SI GUARDEREBBE DAL METTERE IN REGOLA LE CASE FANTASMA PENSANDO CHE IN OGNI CASO NON RIUSCIREBBE A SANARE LA PROPRIA CASA!

#2 Lunedì, 7 giugno, 2010 - 10:54 Ritratto di diego edoardo diego edoardo dice

il sistema del condono è semplicistico,efficace,rapidamente applicabile,di largo riscontro : per questo viene frequentemente applicato : a breve nell'edilizia,prossimamente e probabilmente in materia fiscale,chissa magari anche in campo pensionistico.......magari a qualchuno dei nostri governanti potrebbe servire anche un bel condono sessuale,per sanare tutti gli abusi......

#3 Lunedì, 7 giugno, 2010 - 19:56 Ritratto di diego diego dice

mi spiace, da agente immobiliare scrivo che il condono è una cagata pazzesca, ho lo si fà totale anche su zone vincolate eccetto quelle dei beni culturali (valle dei tempi in Sicilia per esempio), ma con un danno a chi ottiene il condono. Il danno sarebbe che il comune non ha l'obbligo di portare i servizi in prossimità dell'immobile condonato: esempio... hai voluto condonare una casa in aperta campagna, il metano io comune non lo porterò mai! così come l'acquedotto e la fogna, così come strada asfaltata o quant'altro; in più verifico che ci sia il pozzo e ti tasso l'acqua, verifico che la fossa biologica sia a tenuta stagna e ti paghi lo spurgo, e così via.... Vi piace?! cose giuste ti condono la casa solo perchè così te la posso tassare e proprio perchè l'hai costruita su un terreno non edificabile io comune non sono obbligato a portarti i servizi.... Anche a livello commerciale quell'immobile costerà meno di altri costruiti con regolare permesso di costruire.

#4 Lunedì, 7 giugno, 2010 - 23:48 Ritratto di anDREA anDREA dice

IL CONDONO EDILIZIO VA FATTO ANCHE IN ZONA AGRICOLA PER AGEVOLARE TUTTI QUEI NEOCOLTIVATORI IN SENSO PRATICO CHE NON USUFRUENDO PIU' DEL FONDO DOVE SORGE IL RICOVERO ATTREZZI , SIA APPROVATO UN CAMBIO DI DESTINAZIONE D' USO COSI' FACENDO SI DA' LA POSSIBILITA'A DELLE PERSONE NORMALISSIME DI AVERE UNA CASA PRIVATA VERSANDO FIOR DI SPESE AI COMUNI E AL GOVERNO E NON NECESSARIAMENTE DEVONO COMPRARE UNA CASA A SCHIERA UNA B O TRIFAMIGLIARE UN APPARTAMENTO IN UN QUARTIERE RESIDENZIALE, UNA PERSONA LIBERA NEL 2010 AVRA' IL DIRITTO DI SCEGLIERE DELLA PROPRIA VITA SEMPRE NEL RISPETTO DEGLI ALTRI.

#5 Martedì, 8 giugno 12:01 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anDREA anDREA

CONDIVIDO PERFETTAMENTE IL PENSIERO DI ANDREA IL GOVERNO NELL'IMPEGNARSI NELL'ILLEGALITA' DOVREBBE PURE DARE LA POSSIBILITA' AI CETI BASSI E ADESSO SIAMO TUTTI BASSI DI REALIZZARE IN ZONE AGRICOLE CHE ALTRO NON SI PUO' PICCOLE RESIDENZE DI CAMPAGNA CERTO SUI VINCOLI PAESAGISTICI NO MA IN DEROGA AGLI STRUMENTI URBANISTICI SI POTREBBE FARE MOLTO PER AIUTARE LE NUOVE GENERAZIONI SOPRATUTTO NEL MERIDIONE .
NON CAPISCO SU 10000 MQ UNA CASETTA DI 100 MT CHE FASTIDIO DA

#6 Martedì, 8 giugno 12:56 Ritratto di rey rey risponde a Ritratto di diego diego

il tuo pensiero relativamente al condono è perfettamente in linea con la premessa che hai fatto (quella di essere un agente immobiliare)
Chi ha la possibilità di costruirsi casa in campagna, dovendoci vivere, se la costruisce con criteri e accorgimenti molto, ma molto meglio di quelli adottati in case degli anni 50 (cioè quelle che in molte zone di roma hanno ancora la pretesa di vendere a 5.000-6.000 euro al metro quadrato, vere e proprie topaie che puzzano di fogna, parlo ovviamente per esperienza personale).
tutte le case che ho visto fuori città sulle quali hanno messo le mani i proprietari sono meglio di quelle già costruite che ho visto in due anni di ricerca....
facciamola finita di dire baggianate parlando di casi che se ne verificano uno su un milione o pensando che fuori dai centri abitati non sia possibile costruire una casa a regola d'arte.
la realtà è che, qualora vi fosse più libertà, il mercato immobiliare attualmente sull'orlo del baratro, precipiterebbe nel vuoto e voi, agenti immobiliari, appresso.
poi scusami, giusto per capire. cosa significa: Anche a livello commerciale quell'immobile costerà meno di altri costruiti con regolare permesso di costruire? semmai varrà meno degli altri.
Ma a chi volete darla a bere se fino all'altro giorno avete cercato di giustificare i prezzi folli ai poveri mentecatti che hanno comprato casa in piena bolla (cioè fino a giugno 2007) dicendo che non dovevano guardare quanto avrebbero pagato casa (già uno sproposito in contanti, figuriamoci con la somma delle rate di un mutuo trentennale) perché la casa era la casa della loro vita....era quella per abitarci?

#7 Martedì, 8 giugno, 2010 - 13:53 Ritratto di anonimo anonimo dice

IL PROBLEMA CARO REY L'HAI CENTRATO PERFETTAMENTE ORA AL DI LA DELLE IDEOLOGIE POLITICHE O DI DIRE BASTA AI CONDONI . QUA' NON SI TRATTA DI DIRE BASTA AI CONDONI , MA IN UNA CRISI GLOBALE COME QUELLA CHE STIAMO VIVENDO SOLO NOI PICCOLI ESSERI UMANI DOBBIAMO PAGARE E NON CI SI DEVE DARE LA POSSIBILITA' EVENTUALMENTE SENZA ESSERE EVASORI DI FARE QUALCOSA NEL NOSTRO PICCOLO? . IO VORREI DIRE HAI NOSTRI BENEMERITI PARLAMENTARI QUANDO MAI I NOSTRI FIGLI SE NOI DOBBIAMO ANDARE IN PENSIONE A 70 ANNI POTRANNO INIZIARE A LAVORARE E FARSI UNA CASA CHI VI PARLA E UNA PERSONA DI MEZZA ETA' CHE COMUNQUE SI PUO' RITENERE FORTUNATO IN QUANTO UN PICCOLO STIPENDIO A CASA O PERLOMENO A META' STRADA FRA UFFICIO E CASA LO SI PORTA PERCHE CAPITE BENE L'ALTRA META' E COMPENSATA DA MUTUO E SPESE MENSILI , MA DICO IO MA QUESTI GOVERNANTI SI PREOCCUPANO MAI COME UNA FAMIGLIA VA AVANTI PRIVANDOSI DI TUTTO E DI PIU' E POI DOBBIAMO SENTIR PARLARE CHE BERLUSCONI PASSA TRECENTOMILAEURO AL MESE ALLA SUA SIGNORA CHE GLIELI PASSI MA ALMENO NON OFFENDETE LA DIGNITA DEI POVERI IMPIEGATI CHE NON LI GUADAGANANO DURANTE TUTTI GLI ANNI DI LAVORO NON LO FATEB SAPERE CHI VI PARLA NON E' UOMO DI SINISTRA MA NON POSSO CONDIVIDERE PIU' OPPORTUNISMO POLITICO DI BERLUSCONI LEI MI DIRA' COSA CENTRA TUTTO QUESTO CON IL CONDONO NEL NOSTRO PICCOLO ANCHE NOI POTREMMO REALIZZARE UNA PICCOLA CASA IN CAMPAGNA SENZA AFFOSSARCI DI UN MUTUO IN CITTA CHE CI ROVINEREBBE LA NOSTRA ESISTENZA

#8 Martedì, 8 giugno, 2010 - 13:57 Ritratto di anonimo anonimo dice

VORREI SAPER SE MI DEVO PREOCCUPARE QUALORA FACESSI UNA COPERTURA APERTA SU 3 LATI PER RIPOSTIGLIO DI 4 PER 8 SENZA SERVIZI DI LUCE ED ALTRO

#9 Martedì, 8 giugno 15:32 Ritratto di rey rey risponde a Ritratto di anonimo anonimo

a roma i palazzinari sono andati sempre a braccetto con l'amministrazione di sinistra e se lei ha visto, svariato tempo fa, i servizi di "report" a proposito degli scempi urbanistici a roma, era una persona del partito comunista ad autorizzare variazioni del piano regolatore (vedi cambiamento di destinazione di molte aree del quartiere ponte di nona, passate da uso commerciale ad abitativo e conseguente perdita di valore degli immobili venduti con la promessa di realizzazione di servizi ed infrastrutture che, ovviamente, la massa di palazzinari ex pecorari, si sono guardati bene dal realizzare).
sicuramente berlusconi non è un santo ma l'opposizione alla sua politica viene fatta a priorianche quando sarebbe sacrosanto dare la possibilità a chi ha voglia di lavorare e non ha possibilità economiche, di costruirsi un buco di casa...ed invece no, questi della sinistra, ammanicati con le banche, vorrebbero vedere ogni persona col cappio del mutuo al collo, in barba ai loro ideali, che dovrebbero essere quelli di difesa dei più deboli.
sfortunatamente per loro la gente se ne sta accorgendo ed il berlusca, che è un bel volpone, si è rivelato abilissimo nel cavalcare questa situazione a dir poco scandalosa e vergognosa tutta italiana, oramai divenuta insopportabile e priva di qualsiasi presupposto per perdurare

#10 Martedì, 8 giugno, 2010 - 18:26 Ritratto di anonimo anonimo dice

nel mio paese il primo ed unico piano regolatore generale è stato approvato nel lontano 1994 ad oggi è ancora lo stesso grazie ad un'amministrazione di sinistra che non riesce a fare uno strumento urbanistico e che guida ininterrottamente dal suddetto periodo la vita politica del paese. a tal uopo si tiene a precisare che nel frattempo sono nati numerosi fabbricati rurali trasformati in civile abitazione che vengono sequestrati dalla procura della repubblica. Dico io è possibile che un cittadino non solo investe denaro per far camminare un'economia ma deve essere anche tartassato dalla legge come un normale delinquente. Tutto questo per colpa di un'amministrazione che cura solo i propri interessi.

#11 Martedì, 8 giugno, 2010 - 18:47 Ritratto di anonimo anonimo dice

per rispondere a quello che dice che il comune per quelle case costruite in campagna non ti asfalta la strada,devi avere la fossa biologica a norma,ti tassa per il pozzo che ti costruisci,,,,,,devi saper che io ho costruito "per necessità"una prima ed unica casa,con pozzo,,,,,,,,,,,,,,,,,fosse biologiche,una per le bianche ed una per le nere,mi sono autodenunciato nella precedente sanatoria pur sapendo che non sarebbe stata condonata,,,,,,,,,,,,,,oltre alle spese del condono,100 euro al mt:,ho pagato anche le tasse di urbanizazione..........legge buccalossi,,,,,,,,quindi!!!!!!!!!!però non stò pretendendo niente,solo il condono.nella mia situazione c'è ne sono un'infinità,questi non sono abbusi da furbi,ma abbusi per neccessità,

#12 Martedì, 8 giugno, 2010 - 21:26 Ritratto di Antonio (l'abusivo) Antonio (l'abusivo) dice

il condono edilizio si deve fare per molteplici motivi,non vedo giusto che una famiglia che con tanti sacrifici ha realizzato un tetto per poter vivere con la sua prole(parlo di un tetto,non di un palazzo)si debba vedere demolire quello che ha costruito con tanto amore e sicuramente nel posto che ama da uno stato al quale non ha chiesto niente e tantomeno questi ha provveduto a dargli una casa POPOLARE.tenete presente che se si dovessero demolire tutti gli abusi e si dovessero dare ad ognuno di questi un alloggio,fra demolizione e costruzione di case popolari e soldi non presi da entrate di condoni e cose varie ci vorrebbero dieci finanziarie come quella in atto per poter far fronte ai costi di attuazione.se noi escludiamo dal condono coloro che anno costruito in aree con rischio idreogeologico,in zone demaniali,e in zone archeologiche. vi accorgerete che il resto è tutta una cazzata perchè il politico di turno ha deciso che un piano regolatore anzichè farlo da una parte lo ha attuato da un'altra,certamente per promesse elettorali o per interessi propi.

#13 Mercoledì, 9 giugno, 2010 - 09:20 Ritratto di enzo enzo dice

IL condono deve essere attuato per forza, perchè regolarizzare "a metà" gli immobili abusi (sanatoria catastale) è come mangiarsi il cannolo siciliano senza ricotta; non ha senso.

#14 Mercoledì, 9 giugno, 2010 - 09:40 Ritratto di anonimo anonimo dice

se si condonano solo le piccole case senza vincoli (si puo fare)!!!

#15 Mercoledì, 9 giugno, 2010 - 11:39 Ritratto di anonimo anonimo dice

idem come il precedente commmento

#16 Giovedì, 10 giugno 10:25 Ritratto di Rosario Rosario risponde a Ritratto di anDREA anDREA

quoto andrea

#17 Giovedì, 10 giugno, 2010 - 21:39 Ritratto di andrea dice a tutti andrea dice a tutti dice

care persone come me, oltre a scrivere questi commenti giusti e motivati per ognuno secondo le proprie esigenze dobbiamo farci sentire con la voce grossa tutti uniti e decisi che il condono edilizio il governo deve concederlo perche'
questo emendamento ha gli stessi diritti di tutti gli altri emendamenti che vengono esposti e varati nella finanziaria 2010. invece di recuperare 24.9 miliardi in due anni non potrebbero essere molti di piu'. al governo i soldi fanno ribrezzo. noi vogliamo solo avere una casa privata senza speculazioni e senza rovinare il paesaggio,mi sembra che tutte le cocessioni rilasciate in questi ultimi dieci anni abbiano rovinato di brutto il paesaggio ma cosi' fatto e' tutto in regola non puo' dire niente nessuno.

#18 Giovedì, 10 giugno, 2010 - 21:39 Ritratto di andrea dice a tutti andrea dice a tutti dice

care persone come me, oltre a scrivere questi commenti giusti e motivati per ognuno secondo le proprie esigenze dobbiamo farci sentire con la voce grossa tutti uniti e decisi che il condono edilizio il governo deve concederlo perche'
questo emendamento ha gli stessi diritti di tutti gli altri emendamenti che vengono esposti e varati nella finanziaria 2010. invece di recuperare 24.9 miliardi in due anni non potrebbero essere molti di piu'. al governo i soldi fanno ribrezzo. noi vogliamo solo avere una casa privata senza speculazioni e senza rovinare il paesaggio,mi sembra che tutte le cocessioni rilasciate in questi ultimi dieci anni abbiano rovinato di brutto il paesaggio ma cosi' fatto e' tutto in regola non puo' dire niente nessuno.

#19 Venerdì, 11 giugno, 2010 - 15:46 Ritratto di anonimo anonimo dice

accade nel ns paese che i costruttori costruiscono villette su 3 piani di cui uno solo abitabile (il più piccolo, magari 20 mq) e tutto il resto accatastato come garage mansarda inagibile o altro (d'accordo col Comune).
probabilmente noi cittadini dovremmo essere più scaltri e sapere che simili porcate non vanno mai acquistate perchè nel conteggio, mai ti fanno lo sconto sui piani inabitabili: ho pagato la mia villetta 460.000 euro con mutui da incubo, liquidazioni prestiti e altro!!
Succede poi che il Comune prima dice di sì poi ti manda la guardia forestale e ti sequestra il bene. Qui si diverte a fare questo, con la scusa degli abusi edilizi ti obbligano a vivere in 30mq, a multarti - sfasciando tutta la casa togliendo bagni cucine termosifoni prese di corrente etc (fatti dal costruttore).
se tornassi indietro mai e poi mai comprerei una villetta in tali condizioni. l'unica speranza è questo condono che permetterà di non morire d'infarto prima del tempo!! La mia domanda è questa: perchè prima i comuni danno i permessi e poi rovinano i cittadini? perchè non se la prendono coi costruttori facendo loro pagare gli abusi?

#20 Venerdì, 11 giugno, 2010 - 16:18 Ritratto di anonimo anonimo dice

aggiungo inoltre che mi ritengo di sinistra ma solo ora mi accorgo che questa si muove sulla base di un ottuso "idealismo", producendo danni ben oltre.
per essere IN POLITICA, COME LA VEDO IO, bisogna essere aperti E INTELLIGENTI non "OTTUSI" ED IPOCRITI COSì...
ESISTONO DELLE CONDIZIONI DOVE BISOGNA APPLICARE IL BUON SENSO DEL PADRE DI FAMIGLIA, NON massacrARE I CITTADINI definitivamente.
che schifo, mai più andrò a votare...

#21 Venerdì, 11 giugno, 2010 - 20:54 Ritratto di anonimo padano anonimo padano dice

basta basta basta. perchè noi padani dobbiamo sempre subire e altrove "poverini" rischiano le demolizioni di case totalmente abusive???? ma che le radano al suolo immediatamente come accade al nord appena alzi un muro di 15 cmq!!!! no al condono.

#22 Venerdì, 11 giugno, 2010 - 21:19 Ritratto di andrea parla a silvio berlusconi andrea parla a silvio berlusconi dice

berlusconi silvio p d l popolo della liberta' aiuta un piccolo artigiano che si e' fatto da solo dopo tanti dispiaceri della vita vuole avere una casetta in canada' come dice la canzone, faccia per pieta' il condono edilizio non distrugga il sogno di un bambino diventato uomo e papa'di due bambini non voglio deludere le loro aspettative nei miei confronti.

#23 Domenica, 13 giugno, 2010 - 02:40 Ritratto di anonimo anonimo dice

se ci sarà il condono edilizio, occhio all'attuale normativa antisismica, perchè se l'opera abusiva, come è probabile, non l'ha rispettata, l'adeguamento a questa può facilmente stravolgere l'intero suo assetto strutturale, con costi enormi, tali da richiedere l'ausilio di un mutuo. In questa ipotesi, il mutuo dovrà essere a lunga scadenza, a tasso fisso e... "leggero". OK?

#24 Domenica, 13 giugno, 2010 - 07:50 Ritratto di anonimo anonimo dice

SI AL CONDONO EDILIZIO ANCHE NELLE ZONE A VINCOLO!!!!!! LIBERIALIZZIAMO IL LAVORO DEI PICCOLI IMPRENDITORI!! BASTA CON TUTTI QUESTI LACCI E LACCIUOLI!! CONDONO EDILIZIO SUBITO!!!!

#25 Domenica, 13 giugno, 2010 - 11:13 Ritratto di luca c luca c dice

condono su condono le nostre citta' sono affogate di case
ledere vincoli paesagistici e qunt altro hanno ridotto citta' bellissime come napoli
invivibili
non e' possibile regolare ogni volta con il condono abusi ediliz.
a napoli ci sono palazzi che da piano a piano differiscono totalmente e il vero prob. e' che non parlo degli interni ma della facciata esterna del palaz.
condonare e' giusto ma nascondere dietro i condoni camurrie politiche e non......................non e' giusto

aggiungi il tuo commento

  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <br> <p>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Links to specified hosts will have a rel="nofollow" added to them.

3000 caratteri disponibili