pubblicità

provvigione d'agenzia. trattare si può?

Domenica, 4 luglio, 2010 - 08:00

pubblicato da Ritratto di teamteam@idealista

questa notizia è stata selezionata per luiriassunto settimanale del 2 de Lug de 2010

provvigione d'agenzia. trattare si può?

la provvigione è un diritto del mediatore immobiliare (art. 1775 cod. civ e l. 39/98), ma è sottoposta al libero mercato e quindi può variare da città a città. il mediatore ha diritto alla provvigione da ambo le parti, da chi vende e da chi acquista, questo a garanzia della sua neutralità e dell'essere parte terza. questo non toglie che si possa provare a trattare sulla percentuale da pagare all'agenzia o chiedere qualche prestazione in più della semplice intermediazione

di questi tempi, però, pare che ottenere uno sconto sulla provvigione, soprattutto per l'acquirente sia diventato impossibile e capita che il mediatore utilizzi il mancato pagamento della percentuale anticipatamente come arma di ricatto sul compratore

se rispetto al primo caso non c'è molto da fare, nel secondo c'è da sapere, invece, che ciò che la legge stabilisce è che la provvigione è dovuta alla conclusione dell'affare che comunemente si intende compiuta con la stesura del compromesso. in questo modo l'agente immobiliare potrà seguire il cliente fino al rogito notarile

importante è usufruire dei servizi che il mediatore mette a disposizione, comprese quelli integrativi, che non rientrano strettamente nell'attività di pura intermediazione. per queste vanno contrattate anticipatamente con l'agente in sede di conferimento dell'incarico di mediazione al fine di definire il giusto compenso

alcuni esempi di servizi integrativi: verifica dei documenti dell'immobile oggetto di vendita/affitto; valutazione commerciale della porzione immobiliare da vendere; verifica d'iscrizione e/o trascrizione pregiudizievoli; definizione dell'iter da seguire per la compravendita; predisposizione della documentazione utile per l'atto notarile; assistenza all'atto notarile; offerta e analisi delle migliori forme di finanziamento; verifiche per conto della proprietà delle referenze del conduttore; analisi di mercato per eventuali operatori; gestione di frazionamenti immobiliari; gestione delle vendite in cantiere; gestione patrimoniale immobiliare; ricerca immobiliare su richiesta specifica del cliente; collaborazione con collegho per migliorare l'efficacia operativa; gestione telematica del prodotto; promozione all'estero dell'immobile

ti è sembrato interessante?

ricevi gratis via email le notizie più interessanti


in questo momento stai ricevendo

59 commenti

scrivi un commento
#1 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 13:27 Ritratto di mangiafuoco mangiafuoco dice

venghino signori al bazar della provvigione...

#2 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 14:02 Ritratto di anonimo anonimo dice

certo che si puo' trattare. In questi momenti il 1% va dato la venditore, 2% al compratore o acquirente... il 3% solo chi si fa abbindolare lo da.

#3 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 14:29 Ritratto di anonimo anonimo dice

tuttii servizi importanti, dico importanti, vengono fatti dal notaio e dalla banca che deve erogare il mutuo (verifica dell'accatastamento dei locali)
eventuali ipoteche si verificano al catasto, poi basta non essere ottusi e avere un minimo di cervello e tutto il resto si fa tranquillamente.
nella realtà le agenzie mirano solo a farti fimare dei pezzi di carta per incastrarti e toglerti i soldi dietro minaccia di vie legali.
non comprate e vedrete che un pò di dieta li farà scendere presto con i piedi per terra!

#4 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 15:32 Ritratto di anonimo anonimo dice

ma quante cazzate ragazzi... ma lo sapete che mantenere un'agenzia immobiliare con un impiegato, tra imps, tasse, pubblicità, sito internet, vetrine, adsl e utenze in generale, iscrizione fiaip, assicurazione, e aggiornamento albo agenti etc etc costa piu di 3500€/mese?? ... ma lo sapete che quando voi trovate l'immobile per la Vs vita è perchè probabilmente l'agenza l'ha messo in pubblicità e sui portali specializzati (pagando) a volte per oltre un anno?... ma lo sapete che quasi metà della fattura di mediazione che pagate sono tasse? ... ma lo sapete che a volte bisogna dividere a metà quello che resta della mediazione con un altra agenzia?... ma lo sapete quante ore e ore di lavoro occorrono prima e dopo la stesura del preliminare? ... prima di fare i conti in tasca alla gente provateci voi!!... menti eccelse. L'attività di vendita è una delle attività piu difficili che ci sono...forza, provateci!!

#5 Venerdì, 2 luglio 15:56 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anonimo anonimo

ma per favore......
dal 2001 tutti i negozi sfitti e quelli che hanno chiuso sono stati presi da agenzie che sono nate come i funghi, a monteverde, roma, il proprietario di pirellire si è comprato una porsche carrera 4s (118.000 euro)......
il discorso è che vi siete abituati troppo bene. ci sono ingegneri letteralmente con le palle quadrate che, dopo dieci anni di lavoro prendono 1500 euro al mese, dopo 30 esami all'università statale, tasse, libri, e nel migliore dei casi 6 anni di sacrifici e redditi non percepiti.....ma per favore, fatela finita di piangere, fino a che le cose andavano a gonfie vele allora andava tutto bene, ora che la situazione è cambiata e non potete guadagnare più come prima, se uno non vi conoscesse, ad ascoltarvi sembrate i benefattori dell'umanità che lavorano per la gloria

#6 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 15:58 Ritratto di anonimo anonimo dice

Concordo pienamente con l'anonimo che ha espresso in modo esatto e dettagliato le spese e le attività delle agenzie. Se fosse così facile gestire le vendite di immobili non ci sarebbero così tanti intermediari. a parole son bravi tutti,ma quando ci si trova poi nella realtà di una compravendita e si rischia di perdere migliaia di euro per inesperienza o dolo altrui, a quel punto si capisce l'utilità degli agenti immobiliari. Gli immobili non si vendono come le patatine.

#7 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 15:58 Ritratto di anonimo anonimo dice

Concordo pienamente con l'anonimo che ha espresso in modo esatto e dettagliato le spese e le attività delle agenzie. Se fosse così facile gestire le vendite di immobili non ci sarebbero così tanti intermediari. a parole son bravi tutti,ma quando ci si trova poi nella realtà di una compravendita e si rischia di perdere migliaia di euro per inesperienza o dolo altrui, a quel punto si capisce l'utilità degli agenti immobiliari. Gli immobili non si vendono come le patatine.

#8 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 16:01 Ritratto di anonimo anonimo dice

concordo pienamente con te!!! sono un agente anche io e non si immaginano proprio cosa vuol dire trattare al giorno d'oggi degli immobili.... da come avete scritto l'unica cosa che si può giustificare è solo tanta invidia...

#9 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 16:01 Ritratto di anonimo anonimo dice

concordo pienamente con te!!! sono un agente anche io e non si immaginano proprio cosa vuol dire trattare al giorno d'oggi degli immobili.... da come avete scritto l'unica cosa che si può giustificare è solo tanta invidia...

#10 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 16:01 Ritratto di anonimo anonimo dice

concordo pienamente con te!!! sono un agente anche io e non si immaginano proprio cosa vuol dire trattare al giorno d'oggi degli immobili.... da come avete scritto l'unica cosa che si può giustificare è solo tanta invidia...

#11 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 16:54 Ritratto di anonimo anonimo dice

ritengo che tutte le persone che non hanno rispetto del lavoro altrui, quando questo viene svolto con diligenza, professionalità ,serietà ed intelligenza,e purtroppo è vero non sempre è così ma, la disonestà, l' ignoranza, il pressapochismo e la totale mancanza di un' etica professionale si riscontarno in qualunque settore lavorativo perchè è più una questione individuale, dovrebbero seriamente prima di puntare il dito fare un' autoanalisi ..SERIA!!!Le generalizzazzione mi irritano e a colui che scrive, sminuendo il lavoro che faccio ormai da anni con passione, voglio sottolineare che tutti i documenti al notaio li forniamo noi comprese le visure, i controlli a catasto e a comune senza parlare di tutto il tempo che dedichiamo al cliente dal momento della prima visita all' immobile fino al giorno dell' atto e parlo di presenza fisica, tecnica ( Vedi anche conteggi mutui ,conteggi tasse ecc ecc), di apppuntamenti la domenica e di orari tardi orari in cui Lei probabilmente sta già gozzovigliando con la sua famiglia!! Non so che lavoro Lei faccia ma dalla sua rabbia direi che non è soddisfatto!Il problema è suo.Ancora una cosa ..la provvigione non si discute se vuole un giorno le insegno come si fa...basta lavorare al meglio e nessuno oserà sminuire il compenso per un lavoro svolto efficacemente.

#12 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 17:11 Ritratto di anonimo anonimo dice

non volete pagare la mediazione ? ...non entrate nelle agenzie immobiliari con l'intento di carpire informazioni per baipassarle... arrangiatevi! ..si chiama COERENZA!!.
e QUANTO AL POVERO INGEGNERE... LUI HA SICURAMENTE QUALCHE NUMERO IN PIU, SE SI ACCONTENTA DI 1500 € PROBABILMENTE GLI MANCA L'INIZIATIVA, PREDISPOSIZIONE AL RISCHIO, CORAGGIO ...
CREDETE CHE IO QUANDO MI SONO LICENZIATO PER METTERMI IN PROPRIO DORMISSI SONNI TRANQUILLI?? CREDETE CHE LA DECISIONE CON TUTTI I SE E I MA FOSSE FACILE?
RITORNANDO AL POVERO INGEGNERE PROBABILMENTE GLI ANGOLI DELLE SUE PALLE QUADRE SONO UN PO' ARROTONDATI DATO CHE 1500€/MESE PRESUMONO CHE NON FACCIA NEANCHE UN ORA DI STRAORDINARIO. iO PERSONALMENTO SONO APERTO 10 ORE AL GIORNO COMPRESO IL SABATO E FACCIO 1 SETTIMANA DI VACANZA ALL'ANNO, SE NON SBAGLIO LUI FARà FERIE PER 40 GG ALL'ANNO QUINDI NON FACCIAMO DEL FALSO MORALISMO.

#13 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 17:20 Ritratto di anonimo anonimo dice

OLTRE A 13a E 14a...

#14 Venerdì, 2 luglio 19:52 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anonimo anonimo

fatti un giro dentro le aziende e lo vedrai se non fanno straordinari..vengono trattati come schiavi!
il falso moralismo lo fai tu, evidentemente al momento di fare la scelta avrai avuto la tua bella convenienza perché nessuno è tanto deficiente da mettersi in una condizione peggiore di quella che lascia...
che io abbia finora visto, tutti gli intermediatori immobiliari vanno in giro in giacca e cravatta, il più delle volte con belle auto e parlano di decine di migliaia di euro, che corrispondono per diverse persone ad un'annualità e più di stipendio, come niente fosse........ma chi volete prendere in giro!

#15 Venerdì, 2 luglio, 2010 - 21:30 Ritratto di anonimo anonimo dice

provate come noi a vivere con poco più di mille euro al mese!!!!!

#16 Sabato, 3 luglio 08:08 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anonimo anonimo

da quanto scrivi sembra che su questo pianeta lavorino duramente solamente gli intermediatori immobiliari.....dovrete pur dare, soprattuttuo di questi tempi, delle giustificazioni molto convincenti alle cifre che chiedete (cominciate a dire quanto guadagnate così la gente si rende conto del costo del vostro servizio, il fatto che a detta vostra, voi lavorate duro, non può essere una giustificazione a guadagni che non stanno né in cielo né in terra).
ti ricordo che non sta scritto da nessuna parte che è obbligatorio comprare casa rivolgendosi alle agenzie e se capita, come del resto è sempre successo a me, di vedere casa tramite agenzia è perché, come spesso succede in italia in differenti settori, a voi piacerebbe monopolizzare un mercato che è libero.

#17 Sabato, 3 luglio, 2010 - 08:58 Ritratto di Antonio - agente immobiliare Antonio - agente immobiliare dice

Mi sembra che tutti questi anonimi che puntano il dito con sdegno sui guadagni degli agenti immobiliari non tengano conto di un fattore fondamentale: non è obbligatorio rivolgersi ad una agenzia per comprare o vendere una casa; quindi se non volete spendere per le provvigioni non entrate nei nostri uffici e non ci contattate per sapere dove sono le case e cercare poi di mettervi d'accordo con il proprietario; noi non siamo martiri del lavoro ma non vogliamo neanche essere utilizzati gratuitamente da persone che vogliono solo approfittare del nostro lavoro e delle nostre conoscenze della materia;

#18 Sabato, 3 luglio 14:54 Ritratto di alex alex risponde a Ritratto di anonimo anonimo

INTANTO IDENTIFICATI, MA TU SEI UN IMPRENDITORE O UNA PIATTOLA arrogante?

CONOSCI IL RISCHIO D'IMPRESA?

RISCHIO D'IMPRESA NON SIGNIFICA CHE IL TUO BUSINESS DERIVI DAL RIFARSI SUI CLIENTI, BENSì dalla tua abilità nel produrre reddito con le tue capacità nel mercato di riferimento.

quindi, nel libero mercato dove la libera concorrenza governa il business, se vuoi vincere,
dovrai essere;
bravo, professionale, concorrenziale, efficiente e anche simpatico
(..e.non certo arrogante e saccente come sembri nel tuo testo scritto da anonimo,)

come uomo di marketing & vendite quale sono da oltre 20 anni, mi sembra tu sia più portato per fare l'impiegato dipendente dove non potrai rivalerti sugli altri ma solo sull'impresa.

#19 Sabato, 3 luglio, 2010 - 15:14 Ritratto di alex alex dice

IDENTIFICATEVI TUTTI COSì DIVENTA PIù COMPRENSIBILE ED INTERESSANTE IL DIBATTITO (chi risponde a chi).. COMUNQUE OGGI ESISTONO 4 TIPOLOGIE;

IL CLIENTE PIGRO CHE NON HA VOGLIA, NON è CAPACE, NON HA TEMPO E SI APPOGGIA ALL'AGENZIA PROFESSIONALE E MEDIAMENTE CARA, MA GIUSTAMENTE CHE FA PAGARE IL SERVIZIO

il cliente credulone, che si appoggia all'agenzia che non si da da fare, che usa la tua auto per andare a vedere gli immobili, che ti obbliga a richiamarli 100 volte, non svolge nessuna pratica di importanza fiscale e chiede comunque un compenso...per che cosa?

IL CLIENTE furbastro, CHE VUOLE FARE IL FURBASTRO..TRA AGENZIA E PRIVATO

Il cliente autonomo, quello sveglio, che si arrangia in tutto e semmai si trova più agenzie che clienti che telefonano dopo aver messo il suo annuncio in rete e che deve difendersi dal comportamento poco etico e professionale delle agenzie che lo sputtanano per screditarlo

ecco quello che considerano nemico le agenzie, il cliente autonomo che vende e che compra.

dimostrando ancora una volta di essere profondamente comunisti, incapaci di accettare

la regola libero mercato libera concorrenza

#20 Sabato, 3 luglio, 2010 - 15:14 Ritratto di alex alex dice

IDENTIFICATEVI TUTTI COSì DIVENTA PIù COMPRENSIBILE ED INTERESSANTE IL DIBATTITO (chi risponde a chi).. COMUNQUE OGGI ESISTONO 4 TIPOLOGIE;

IL CLIENTE PIGRO CHE NON HA VOGLIA, NON è CAPACE, NON HA TEMPO E SI APPOGGIA ALL'AGENZIA PROFESSIONALE E MEDIAMENTE CARA, MA GIUSTAMENTE CHE FA PAGARE IL SERVIZIO

il cliente credulone, che si appoggia all'agenzia che non si da da fare, che usa la tua auto per andare a vedere gli immobili, che ti obbliga a richiamarli 100 volte, non svolge nessuna pratica di importanza fiscale e chiede comunque un compenso...per che cosa?

IL CLIENTE furbastro, CHE VUOLE FARE IL FURBASTRO..TRA AGENZIA E PRIVATO

Il cliente autonomo, quello sveglio, che si arrangia in tutto e semmai si trova più agenzie che clienti che telefonano dopo aver messo il suo annuncio in rete e che deve difendersi dal comportamento poco etico e professionale delle agenzie che lo sputtanano per screditarlo

ecco quello che considerano nemico le agenzie, il cliente autonomo che vende e che compra.

dimostrando ancora una volta di essere profondamente comunisti, incapaci di accettare

la regola libero mercato libera concorrenza

#21 Sabato, 3 luglio, 2010 - 16:01 Ritratto di anonimo anonimo dice

comunque è preliminare non compromesso..ciulas

#22 Sabato, 3 luglio, 2010 - 16:09 Ritratto di rey rey dice

la mia esperienza con le agenzie immobiliari in due anni in cui ho cercato casa mi ha fatto maturare un'idea non proprio edificante delle agenzie immobiliari.
avendo cercato un appartamento in una determinata fascia di prezzo, al quale corrispondevano provviggioni da 18.000 euro (ricordiamoci bene che sono 36.000.000 di lire), alla domanda relativa ai servizi offerti, spese notarili passaggio di proprietà, bolli etc etc, nessuno mi ha risposto positivamente (e anche con una certa arroganza, della serie: quei soldi me li devi dare e basta perché tu firmi un contratto).
ho letto poi una cosa che, scusate il termine, è una cazzata epica: nelle agenzie potete anche non entrarci!....bene,
1) innanzitutto non si capisce per quale motivo debba pagare l'acquirente per un servizio del quale decide di usufruire il venditore
2) tempo fa ho letto sulla vetrina di un'agenzia che veniva chiesto, per un periodo limitato di tempo, solamente l'1% a chi avrebbe incaricato l'agenzia della vendita del proprio appartamento. cosa significa? mettiamo che anche l'1% venga chiesto all'acquirente, l'agenzia lavorerebbe con una commissione del 2%....fantasticherie, non ho mai sentito una cosa del genere. tutte le agenzie mi hanno chiesto dal 3% al 4% (solo a me come acquirente)...questo, cari miei significa una cosa semplicissima: l'agenzia fa un discorso al venditore del tipo: lei firmi il contratto, noi ci accontentiamo di poco da parte sua perché ci rivaliamo sull'acquirente...
ma scusatemi, ancora una volta, ma chi è l'acquirente? il coglione di turno del quale approfittarsi perché tanto lui deve comprare?
fatevi i conti con un appartamento da 600.000 euro, come tanti se ne trovano a roma: pagando il 3% di agenzia + 3% di imposta di registro +bolli +varie ed eventuali, si arriva facilmente a 40.000 euro (cioè 80.000.000 di lire).
per quanto mi riguarda, dovendo dare una valore ai miei soldi, ho deciso, ma questa è una mia personalissima opinione, che cifre del genere sono assolutamente spropositate per il servizio che nella totalità dei casi mi è stato offerto, oppure avete deciso che chi dispone di determinate possibilità ha soldi da buttare e quindi deve dare a voi decine di migliaia di euro?
il mondo si sta ridimensionando per tutti, non capisco perché voi dovreste essere un'eccezione, neanche foste i proprietari degli immobili che vendete.
potrei continuare poi raccontando episodi di invadenza inaudita addirittura da metter in imbarazzo colui che mi chiamava e che mi chiedeva se avessi soldi in contanti per comprarmi casa o avessi bisogno di un mutuo, come se gli affari miei li andassi a raccontare ad uno sconosciuto.
per quanto mi ha riguardato e ho visto ritengo che nel settore dell'intermediazione ci si è gettata a capofitto gente senza arte né parte, impreparata incapaci di valorizzare il giusto il bene da vendere, senza esagerare e cadere nel ridicolo...evidentemente una causa scatenante di ciò c'è stata, ma oggi non c'è più

#23 Sabato, 3 luglio, 2010 - 16:10 Ritratto di anonimo anonimo dice

certo che si puo' trattare. in questi momenti il 1% va dato la venditore, 2% al compratore o acquirente... il 3% solo chi si fa abbindolare lo da.

L'1% al venditore??? ma va lavoriamo gratis!!!! quanta gente invidiosa che c'è in giro..lavorasserò loro tutto il giorno in giro in giacca e cravatta tutto il giorno con il rischio di nn prendere un euro al mese se nn si vende e vedersi poi riconosciuto solo l'1%..certa gente parla solo perchè ha la lingua..

#24 Sabato, 3 luglio 16:26 Ritratto di rey rey risponde a Ritratto di alex alex

caro alex, quello che tu dici è accaduto a mio fratello ma lo sputtanamento era ai danni del venditore
per lavoro si è trasferito a firenze e per comprare casa si è rivolto anche all'agenzia immobiliare la quale gli ha sconsigliato di acquistare in un posto bellissimo tutelato architettonicamente: la ex-fabbrica monumentale di porcellane richard ginori.
per fartela breve: mio fratello si è comprato una bellissima casa proprio all'interno di quel complesso e pagando al costruttore.
vuoi sapere per quale motivo non avrebbe dovuto comprare lì? semplicemente: il costruttore aveva rifiutato i servizi offerti dall'agenzia e questi, vermi, andavano screditando gli appartamento offerti, come se, chi oggi deve tirar fuori cifre intorno al 1.000.000.000 di lire (lo scrivo così per ricordarlo a tanti peracottari arroganti, che 516.000 euro = 1 miliardo di lire) sia tanto stupido da credere ad uno che dà consigli totalmente interessati

#25 Sabato, 3 luglio 16:28 Ritratto di rey rey risponde a Ritratto di anonimo anonimo

si, l'1% se non fosse vero non l'avrei scritto
l'agenzia si trova a roma, quartiere monteverde nuovo vicino piazza scotti (e qui mi fermo)

aggiungi il tuo commento

  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <br> <p>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Links to specified hosts will have a rel="nofollow" added to them.

3000 caratteri disponibili