pubblicità

previsioni immobiliari primo trimestre 2011: giù le compravendite

Venerdì, 13 maggio, 2011 - 09:13

pubblicato da Ritratto di teamteam@idealista

questa notizia è stata selezionata per luiriassunto settimanale del 13 de Mag de 2011

l'agenzia del territorio anticipa i dati del primo trimestre 2011

l'agenzia del territorio anticipa i dati del primo trimestre 2011

non sono rosee le previsioni delle compravendite immobiliari per il primo trimestre del 2011. a dirlo è l'agenzia del territorio che ha presentato il rapporto sul mercato nel 2010. "nel primo trimestre dell'anno si dovrebbe registrare una contrazione delle compravendite" secondo il direttore gabriella alemanno

vedi il grafico delle compravendite dal 1985 al 2010

le previsioni, insomma, non sono affatto incoraggianti, anche se i dati ufficiali usciranno l'8 giugno e allora si potrà avere conferma della tendenza negativa

il dato più preoccupante è che dall'inizio della crisi ad oggi il mercato residenziale si è assottigliato del 25%, passando dalle oltre 800mila transazioni l'anno a circa 600mila

un avvio poco brillante, quindi, soprattutto se si pensa che nel 2009 si era verificata una leggera ripresa e che i primi due trimestri del 2010 avevano fatto per sperare. è negli ultimi due trimestri dell'anno scorso, invece, che il mercato ha ripreso ad indebolirsi di nuovo, stando ai dati dell'agenzia del territorio e dell'abi

se ti ha interessato questa notizia, leggi anche: ecco come è andato a finire il 2010

sei un privato? pubblica gratis il tuo annuncio su idealista.it

ti è sembrato interessante?

ricevi gratis via email le notizie più interessanti


in questo momento stai ricevendo

105 commenti

scrivi un commento
#1 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 10:33 Ritratto di anonimo anonimo dice

l'italia, a livello immobiliare, fara' la fine di stati uniti, irlanda, GRAN BRETAGNA. spagna, grecia, portogallo, ecc .... , ecc..... ????

SE FOSSE COSI', ANCHE NEL BEL PAESE, SI AVRA' LA CONCRETA POSSIBILITA' DI ACQUISTARE IMMOBILI A SALDO !!!!!!!!

#2 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 11:02 Ritratto di anonimo anonimo dice

felicemente si nota che l'utente del post #1 si è finalmente deciso a sostituire i punti esclamativi con quelli interrogativi...ripetita iuvat...come goccia che scava anche nella più dura roccia..

#3 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 11:28 Ritratto di anonimo anonimo dice

a dirlo è l'agenzia del territorio che ha presentato il rapporto sul mercato nel 2010. "nel primo trimestre dell'anno si dovrebbe registrare una contrazione delle compravendite" secondo il direttore gabriella alemanno

si dovrebbe? nessun dato? è su queste basi che s'intitola "giù le compravendite"?

il grafico è illuminante, se ne riferirà più in là...

#4 Mercoledì, 11 maggio 11:48 Ritratto di ottimista ottimista risponde a Ritratto di anonimo anonimo

è su queste basi che s'intitola "giù le compravendite"?

eccoti!!
sei già arrivato a bastonare i chiaroveggenti? ammazza che rapidità.
Certo che il telefono deve squillare pochino ...

#5 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 12:07 Ritratto di Giuseppe Giuseppe dice

interessante leggere il grafico proposto.
Tutti a fare dell'inutile allarmismo nel settore immobiliare.
in realtà una serena analisi proprio di quel grafico ci racconta una cosa assai spicciola.
Stante la crescita zero a livello demografico le 600.000 vendite che appaiono pochine, sono in realtà una cifra tutt'altro che trascurabile.
semmai erano anomale quelle riferite alle 800.000 compravendite e più che erano frutti di manovre assai più speculative.
certo i ribassisti gongolano, e gli speculatori non attendono altro che il crollo dei prezzi ma..... non dobbiamo dimenticare che i valori medi italiani non sono poi così gonfiati se paragonati alle medie europee.
poi, a seconda che si sia acquirenti o venditori, ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
è senz'altro vero che le telefonate sono pochine, è però altrettanto vero che anche i negozi sono deserti, così come ogni altro genere di attività.
in breve: normali cicli economici..... concessione dei mutui permettendo.

#6 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 12:52 Ritratto di anonimo anonimo dice

non essendo il grafico nè rialzista nè ribassissta, ma solo realista, Dal medesimo si evince quanto segue....

1985-1998
*********
con solo 4 eccezioni, le compravendite si sono mantenute sotto o al filo delle 500mila unità. Degno di nota è il significato picco del 1991. ciò a sottolineare che anche il mercato immobiliare non è esente da veloci incrementi/decrementi. Rimane perciò da capire su quali basi è fondata la tanto acclarata teoria della ciclicità dello stesso. Si sottolinea inoltre che tale periodo è mediamente considerato “felice” sotto il profilo economico. O, cmq ben lontano dalla presente situazione.

1999-2008
*********
in tale lasso di tempo si registra un forte e veloce incremento del numero delle transazioni, che vuole nel 2007 il suo massimo picco. Lo sanno anche i sassi che la ragione era nei mututi facili al 120% . conclusasi questa opportunità in soli 2 anni si è assistito ad un repentino decremento.in tale periodo i prezzi sono ovviamenti saliti, anche in ragione delle sfavorevole conversione lira/euro. A mio opinabile personale giudizio ha, mediamente, giocato più quest'ultima, che il picco della domanda.

2009-2010
********
stabilità. La quale si attesta leggermente sopra le 600mila unità. Osservato che non c'è stato alcun generalizzato crollo dei prezzi, rimane da capire perchè a fronte di tanta tangible crisi, in questi 2 ultimi anni sì è venduto sensibilmente di più rispetto al “felice” periodo 1985-1996.

senza alcun intendo provocatorio, si attendono serie considerazioni...

#7 Mercoledì, 11 maggio 13:06 Ritratto di ottimista ottimista risponde a Ritratto di anonimo anonimo

attendono serie considerazioni...

forse si spiega con la piramide delle età, che puoi trovare qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Demografia_d%27Italia
vedrai che le fasce dei potenziali acquirenti, 35-45 anni è la più ampia, mentre per il periodo 85-96 devi guardare a quelle che adesso sono le due fasce successive, che sono significativamente più strette.
quindi tutto si spiega con la differenza di popolazione.

Ciao

#8 Mercoledì, 11 maggio 13:07 Ritratto di giuseppe giuseppe risponde a Ritratto di anonimo anonimo

L'incremento sbalorditivo che come correttamente indichi è stato anche causato dai mutui al 120%, ha anche altre cause.
La crescita corrispondente dei prezzi, è certamente data anche dall'effetto euro ma, non è che il settore immobiliare sia stato un caso anomalo.
Anche la pizza margherita ha seguito lo stesso trend, solo ad esempio.
A mio modesto avviso, al crescere monotono della curva dei prezzi, esistono marginalità di profitto importanti che favoriscono il mercato ed è quello che è accaduto.
Le "poche" vendite di questi tempi, sempre che possano dirsi poche, oltre ad un ciclo economico sfavorevole, non permettono quella marginalità di profitto degli anni d'oro ed ecco che a livelli di prezzo remunerativi dell'investimento, la domanda è scarsa.

#9 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 13:30 Ritratto di anonimo anonimo dice

Anche la pizza margherita ha seguito lo stesso trend, solo ad esempio

il pizzaiolo, nel determinarne il prezzo, non considera certo la sola inflazione. ma tutto ciò che serve per farla. è cio si paga in euro. alcuni si aspettano che gli si venda in lire, per poi vivere ed acquistare in euro.

#10 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 13:35 Ritratto di anonimo anonimo dice

non ci mancava che il fissato demografico. argomentazioni zero, alle repliche non risponde, battutine da latte alle ginocchia..che palle!

#11 Mercoledì, 11 maggio 13:47 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di Giuseppe Giuseppe

concessione dei mutui permettendo.

molto gira su questo, stante allo "scudo" dobrebbe sbloccarsi..dovrebbe..immagina coloro che vendono per ri-comprare..fermi anche assai di loro..

sei giuseppe l'ai, vero?

#12 Mercoledì, 11 maggio 14:06 Ritratto di anonimo veneziano anonimo veneziano risponde a Ritratto di anonimo anonimo

2009-2010
********
stabilità. La quale si attesta leggermente sopra le 600mila unità. Osservato che non c'è stato alcun generalizzato crollo dei prezzi, rimane da capire perchè a fronte di tanta tangible crisi, in questi 2 ultimi anni sì è venduto sensibilmente di più rispetto al “felice” periodo 1985-1996.

senza alcun intendo provocatorio, si attendono serie considerazioni...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
forse la risposta stà nel fatto chè la popolazione,(non sono studi statistici ma opinioni)
dal 1980 al 2000 è aumentata di 1 milione di abitanti,mentre negli ultimi 10 anni
dal 2000 al 2010 è aumentata di 3 milioni di abitanti.
seguito da uno sfaldamento della famiglia,adesso ci sono più single,
famiglie che in seguito a un divorzio,invece che una casa grande richiede,ne richiede un altra + piccola per il coniuge che deve mantenere i figli è la moglie.
negli ultimi 10 anni sono circa 80.000 separazioni 40.000 divorzi all'anno.

#13 Mercoledì, 11 maggio 14:20 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anonimo veneziano anonimo veneziano

forse la risposta stà nel fatto chè la popolazione etc...etc...

giusto, verosimilmente potrebbe essere così..domanda: ciò spiegherebbe tutto, o c'è dell'altro? a mio naso c'è dell'altro....il divorzio è cmq un lusso che molti non si possono permettere...

#14 Mercoledì, 11 maggio 14:27 Ritratto di giuseppe giuseppe risponde a Ritratto di anonimo anonimo

sì, sono un ai.
lo "scudo", presentato come la panea di tutti i mali, non sta dando gli effetti sperati.
è pur vero che i capitali, in massima parte, sono stati sanati ma sono rimasti all'estero.
vende per ricomprare...... un gran guaio di questi tempi.
io credo che sta a noi ai, spingere sulle permute, una tipologia di compravendita piuttosto dimenticata che, con questi chiari di luna incerti, può dare qualche soddisfazione sia a venditori che acquirenti.

#15 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 14:36 Ritratto di giuseppe giuseppe dice

ragionando da cittadino e non da ai, io che ho una prima casa, una seconda casa ed una casa al mare, in tutta sincerità in questo momento non comprerei se non a prezzi molto bassi.
la redditività di un immobile oggi è incerta anche in virtù dell'alto contenzioso sulle locazioni e dei tempi delle procedure di sfratto nonché di quelle per il recupero coatto delle somme vantate a credito. In più la scelta di limitare la cedolare secca esclusivamente al settore abitativo, ha reso un pessimo servizio al mercato delle compravendite di immobili in categoria non A.

#16 Mercoledì, 11 maggio 14:39 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di giuseppe giuseppe

per scudo s'intende quello recentemente varato (o sotto varo) dal governo relativamenti a mutui..etc...sembrerebe che le banche saranno meno selettive nel concedere prestiti. di contro, vogliono un aumento dei tassi. vista la tua professione, ti converrebbe cercare la relativa discussione sull'archivio di indealista..credo fosse di una decina di giorni fa....

#17 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 14:50 Ritratto di anonimo anonimo dice

ridicoli mattonari, non ammetereste che il mercato immobiliare è in crisi neanche sotto tortura. I vostri putridi mattoni non valgono piu' niente e sempre meno varranno...

#18 Mercoledì, 11 maggio 14:51 Ritratto di giuseppe giuseppe risponde a Ritratto di anonimo anonimo

ops..... susa ho capito fischi per fiaschi.
il rapporto rata/reddito dovrebbe scendere?
speriamo sia così ma io dubito.
in realtà la cd soglia di sopravvivenza tenderà a salire e la parte di reddito disponibile per i mutui, a mio avviso, tenderà a ridursi ulteriormente.
se consideri che i beni primari ( energetici in primis), continuano a salire non potranno che aumentare i costi primari per la famiglia: o no?

#19 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 14:59 Ritratto di anonimo anonimo dice

avete la merda al culo ignobili mattonari? altro anno in discesa vi aspetta,fate bene a svendere subito, e quando dico svendere intendo -30%,-40%, da qui al 2020 ci sarà solo da scendere.

#20 Mercoledì, 11 maggio 14:59 Ritratto di giuseppe giuseppe risponde a Ritratto di anonimo anonimo

ridicoli mattonari, non ammetereste che il mercato immobiliare è in crisi neanche sotto tortura. I vostri putridi mattoni non valgono piu' niente e sempre meno varranno...

possibile che tu non sappia far altro che renderti, tu sì, ridicolo?
Se hai qualcosa da dire dilla e ti leggerò con attenzione. se invece sei qui per disturbare, te ne prego, divertiti altrove.
grazie anticipate

#21 Mercoledì, 11 maggio 15:06 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di giuseppe giuseppe

speriamo sia così ma io dubito...etc..etc../em>

allora...alcuni ai locali mi dicono che ci sono molte pratiche di mutui congelate dalla banche, in probabile attesa che l'abi perfezioni col governo. se si finalizzasse, credo che proprio nessuno si aspetti performance da "bolla", ma solo più di movimento. compreso quello indotto da chi vuole vendere per ricomprare. insomma, da cosa nasce cosa...questo è il concetto...

#22 Mercoledì, 11 maggio 15:10 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di giuseppe giuseppe

mai alimentare i troll, anche quando, come oggi, sono particolarmente attivi...

#23 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 15:14 Ritratto di giuseppe giuseppe dice

da cosa nasce cosa.
giusto, concordo.
personalmente credo ci sia molta confusione in giro e scarsa conoscenza del mercato reale.
al giusto prezzo, me lo disse l'ai dove 30 anni or sono, cominciai a fare esperienza, qualsiasi immobile è vendibile e si riesce a vendere.

#24 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 15:20 Ritratto di anonimo anonimo dice

Se hai qualcosa da dire dilla e ti leggerò con attenzione. se invece sei qui per disturbare, te ne prego, divertiti altrove.

parlare di mattoni con voi mattonari è come parlare di berlusconi con emilio fede, non ragionate, non ammettete la reltà, cioè che le vostre baracche continuano a perdere di valore, quindi non rimane che divertirsi un po' trolleggiando...

#25 Mercoledì, 11 maggio, 2011 - 15:23 Ritratto di anonimo anonimo dice

fantastico si scende ancora, e la cosa piu' bella è che non si scorge minimamente la fine del tunnel.......

aggiungi il tuo commento

  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <br> <p>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Links to specified hosts will have a rel="nofollow" added to them.

3000 caratteri disponibili