pubblicità

"il mattone regge, non ci sobbarcate di tasse"

Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 08:47

pubblicato da Ritratto di teamteam@idealista


Photo credit: kevinrosseel from morguefile.com

in mezzo alla crisi finanziaria che stiamo attraversando, l'immobiliare, nonostante il calo di vendite, sembra reggere l'urto. per questo il presidente fimaa, valerio angeletti, lancia un appello contro il pericolo di innalzamento delle tasse sul mattone: non tartassate i proprietari per sanare i buchi dello stato

dopo la pubblicazione da parte dell'agenzia del territorio sull'andamento immobiliare nel secondo semestre 2011, angeletti, presidente fimaa (federazione italiana mediatori agenti d'affari), chiede al governo di non accanirsi

«in un momento di grande incertezza finanziaria e politica, gli immobili continuano a rappresentare – dice angeletti – la diffusa ricchezza patrimoniale degli italiani a conferma che l’immobile rimane il loro principale investimento, in quanto oltre a salvaguardare nel tempo il proprio valore, l’immobile è spesso utilizzato come bene primario e in alcuni casi come fonte di redditività costante».

infine un appello: "se gli immobili sono il bene più prezioso per gli italiani, facciamo modo che non perdano di valore. e soprattutto che gli italiani non si rivolgano altrove". quindi, niente tasse aggiuntive

e rilancia, per sostenere il settore, un ritocco verso il basso degli oneri relativi alle transazioni e al mantenimento di tutte le detrazioni sulla ristrutturazione e il risparmio energetico

notizie relazionate:

la casa non perde mai valore: mito o realtà

 

sei un privato? pubblica gratis il tuo annuncio su idealista.it

ti è sembrato interessante?

ricevi gratis via email le notizie più interessanti


in questo momento stai ricevendo

39 commenti

scrivi un commento
#1 Martedì, 4 ottobre, 2011 - 13:01 Ritratto di www.puntore.info www.puntore.info linka a questa pagina
#2 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 08:51 Ritratto di anonimo anonimo dice

che cialtrone , compravendite in continua diminuzione e spera nella tenuta dei prezzi. lo sa anche un bambino che il modo migliore per accellerare la ripresa è quella di un ritorno dei prezzi a un livello sostenibile. Ma come puo' questa gente avere ruoli importanti nella fiaa. mi auguro che tassino l'immobiliare finalmente come si deve. Basta rendite basta cialtroni in difesa della categoria.

#3 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 10:28 Ritratto di anonimo anonimo dice

"se gli immobili sono il bene più prezioso per gli italiani, facciamo modo che non perdano di valore. e soprattutto che gli italiani non si rivolgano altrove".
------------------------------------------------------------------------------------------------
giusto. anzi triplichiamo i valori.
ottimo per rilanciare l'economia.
cosi invece di impegnarsi in 30 anni di mutuo per comprarsi la prima casa ci vorranno 3 generazioni: invece di impoverire solo queste ultime generazioni impoveriamo anche quelle future.
non si capisce che impegnare il reddito disponibile per 30 anni da dare alle banche fa si che non ci siano i soldi per i consumi? continuamo a ingrassare le banche... ma quello che é successo in america ancora non insegna niente?

non posso credere che angeletti, in palese conflitto di interessi, possa essere anche in malafede.

#4 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 11:02 Ritratto di www.puntore.info www.puntore.info linka a questa pagina
#5 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 11:17 Ritratto di cinzia cinzia dice

Signori, il prezzi li fanno i compratori, non i venditori. Offrite sempre il 30% in meno del prezzo richiesto, è il giusto valore rispetto alla bolla gonfiata. E se non riuscite ad assicurarvi l'appartamento, pazienza, ne troverete un altro. Se tutti i compratori offrono il 30% in meno, i Signori intermediari dovranno capire che il prezzo da loro stimato non corrisponde alla realtà e dovranno abbassare per forza. Il prezzo è dettato da chi compra, no da chi vende!

#6 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 11:36 Ritratto di giulio giulio dice

il problema cara Cinzia e che sono proprio i privati che hanno gonfiato a dismisura la bolla con pretese e richieste assurde sulla vendita delle loro abitazioni. siamo noi agenti immobiliari che ogni giorno combattiamo per acquisire immobili a prezzo e molte volte veniamo derisi quando facciamo valutazioni che corrispondono ad un 25% in meno alle loro richieste. io personalmente non prendo mandati da venditori che non rispettano la mia valutazione derivante da una profonda conoscenza del mercato locale possibile solo con anni di lavoro in zone specifiche. spesso le richieste dei privati sono motivate da legami affettivi e dal fatto che chi ha comprato negli anni scorsi sta pagando a caro prezzo questo periodo di secca e di forti ribassi. l'errore ricorrente di tanti agenti e prendere in carico immobili fuori prezzo al fine di fare portafoglio. non c'è nulla di più sbagliato. meditate gente meditate......

#7 Mercoledì, 5 ottobre 11:49 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di giulio giulio

complimenti giulio. fossero tutti onesti come te. comunque prima dei privati dire che siano partiti gli imprenditori, le banche, poi i privati con la connivenza di alcuni ai che per prendere il mandato facevano valutazioni al rialzo. (in quel periodo si vendeva ora no).

#8 Mercoledì, 5 ottobre 12:02 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di giulio giulio

hai pienamente ragione. i miei volevano vendere. hanno comprato a 180 k nel 2002. io pensavo che valesse 300 k (anno 2008) loro 400 k (ah ah). valutazione dell'ai 260 k. (roma periferia). loro gli anno detto: cosi poco?
ai: possiamo provare a uscire a 300 k ma non si vende a quella cifra.
loro: ok allora non se ne fa niente.
...............
quando i privati si sveglierenno avranno una brutta sorpresa.

#9 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 12:13 Ritratto di decoder decoder dice

invece i pensionati, i lavoratori, i commercianti e gli artigiani li possono tartassare, vero? così potete continuare con i vostri prezzi da strozzo che negano il futuro ai giovani. Pensavo ci fosse un limite alla faccia tosta. Mi riterrò soddisfatto quando tenere una casa o un immobile commerciale sfitto costerà di tasse almeno quanto pago io ogni anno.

#10 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 12:20 Ritratto di pax pax dice

che egoismo traspare da certi commenti.

Ormai in questo paese quando si tratta di casa ci si scanna come degli animali affamati dimenticando le piu' semplci regole di rispetto reciproco.

Due guerre mondiali,anni passati a fornire una educazione scolastica e miglioramento sociale ma quando si tratta di casa "morte tua vita mia" come nella jungla.

Chissà perchè.

#11 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 12:22 Ritratto di anonimo anonimo dice

hai pienamente ragione. i miei volevano vendere. hanno comprato a 180 k nel 2002.

ammazza oh in meno di 10 anni volevano niente popo di meno piu' che raddoppiare il capitale alla faccia della bolla......

#12 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 12:39 Ritratto di anonimo anonimo dice

caro giulio come te ce ne sono pochi, non hai idea di quante cagate di immobili mi hanno fatto vedere a prezzi folli, ovviamente tutti li' a marcire, ogni tanto penso che i signori della tua categoria godano a lavorare gratis.

#13 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 12:44 Ritratto di anonimo anonimo dice

che egoismo traspare da certi commenti.

E' egoismo sperare in un dimezzamento dei valori immobiliari in modo da allargare la fetta di popolazione che puo' avere accesso ad una abitazione? Direi di no. L'egoismo è insito nella lurida bramosia di taluni venditori, che verrà a dovere ricompensata alla loro departita.

#14 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 13:11 Ritratto di anonimo anonimo dice

ma perchè si parla sempre di sgonfiamento dei prezzi delle case
e non si parla mai dello sgonfiamento dei prezzi di tutto il resto ?

#15 Mercoledì, 5 ottobre 14:10 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anonimo anonimo

tipo delle auto?
le vorresti gratis? quelle medie costano sulle 10 mensilitá... meno di cosi. il settore é in supercrisi.

o della tecnologia? roba che un pc oggi costa due lire in confronto a 15 anni fa.

#16 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 14:24 Ritratto di cinzia cinzia dice

X Giulio, si, so ch espesso sono i proprietari che vogliono vendere a un prezzo indecoroso solo perchè la propria casa è sempre la più bella o perchè hanno comprato a un prezzo alto in piena bolla, beh se le tengano. So che la colpa non è sempre dei mediatori, ma i compratori non devono cedere, non si può pagare uno sproposito delle case appena accettabili o delle vere e proprie topaie.
Se si offre il 30% in meno rispetto alla richiesta è comunque un bel pagare perchè i prezzi sono gonfiati anche del 50%.

#17 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 14:26 Ritratto di anonimo anonimo dice

Per anonimo : i prezzi di molte cose si sono sgonfiati, caro. Oggi la stessa auta che io ho comprato alcuni anni fa, costa duemila euro in meno (sempre nuova), la tecnologia costa almeno 10 volta in meno, ma anche l'abbigliamento...o le vacanze.

#18 Mercoledì, 5 ottobre 14:42 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anonimo anonimo

esatto. i viaggi con voli low cost non esistevano. oggi con le offerte riesci a farti viaggi andata e ritorno nelle principali capitali europee a 5 euro o anche meno.
inoltre le crociere sono crollate, se le puó permettere chiunque.
peró sono distorsi tediosi in quanto una cosa é spendere 10 euro in piú per il pieno un'altra é spendere 100+ k in piú per una casa.

#19 Mercoledì, 5 ottobre 14:47 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anonimo anonimo

1) 10 anni? dal 2002 al 2008 ne sono passati 6, al massimo 7.
2) se per te 120% non é bolla ...
3) lo sai quanto hanno fatto in 6 anni gli stipendi medi degli italiani? forse +10%
3) lo sai che l'inflazione in quegli anni é stata bassissima? 2% l'anno.
4) lo sai se investivi in azioni quanto ci facevi?

facciamo cosí ti presto 100 k e dopo 6 anni tu me ne dai solo 200 k. a me sta bene.

#20 Mercoledì, 5 ottobre 14:53 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di pax pax

egoista sono state le vecchie generezioni che hanno pensato solo a mangiare a debito e ora le nuove generazioni non hanno la possibilitá di vivere decentemente. l'educazione civica ed economica é quella che é mancata altro che scolastica. morte tua vita mia? il problema é generale non particolare. l'economia é paralizzata da questa situazione: muoriamo tutti cosi.
il livello generale dei prezzi deve essere commisurato allo stipendio medio, da qui non si sfugge. ora siamo in certe cittá a 25 anni di stipendio per una casa da 100 mq non di lusso: strabolla.

#21 Mercoledì, 5 ottobre 15:30 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di cinzia cinzia

guarda che si è sempre fatto così! che scoperta.. anche quando non c'era crisi.. è normale che la richiesta sia più alta perchè si sa già che ci sarà una trattativa e che i compratori faranno un'offerta più bassa!! offrire un 20% in meno è cosa abituale da sempre, al di là delle valutazioni che sono sempre soggettive.. puoi prendere 10 tecnici/geometri/periti e ti faranno 10 valutazioni diverse .. in tempi di crisi si può provare con un 30, poi se non accettano pazienza.

#22 Mercoledì, 5 ottobre 15:53 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anonimo anonimo

falso. il -20% non era affatto la prassi. in media si riusciva a spuntare un -5% non di piú fino al 2007.

#23 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 15:59 Ritratto di anonimo anonimo dice

http://www.immobiliaregratis.com/_detail_News.asp?id=26487.

Secondo i dati resi noti dell’Agenzia del Territorio nel Rapporto Immobiliare 2008 [....] Per il mattone è tempo di discount: complice un mercato immobiliare in decisa stagnazione, chi ha in programma l’acquisto di una casa nei prossimi mesi potrà contare su un elemento nuovo, lo sconto [...]
Per le nuove costruzioni si assiste a un fenomeno nuovo, lo sconto per invogliare l’acquisto [..]

combiattiamo la disinformazione studiata ad arte

#24 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 17:40 Ritratto di AI AI dice

da agente immobiliare me lo auguro sinceramente, che i proprietari comincino a rivedere le loro pretese assurde!! almeno, si tornerà a vendere qualcosa!!

#25 Mercoledì, 5 ottobre, 2011 - 18:28 Ritratto di anonimo anonimo dice

x cinzia ed anonimi vari che pare abbaino e sputano veleno. perchè dovete comprare al 30% o al 50% in meno delle topaie, case appena decenti o cagate di immobili ?(parole vostre) semplicemente non le comprate, visto che ritenete una cosa immonda ed impura comprare una casa o chi in passato ci ha creduto ed ha fatto per questo dei sacrifici? invece no, voi volete fare i baby speculatori, alla faccia della coerenza e supposta vostra crociata contro l'egoismo. e poi, caro anonimo, cosa hai fatto dei tuoi genitori che incautamente e da perfetti incoscenti osavano ricavare il più possibile dal loro investimento, li hai uccisi o solo preso a badilate? e senti caro anonimo visto che non è etico cercare di vendere al meglio la propria roba, perchè non mi vendi la tua bella auto? te la pago un bel 30% in meno del suo valore e di quello che tu vorresti realizzarci, che ne dici? se vuoi facciamo anche il 50% in meno però con il pieno, eh! speriamo in un default totale e mondiale, così solo chi sopravvive avrà modo di ravvedersi e crescere

aggiungi il tuo commento

  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <br> <p>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Links to specified hosts will have a rel="nofollow" added to them.

3000 caratteri disponibili