pubblicità

sondaggio: perché non scendono i prezzi delle case?

Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 09:37

pubblicato da Ritratto di teamteam@idealista

stando ai dati dell'agenzia del territorio le compravendite diminuiscono sempre di più ma i prezzi non si smuovono e anzi, a volte, aumentano leggermente. noi di idealista vogliamo conoscere la tua opinione al riguardo: perché non scendono i prezzi delle case?


vota il nostro sondaggio su facebook

ti è sembrato interessante?

ricevi gratis via email le notizie più interessanti


in questo momento stai ricevendo

92 commenti

scrivi un commento
#1 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 10:53 Ritratto di umberto umberto dice

prezzi delle case non scendono come ..dovrebbbero per i seguenti motivi:

a) le banche sono notevolmente esposte poichè negli anni appena trascorsi, hanno erogato mutui per case pagate a prezzi da super bolla (Oggi hanno un valore commerciale di almeno un 30/40 % in meno). PERTANTO I LORO BILANCI SAREBBERO DA PORTARE IN TRIBUNALE SE SOLO RIPORTASSERO I VALORI DEGLI IMMOBILI FINANZIATI.. ALLA REALTà ODIERNA;

B) LE AGENZIE IMMOBILIARI DURANTE LA GUERRA FRATRICIDA PER ACCAPARRARSI IL MANDATO DEL VENDITORE DI TURNO, HANNO GIOCATO AL RIALZO DEI VALORI IMMOBIARI. oGGI HANNO GRANDE DIFFICOLTà ( FORSE ANCORA POCA.. VOGLIA) A RI-PORTARE IL VENDITORE DI TURNO CON I PIEDI PER TERRA;

C) CHI METTE IN VENDITA UN IMMOBILE è ANCORA CONVINTO DI POTER REALIZZARE GUADAGNI CONSISTENTI E NON ACCETTA (PER IL ..MOMENTO)LA DURA LEGGE DEL ..MERCATO:
SE NON VENDI AD UN CERTO PREZZO ED HAI BISOGNO DI VENDERE....DEVI ADEGUARTI AL RIBASSO.

AD OGNI MODO GLI SCRICCHIOLII SI AVVERTONO TUTTI..ALLUNGAMENTO DEI TEMPI DI VENDITA, RESTRIZIONE DURA DEL CREDITO BANCARIO, PRECARIZZAZIONE DEL MONDO DEL LAVORO, CONTRATTI DEL SETTORE PUBBLICO CONGELATI E RELATIVA DIMINUZIONE DEL POTERE D'ACQUISTO. INSOMMA UN MIX DI ELEMENTI CHE FANNO PENSARE AD UNA FUNE CHE SEMBRA RESISTERE ALL'INFINITO, MA CHE QUANDO NESSUNO SE LO ASPETTA ..SI SPEZZA E TUTTI GLI ATTORI IN QUESTIONE IN FONDO AL ...BURRONE.

#2 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 11:03 Ritratto di www.puntore.info www.puntore.info linka a questa pagina
#3 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 11:04 Ritratto di anonimo anonimo dice

aspettate che le banche e lo stato si succhino la liquidità depositata nei conti correnti... e poi vedrete il prezzo delle case dove andrà!!!

#4 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 11:15 Ritratto di tre cose tre cose dice

Per uscire da questa folle situazione basterebbe fare tre cose:

1) reinserire le tasse di successione anche per un solo immobile
2) ripristinare l'equo canone
3) aumentare le tasse a chi lascia le case vuote.

Per quanto riguarda le banche non credo avrebbero problemi per i seguenti motivi

1) quando hanno dato il 100% hanno preteso le firme dei genitori a garanzia
2) Un mutuatario per loro è la gallina dalle uova d'oro, non hanno nessun interesse
a mettergli la casa all'asta, è molto meglio concedergli proroghe sui cui si pagano gli interessi. Per le banche se a finire di pagare il mutuo saranno i figli o meglio ancora i nipoti e pronipoti è solo un guadagno.

#5 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 11:25 Ritratto di anonimo anonimo dice

Non sono d'accordo con aumentare le tasse a chi lascia la casa vuota ! Non c'è lavoro e poi affittare a queste incertezze quale e' la garanzia che l'inquilino paga l'affitto ? Non ci sono garanzie , non c'è lavoro e io parlo di Milano che e' una città molto supersaturata di gente e persone da tutto il mondo ! Ma dove sono le garanzie ? Almeno queste per poter avere delle entrate !

#6 Venerdì, 7 ottobre 11:51 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di anonimo anonimo

aspettate che le banche e lo stato si succhino la liquidità depositata nei conti correnti... e poi vedrete il prezzo delle case dove andrà!!!

queste provocazioni, oltre ad essere ridicole sono anche patetiche per tre validi motivi:
1) se ti riferisci al precedente avvenuto nel 1992 in cui il governo amato autorizzò con decreto retroattivo il prelievo forzoso dello 0.6% dai conti correnti, sappi che la consulta respinse tutte le eccezioni di incostituzionalità quindi, quanto avvenuto, è da considerarsi un episodio unico ed incostituzionale.
2) chi ha capitali per acquistare una casa non li tiene davvero sul conto corrente
3) qualora si verificasse quello che dici, ci sarebbero ancora meno soldi per comprare case rispetto a quelli disponibili oggi ed i prezzi diminuirebbero ulteriormente.

almeno se devi scrivere qualcosa, prova a dargli una motivazione che abbia un minimo di credibilità

#7 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 11:51 Ritratto di mirko mirko dice

ritengo che vendendo casa ci sia almeno non una perdita dopo che tanta gente si è arricchita con il potere immobigliare.e se chi lascia le case vuote gli venissero tolte e date a famiglia bisognose,sia un bene x tutti non è di interesse a nessuno avere immobili vuoti.

#8 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 12:26 Ritratto di gab gab dice

sono le banche!!!
se ho avuto pochi anni fa un mutuo al 100% di, a mero titolo di esempio, 100.000€ e, fino ad oggi, ne ho ripagati 10000, Me ne restano 90000...
ma se la mia casa perde il 30% del valore (quindi va a 70000€), significa che se continuo a pagare ci rimetto in prospettiva 20000...
quindi non pago, la banca mi pignora un bene, che però vale meno della somma tra quello che mi ha inizialmente elargito e la quota da me ripagata.

perciò la banca avrebbe un pesante passivo.

in america è successo esattamente questo (vi ricordate i subprime?) ed è ciò che le nostre banche cercano di evitare.
finchè potranno...

#9 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 12:31 Ritratto di RUDY RUDY dice

cARO uMBERTO, IN PARTE HAI RAGIONE MA FORSE NON TUTTO:

1) LE BANCHE, ALMENO QUELLE "SVEGLIE" HANNO IMPACHETTATO I CREDITI IPOTECARI E CEDUTI IN ENORMI OPERAZIONI DI SMOBILIZZO PARECCHIO PRIMA DELLO SCOPPIO DEI GUAI CHE LORO STESSE IN COOPERAZIONE CON TUTTI GLI "ATTORI" HANNO MESSO IN PISTA

2) I BILANCI DELLE BANCHE MESSE MALE SPESSO DIPENDONO NON DA CREDITI CONCESSI A LUNGO TERMINE E A FRONTE DI GARANZIE REALI MA DA PACCHI DI ASSETS "TOSSICI" CHE ORA VALGONO PARECCHIO MENO E NON HANNO UN RETROSTANTE SOLIDO COME LE GARANZIE REALI.

3) è IL MERCATO TRA DOMANDA ED OFFERTA AD INDIRIZZARE I PREZZI IN ALTO O IN BASSO, NON LE AGENZIE, ESSE HANNO AVUTO E HANNO INFLUENZA LIMITATA NEI CONFRONTI DEI PREZZI DI MERCATO TANT'è VERO CHE ESISTE UNA ENORME DIFFICOLTà PER LE AGENZIE A FAR INCONTRARE DOMANDA ED OFFERTA IN QUESTO MOMENTO E QUI HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, CHI HA COMPERATO CASA POCHI ANNI FA ORA AFFRONTA UNA REALTà CHE COSTRINGE NON SOLO A NON GUADAGNARE MA TALVOLTA A PERDERE...QUINDI SE PUò NON VENDE, SE INVECE DEVE VENDERE E LA CASA NON è STATA ACQUISTATA VALUTANDO MOLTO BENE LA SUA RIVENDIBILITà, ALLORA CI SONO PROBLEMI.

PER QUANTO RIGUARDA GLI SCRICCHIOLII, ALTROCHè SE SI SENTONO. FINTANTO CHE ABBIAMO QUESTA CLASSE DIRIGENTE IN POLITICA DA 30-40 ANNI E CHE NON SA PREVEDERE NULLA NEMMENO A BREVISSIMO TERMINE E SI CURA SOLO DI Sè, SAREMO NOI POVERI FESSI IO E TE COMPRESI AD ANDARE A FONDO. DOBBIAMO ANDARE IN PIAZZA A rOMA A CACCIARLI VIA TUTTI!

#10 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 12:37 Ritratto di anonimo anonimo dice

ok mirko.. allora, siamo coerenti e facciamo che se non usi la macchina o la moto o la bicicletta tutti i giorni, ti viene tolta per darla a chi non ha i soldi per comprarsela

#11 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 12:45 Ritratto di anonimo anonimo dice

con l'euro, tutto è raddoppiato.. la stessa cifra che pagavo di bollette in lire, adesso la pago in euro.. una medicina che pagavo sempre 15000 lire adesso costa 12 euro... pago il doppio di tasse, di contributi.. se chiamo un muratore ad aggiustarmi un guasto alla casa pago il doppio... perchè dovrebbero diminuire solo gli immobili?? che diminuisca anche tutto il resto... oppure, che si raddoppino le entrate

ps in risposta a qualcuno: la tassa di successione c'è già.. prima c'erano tassa e imposta, ora ce n'è una sola ma sulla successione si paga lo stesso.. ed è assurdo far pagare il passaggio da padre a figlio di una casa che è già stata comprata in passato pagando tasse, notaio, prezzo, manutenzioni tutti gli anni ecc

#12 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 12:47 Ritratto di realpodestaterealpodestate dice

più tardi scenderanno, più duro sarà il colpo

tutti i venditori sostengono che "a scendere si è sempre in tempo"
non è esattamente così...
direi piuttosto che a scendere poco alla volta non c'è mai fine.

abbiate coraggio e guardate la realtà, senza farvi incantare da chi parla di ripresa senza alcun supporto di dati reali

#13 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 12:47 Ritratto di anonimo anonimo dice

le agenzie immobiliari non giocano al rialzo, anzi.. vogliono sempre farmi abbassare il prezzo così fanno più presto a vendere

#14 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 12:51 Ritratto di anonimo anonimo dice

i motivi sono secondo me di ordine economico e culturale.
per chi sta pagando il mutuo vale la prima tipologia di motivazione: nessuno è disposto ad accettare di dover vendere ad un prezzo tale da rimetterci, un bene sul quale ha praticamente puntato tutti i suoi risparmi e sacrifici. ovviamente si parla di prezzi nominali, perché se dovessimo confrontare un prezzo netto di vendita con il costo della casa ottenuto sommando tutte le rate del mutuo pagate fino al momento della vendita, la perdita sarebbe ancora maggiore
per chi la casa ce l'ha sempre avuta valgono i motivi di tipo culturale: la proprietà della casa è sempre stata vista come uno dei traguardi fondamentali nella vita di una persona. questo ha portato ad un aumento costante dei prezzi degli immobili. tuttavia negli ultimi anni, con la fortissima bolla speculativa del settore immobiliare, è stato perso di vista il legame tra i prezzi ed i potere di acquisto, complici anche coloro che hanno operato nel settore cercando di trarne egoisticamente il massimo vantaggio. come conseguenza di ciò, poiché le convinzioni personali hanno ben poco a che vedere con l'oggettività di una situazione socio-economica, c'è chi preferisce sacrificarsi a vivere in una casa che avrebbe voluto vendere o pagare tasse per un immobile che non abita ma che avrebbe voluto vendere

#15 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 12:52 Ritratto di marco marco dice

i prezzi delle case sono già scesi e di molto ma lo si recepisce solo se si va a fare qualche offerta seria a vari proprietari, non se si guardano i prezzi sulle vetrine delle agenzie che sono tutti gonfiati e falsi.
tre nuvole nere si stanno materializzando sugli immobili
1) patrimoniale
2)offerta ormai senza controllo con riduzione della domanda
3) abbassamento generalizzato del tenore di vita della popolazione

tutte e tre queste cose stanno appena adesso facendo sentire i primi vagiti,figuratevi quando ,tra un annetto,saranno a pieno regime

#16 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 12:55 Ritratto di realpodestaterealpodestate dice

per chi volesse, di seguito il link ad un articolo interessante del mio blog che confronta i prezzi degli ultimi 50 anni in Italia con dati chiari e grafici

buona lettura!

#17 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 13:42 Ritratto di anonimo anonimo dice

ok mirko.. allora, siamo coerenti e facciamo che se non usi la macchina o la moto o la bicicletta tutti i giorni, ti viene tolta per darla a chi non ha i soldi per comprarsela

Ci sono case che non vengono utilizzate per anni interi, per queste ci vuole la confisca coatta e la loro redistribuzione a chi ne ha bisogno. Se vuoi facciamo lo stesso anche con le macchine e con le biciclette inutilizzate per anni. Confiscare gli immobili sfitti ed utilizzarli.......

#18 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 13:52 Ritratto di anonimo anonimo dice

con l'euro, tutto è raddoppiato..

tranne gli stipendi che sono rimasti uguali, tutti gli speculatori in erba e non devono rassegnarsi a una discesa di almeno il 50% dei valori, o in alternativa una lenta e inesorabile discesa ventennale (giappone) che riporterà i vostri calcinacci al giusto valore. chi non svende adesso regalerà fra poco.

#19 Venerdì, 7 ottobre 13:53 Ritratto di paolo paolo risponde a Ritratto di anonimo anonimo

ok, per me va bene .. se riesci a mettere qualcuno nella mia casetta in paesino di montagna dove nessuno vuole andare perchè troppo lontano da negozi e servizi non gli faccio neanche pagare.. mi basta che la tenga riscaldata e abitata

#20 Venerdì, 7 ottobre 13:59 Ritratto di anonimo anonimo risponde a Ritratto di marco marco

la patrimoniale è stata sostituita dall'aumento delle rendite catastali del 15%.. e per avvantaggiare i grandi proprietari immobiliari è stata introdotta la cedolare secca, che gli fa risparmiare un 20% di tasse sulle rendite da affitti

#21 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 14:43 Ritratto di anonimo anonimo dice

Perché chi vende non ha bisogno di liquidità urgente.Ma adesso cominciano a scendere in Francia e a breve scenderanno anche da noi.Ma anche perché se uno deve vendere per ricomprare dice: perché devo svendere e poi ricomprare a prezzi alti?comunque qua e là non è vero che i prezzi non stiano scendendo,solo che non stanno crollando, e questo nonostante siano gonfiati a dismisura.credo che da qui al 2014 i prezzi scenderanno di almeno il 20%,poi,forse,la crisi sarà alle spalle e ricominceranno a risalire

#22 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 15:17 Ritratto di anonimo anonimo dice

ragazzi il tristone pessimista è tornato, o meglio non ci lascia mai...
i subprime in italia non esistono... abbiamo i notai che in america non esistono!! però non è stato mai detto o marginalmente perchè se il pianeta và in recessione è un bel busness per qualcuno... è il ns genio della multinazionale, di tt ciò non ci ha capito niente, per lui che è tristezza e disperazione, se tutti muoiono e lui si salva è ottimo... poi lo voglio vedere a zappare per mangiare, ma lui a ciò non ci arriva!
facciamo un giochino, devo costruirmi una casa nuova quanto costa, villettina su un piano fuori terra e interrato, tra materiale e manodopera e il minimo dei servizi attacchi ecc... da quel costo deduciamo il costo del nuovo da li applichiamo le decurtazioni e otteniamo il costo dell'usato, e finisce il calcolo degli immobili, senza film e altre XXXXXX che leggo!
la crisi ora è creditizia, non ci sono liquidità... poca occupazione, ma è lo stesso problema da 10 anni... il fatto che le case e altri beni si vendevano sul credito (banche e finanziarie) oraa che anche questi sono in difficoltà ci svegliamo!! ma dai chissà quanti immginavano che andava così si sapeva... collodi lo indicava in pinocchio...
comunque ci sarà miseria che non vuol dire gente che và a prendere il cibo dal cestino, ma gente che si arrichisce a spalle di molti.

#23 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 15:23 Ritratto di gianluca rurale gianluca rurale dice

Gianluca Rurale mediatore da oltre venti anni esclusivamente appartamenti e ville di charme ubicate nella Brianza, Monza, Milano e sulle sponde del Lago di Como.
MILANO MONZA BERGAMO :location furnished apartament for Manager
Non collaboro con alcun Professionista
A disposizione anche alla Domenica tel 3931856266-3420434184
Esclusivamente Clientela di Alto standing
NON PRENDO IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE DI VENDITA,ACQUISTO, E DI LOCAZIONE CASE TIPOLOGIA NON DI PRESTIGIO
Cordialmente

#24 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 16:16 Ritratto di anonimo anonimo dice

è da un pò di tempo che cerco casa a milano...mi sembra che ci sia una forte polarizzazione...da un lato le case di buona qualità nelle zone semicentrali non calano di prezzo e vengono vendute in tempi abbastanza brevi (rispetto alla media)...dall'altro lato lato le case con qualche difetto e nelle zone più lontane dal centro scendono di prezzo ma non riescono a trovare acquirenti...

credo che questo sia lo specchio della attuale situazione economica...le persone più abbienti non risentono della crisi mentre le fasce più in difficoltà sono con l'acqua alla gola....

#25 Venerdì, 7 ottobre, 2011 - 16:18 Ritratto di anonimo anonimo dice

dott. rurale, vorrei mettere in vendita prestigioso appartamento in casa popolare di roz angeles...

aggiungi il tuo commento

  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <br> <p>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Links to specified hosts will have a rel="nofollow" added to them.

3000 caratteri disponibili