notizie sul mercato immobiliare e economia Vai su idealista.it »

alfano annuncia: l'imu prima casa scomparirà nel 2013. tu ci credi?

il segretario del pdl, angelino alfano, assicura che l'imu sulla prima casa sarà una tantum. signfica che dal 2013 dovrebbe scomparire, mentre rimarrebbe l'imposta sulle seconde residenze. ma visto che l'imu, imposta municipale unica, racchiude tutti i servizi comunali (e con l'aria che tira ci si chiede come faranno i comuni a far quadrare i conti), quella di alfano sembra a molti una mossa da campagna elettorale. lui però assicura di aver avuto l'ok di monti

noi di idealista vogliamo conoscere la tua opinione al riguardo

vota il sondaggio su facebook

queste le dichiarazioni di alfano: ''siamo davvero molto contenti, il governo ha accolto il nostro ordine del giorno che prevede che l'imu sia una tantum. il governo si è anche impegnato a trovare altre risorse per fare si' che nel 2013 non ci sia l'imu, ovviamente sulla prima casa''

''la casa è un patrimonio sacro -ha aggiunto- su cui non bisogna infierire. quindi sono soddisfatto perché prima abbiamo chiesto la rateizzazione dell'imu, che diventa legge con questo provvedimento, e poi che diventi una tantum solo per il 2012 e in riferimento alla prima casa. il governo -prosegue alfano- si è impegnato a trovare delle risorse alternative e noi lo aiuteremo a farlo, in modo da evitare che l'imu sulla prima casa diventi periodica''

 

se devi calcolare l'imu dovuta per i tuoi immobili, qui trovi il nostro calcolatore: calcolo imu

Scritto da team
Articolo visto su agenzia
pubblicità

Commenti

per commentare devi effettuare

Alfano è proprio il degno seguace di berlusconi... sparare boiate a raffica senza ragionare sulle cose! la tassa sugli immobili esiste in tutte le democrazie mondiali perchè è equa e il togliere l'ici è stato uno dei motivi per cui i comuni sono diventati inutili aglli occhi dei cittadini.Una tassa sugli immobili ci vuole basta che sia equa! ma tanto Alfano e il suo PdL o come lo rinomineranno sono già belli che finiti quindi queste sparate da campagna elettorale faranno presa su quei pochi sciocchi che si faranno di nuovo fregare come l'ultima volta!

0 0
Vote up!
Vote down!

per curiosità sei un tesserato del partito democratico in campagna elettorale?

0 0
Vote up!
Vote down!

viva alfano abbasso monti.

l'italia cresce senza IMU.

0 0
Vote up!
Vote down!

che sognatore

0 0
Vote up!
Vote down!

trovata da campagna elettorale e nulla più

0 0
Vote up!
Vote down!

SOLITA STRONZ.... DA CAMPAGNA ELETTORALE.

0 0
Vote up!
Vote down!

confermo... è solo una mossa del pdl per calmare il proprio elettorato immobiliarista, ma non avrà nessun seguito......il governo ha giustamente accettato per non far crollare il mercato ma ha inserito la formula «il governo si impegna a valutare l'opportunità di...»

0 0
Vote up!
Vote down!

ma i politici pensano che siamo tutti deficienti? Ma ancora pensano di raccontarci 'ste balle? A furia di togli e metti, togli e metti, ai cittadini gli si arrosserà il sederino! intanto non cambia mai niente, anzi è sempre peggio!Fate come me: non legittimate il parlamento dei ladri e degli incompetenti: non andate a votareeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

0 0
Vote up!
Vote down!

è trroppo poco non vootare ci vuole altro

0 0
Vote up!
Vote down!

vai avanti pure angelino!,sei stato grande nell'averlo pensato, seguiti pure sulla strada intrapresa dal premier SIlvio,poiché non può essere ché assolutamente giusto,visto le già tante dichiarazioni di incostituzionalità ché ci sono state(essendo davvero incostit.per la legge italiana),al riguardo di tasse sul patrimonio!!!!; tieni presente ché ho già rinnovato l'adesione al popolo della libertà.GRazie...

0 0
Vote up!
Vote down!

Possibile che non si riesca a capire che + tasse metti al povero ed al ceto mediomeno soldi girano, meno la gente spende, meno le fabbriche producono, MENO LAVORO CI SARà!Questo lo ha capito anche mio nipote che fa la terza elementare

tOGLIERE ALLE CASTE ALTE, QUELLI CHE FINO AD ORA HANNO PREDISPOSTO ED AUMENTATO ILORO STIPENDI, QUELLI CHE HANNO RUBATO! ( CHE SCHIFO, SONO TUTTI UGUALI )

dIANO IL BUON ESEMPIO NEL DIMEZZARE I LORO STIPENDI , MA CONCRETO, E ANCHE X NOI SARà + COMPRENSIBILE IL TIRARE LA CINGHIA

0 0
Vote up!
Vote down!

l'Italia va a fondo per i tanti lecc...lo che seguono come vermettini i loro politici. stramaledetti è per voi che si uccide tanta gente, si solo per voi che ancora seguite questi criminali. vergognatevi ogni volta che dopo averli votati incontrate una persone che muore di fame o si uccide per via di queste zecche succhiasangue

0 0
Vote up!
Vote down!

è una frottola da campagna elettorale, se davvero qualcuno dei nestri politici fosse stato contrario all imu non avrebbero votato la fiducia, se ne feagano tutti della gente che ogni giorno deve fare i conti per riuscire ad andare avanti pagando tutte queste tasse, loro comunque continueranno a vivere nel loro benessere a nostre spese,complimenti a tutti voi del governo. non andrò mai più a votare, non saprei proprio a chi dare il mio voto dal momrnto che non ho piu fiducia in nessuno.

0 0
Vote up!
Vote down!

vai avanti pure angelino!,sei stato grande nell'averlo pensato

ma pensato a cosa, la stessa cosa la fece Prodi 10 anni fa, angelino non ha un cervello cosi' grosso da potere anche pensare.

0 0
Vote up!
Vote down!

Non ci ho creduto nemmeno per un minuto che il PDl avrebbe permesso di rimettere in vigore l'ici sulla prima casa aumentata del 100%.

Hanno aspettato apposta che ci fosse la sollevazione popolare per ottenere piu visibilità. adesso che costringeranno monti ad abolire la tassa dal 2013 o di ridurla di meta per continuare ad appoggiare il governo.E' la prima vera mossa della campagna elettorale del PDl per riprendere un po' di voti per le elezioni politiche.

0 0
Vote up!
Vote down!

ma voi che scrivete lo sapete che l'imu l'ha messo il governo berlusconi, vero?Non è che siete di quelli che credono che sia stato monti (in verità ne ha anticiato di un anno l'applicazione)?

0 0
Vote up!
Vote down!

se tolgono l'imu sulla prima casa figuriamoci come tasseranno tutto il resto

0 0
Vote up!
Vote down!

E' ovvio che i quattro miliardi di euro persi dovranno arrivare da altre tasse.Certo se risparmiassimo i circa quattro miliardi di euro che ci costano le auto blu ogni anno, non ce ne sarebbe bisogno.

Possono farci pagare tutte le tasse del mondo, ma se non si smette di buttare i nostri soldi, non basterà mai

0 0
Vote up!
Vote down!

l'imu non è una tassa è una tangente che tutti dobbiamo pagare per far si che i politici e amministratori continuino la bella vita.a pensare che qualcuno lla rimpiangeva.Tagli, tagli e tagli

0 0
Vote up!
Vote down!

non ci credo nella abolizione dell'm IMU, è bugiardo come il suom principale berlusca

0 0
Vote up!
Vote down!

Non è mai esistito che una crisi si risolva con l'aumento delle tasse in modo selvaggio-bisogna fare marcia in dietro - altrimenti il paese rischia moltissimo.Oggi bisogna capire che il paese non può accettare i cosiddetti diritti acquisiti che permettono che cisiano pensioni con differenze anche di 100 volte tantonessuno riuscirebbe mai a mangiare cosi tanto.

0 0
Vote up!
Vote down!

fanno schifo e sono tutti una massa di ladri . mandiamoli a casa non votiamoli più!

0 0
Vote up!
Vote down!

si è mai vista in italia l'abolizione di una imposta o la riduzione di un balzello? Capitò con Berlusconi per l'ici sulla prima casa ma il Berlusca ha prontamente fatto marcia indietro accettando passivamente la pesante reintroduzione sotto forma di imu. e allora, il buon alfano non venga a raccontare balle; che, del resto, a stretto giro di qualche mese apparirebbero tali e sbugiarderebbero l'incauto propalatore di false promesse. la verità, sempre e ancora una volta, è lo spregiudicato metodo della politica inetta e demagogica. che ha prodotto i governi monti, i falsi spreads, le assurde imposte sulle imposte, le...cortinate anti-evasione, i privilegi confermati e incrementati ai poteri forti, il ridicolo soprassalto di ipocrisia nella sbandierata e mai conclusa eliminazione delle prebende di parlamentari e politici d'ogni ordine e livello. l'italia è questa. il resto sono chiacchiere e menzogne per ingannare, come sempre, gli elettori e gli italiani.

0 0
Vote up!
Vote down!

sono una italiana non credo piu ha nulla troppe tase so solo che mi vergogno di essere italiana parlavano tanto di berlusconi loro sono peggio.

0 0
Vote up!
Vote down!

sono una italiana non credo piu ha nulla troppe tase so solo che mi vergogno di essere italiana parlavano tanto di berlusconi loro sono peggio.

0 0
Vote up!
Vote down!

la politica ha perso credibilita' troppe buffonate e bugie grosse come una casa appunto!!!

0 0
Vote up!
Vote down!

preghiera: signore liberaci dal male ,chiamando a te tutti i ns. politici e coloro che hanno vissuto nella loro influenza, così noi torneremo a vivere liberi amen

0 0
Vote up!
Vote down!

anche io spero che i leader politici in particolare quella del vecchio partito comunista possano per morte naturale guadagnare presto un posto in paradiso, anche se li vedrei più giustamente collocati in un girone del purgatorio , diversamente le smagliature della giustizia terrena non saranno mai riscattate, l'unico neo è che questi non mi sembrano cagionevoli di salute!

0 0
Vote up!
Vote down!