Commenti: 40

Potrebbe sembrare la seconda parte di un film dell'orrore, invece è l'ultima cattiva notizia che potrebbe abbattersi sui proprietari di abitazioni. Oltre alla stangata in arrivo con l'imu, specialmente quella sulle seconde case, spunta fuori una vecchia tassa di scopo, introdotta da prodi e ripescata adesso dal decreto fiscale del governo monti. Se i sindaci la vorranno usare avremo l'imu bis

L'imu bis, se usata davvero, sarebbe del 5 per mille e varrebbe per tutte le abitazioni, prime e seconde, per un tempo massimo di 10 anni. I comuni la possono usare per uno scopo preciso: grandi opere, ristrutturazione dei trasporti, ecc. Questa tassa facoltativa fu introdotta da prodi, ma allora non riguardava le prime case. Il governo dice che l'imu bis non è nella mente del governo, ma evidentemente qualcuno deve averla ripescata di soppiatto e inserita nel decreto fiscale, come ha individuato il quotidiano la repubblica

L'imu bis funzionerebbe come l’imu: si calcola sulla rendita catastale rivalutata del 60% con un’aliquota massima del 5 per mille e colpisce tutti gli immobili, anche prime case. Essendo una tassa di scopo i sindaci individuano le opere da finanziare, scelgono l’aliquota (max 5 per mille) e i tempi di imposizione (max 10 anni). Il mancato inizio dell’opera, entro due anni dal progetto, impone la restituzione dell’imposta ai cittadini

Certo bisognerà vedere quali sindaci avranno il coraggio di usarla

Vuoi calcolare l'imu che devi pagare? ecco il nostro calcolatore: calcolo imu online

Vedi i commenti (40) / Commento

40 Commenti:

23 Aprile 2012, 9:28

Come le cattiva anche le buone notizie non vengono mai da sole, mattonari pagate pagate e pagate ancora, cosi' come lo avete affossato adesso dovete salvare questo paese, sarete prosciugati di tutto.

23 Aprile 2012, 11:52

In reply to by anonimo (not verified)

Vallo a dire ai padri di famiglia che si sono comperati la casa ed oggi non sanno piu' come fare a pagare
Vallo dire ai giovani che devono sposarsi.. E che oggi grazie ai contratti continuativi vivono a casa dei genitori, e gli è stato tolto il diritto primario di fare una famiglia
Vallo a dire alla gente comune che dopo anni di bagordi degli altri, in un momento di forte crisi, dovranno rinunciare allo stipendio di un mese per pagarsi l'imu ... ma le provincie nessuno le ha ancora toccate

Tutti mattonari ??, vergognatevi !!!!!!!

23 Aprile 2012, 17:37

In reply to by anonimo (not verified)

I miei vicini, pensionati, niente cinema, niente pizza, niente vacanze, con i loro 1070,00 € al mese e un piccolo appartamento di proprietà si sentivano dei privilegiati.
Ora è arrivata l'IMU, la Tarsu, la manutenzione obbligatoria della caldaia, i rincari delle billette e della spesa.
L'azienda che gestisce l'acquedotto chiede loro il pagamento di 680,00€ per consumi arretrati mai fatturati e non verificabili ( il vecchio contatore è stato rimosso e rottamato dalla società stessa).
Adesso sono letteralmente terrorizzati, hanno paura di non poter più pagare le bollette, di non poter più sfamare il gatto ecc. Ecc.
Vivono nel timore che si possa guastare la lavatrice, il frigorifero, lo scaldabagno ecc.
Il citofono non funziona da tempo ed ora vorrebbero toglire anche il telefono ( unico mezzo che consente loro di chiedere auito in caso di necessità.
min. Fornero, la supplico, se vuole eliminare i paveracci a favore dei ricchi, li faccia fucilare e non li lasci morire di stenti o suicidati.
Ersilia da Milano 58 anni ESODATa e presto senza casa "rubata" dopo 10 anni di mutuo, dalle banche amiche intime del prof. Monti.

23 Aprile 2012, 11:50

Anonimo sei un poveretto i mattonari come li chiami tu sono anche quelli che a differenza tua, hanno lavorato una vita per comprarsi una casa...prima di aprire la bocca collega il cervello.

23 Aprile 2012, 11:52

Ci si stupisce di cose ovvie! se la maggior parte del patrimonio degli italiani è negli immobili dove pensate che i governi/comuni vadano a cercare i soldi??? se fosimo un popolo di investitori farebbero una tassa sulla borsa... di che ci si stupisce?!?! il problema non è l'imu ma piuttosto le tasse sugli stipendi e gli stipendi da fame! se ci dessero stipendi allineati agli europei e ce li tassassero equamente avremmo tutti i soldi per pagare anche 3 imu non una o due!!!

23 Aprile 2012, 12:12

Anonimo sei un poveretto i mattonari come li chiami tu sono anche quelli che a differenza tua, hanno lavorato una vita per comprarsi una casa... schiatta e paga mattonaro schiatta e paga, è dura tornare con i piedi per terra, ormai sei un povero pezzente anche tu....e io me la rido..... schiatta e paga anzi prima paga e poi schiatta hihihihihi

23 Aprile 2012, 12:40

In reply to by anonimo (not verified)

Hai detto bene, "sei un povero pezzente anche tu".
Abbiamo la conferma che tu pezzente già lo sei e sei pure senza casa.
Meglio pezzenti con la casa.

Non sei nemmeno furbo.
Quindi pezzente, senza casa e pure fesso.

Non male.

23 Aprile 2012, 12:47

In reply to by anonimo (not verified)

Meglio pezzenti con la casa.
----
Sarà...
Te la mangi la casa?

23 Aprile 2012, 12:16

Vallo a dire ai padri di famiglia che si sono comperati la casa ed oggi non sanno piu' come fare a pagare niente di piu' facile, svende l'immobile e va in affitto, la mannaia deve colpire tutti nessuno escluso. Chiunque abbia acquistato a prezzi folli con mutui tombali è colpevole della bolla nefasta che si è creata è giunto il momento che gli scoppi in mano... bum bum bum bum, si salvi chi puo'.

23 Aprile 2012, 12:18

Come volevasi dimostrare...sei un poveretto!
Che tristezza pensare che al mondo ci siano dei poveri cosi come te..

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità