Commenti: 22
Cosa si intende per abitazione principale
Cos'è l'abitazione principale? GTRES

Il 16 dicembre è la scadenza per il pagamento della seconda rata dell'Imu 2023. Vediamo quindi di fare chiarezza sulla formula corretta per il calcolo delli'importo imu da pagare. Su tutti, non va fatta confusione su cosa si intende per abitazione principale.

Perché spesso viene confusa con quella che viene definita comunemente "prima casa". Ma non sono la stessa cosa, ecco il motivo: è possibile acquistare un immobile come prima casa e usufruire di tutte le agevolazioni fiscali (sull'imposta di registo o sull'Iva) che ne conseguono senza sceglierla come abitazione principale.

Definizione abitazione principale

La definizione con cui viene inquadrata l'abitazione principale è: "L'immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e riesiedono anagraficamente". Dalla, quinti, si può evincere che:

  • qualora vi siano più immobili accatastati o accatastabili separatamente solo uno potrà essere considerato abitazione principale;
  • è necessario che il possessore abbia preso la residenza anagrafica nella casa e vi abiti effettivamente.

La norma che regola l'individuazione dell'abitazione principale è stata modificata al decreto fiscale e prevede  che "nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi le agevolazioni per l'abitazione principale  e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. Immobile che viene scelto dagli stessi componenti del nucleo familiare.

Per quanto riguarda le pertinenze, si considerano appartenenti all'abitazione principale esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali:

  • c/2 (magazzini, locali di deposito, cantine, soffitte);
  • c/6 (garage, rimesse);
  • c/7 (tettoie, chiuse o aperte).

L'esenzione Imu si applica su una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie indicate.

Che differenza c'è tra prima casa e abitazione principale?

La prima casa è quella situata nel comune in cui il contribuente ha la propria residenza o nel comune sede della propria attività lavorativa. Il termine prima casa si usa soprattutto ai fini dell'acquisto di una caa con le agevolazioni previste dalla normativa.

Per essere considerata abitazione principale invece una casa dove il contribuente non solo ha stabilito la propria residenza, ma è anche il luogo della dimora abituale.

Ai sensi del pagamento dell'Imu 2023 è quindi fondamentale sapere qual è l'abitazione principale. Senza residenza una casa non può essere considerata abitazione principale

Quando una casa è considerata prima casa?

Il concetto di prima casa ha un valore prettamente fiscale perché all'atto del rogito si ha diritto a una serie di agevolazioni fiscali. Affinché l'immobile venga considerato prima casa è necessario che si rispettino tutta una serie di condizioni:

  • Il soggetto acquirente deve essere una persona fisica.
  • L’immobile deve essere di tipo residenziale e non di lusso 
  • Non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa;
  • E’ necessario essere residenti o lavorare nel comune dell’immobile, o provvedere a trasferirvi la residenza entro 18 mesi dall’acquisto;
  • Non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, su altra casa nel territorio del Comune dove si trova l’immobile oggetto dell’acquisto agevolato

Abitazione principale IMU coniugi con residenze diverse

Una delle novità più importanti del 2023, che dipende da una sentenza della Corte Costituzionale, è quella che prevede che due coniugi che hanno la residenza in due abitazioni diverse hanno diritto alla doppia esenzione IMU sempre e quando ognuno di loro abbia la dimora abituale in uno degli immobili.

Vedi i commenti (22) / Commento

22 Commenti:

14 Maggio 2012, 11:00

Cosa si prevede per chi possiede la casa al mare e uno dei familiari vi ha preso la residenza, anche se poi in realtà la usa solo come casa vacanza? Chi dovrà controllare l'effettiva residenza? Sino ad oggi i controlli dei comuni di località turistiche sono quasi inesistenti per non dire compiacenti. E del resto che strumenti legali hanno i comuni per contestare l'effettiva residenza?

14 Maggio 2012, 13:46

Mia madre ha due case di proprietà in due diverse provincie, sulla prima ha dimora abituale lei (residenza e domicilio), mentre sull'altra casa sempre di sua prorpietà ha dimora abituale mio padre e questo già da molti anni.

Ora mi domando quindi ...ma ha possibilità di considerare dimora pricipale entrambe le case anche se entrambe di una unica proprietaria? o una è sempre e cmq seconda casa?cosa si intende quindi per "possessore" ?

15 Maggio 2012, 21:25

Salve ,mi chiarite per favore un dubbio .
Ho cointestato una casa con mio marito, adesso viviamo a l'estero, lui ha comprato una piccola casa in un altro comune ..intestata solo a lui, io ho in quella solo la residenza ma non ci vivo, in tutto questo pasticcio cosa pago di imu ? imu parziale del 50% sulla casa coitestata ? anche se non ho più la residenza in quel comune ? vivendo all'estero ho degli scravi sulla casa cointestata ?

E lui ? paga imu sulla casa cointestata e come 1 casa , e sulla seconda avendo la residenza, ma inscritto in comune al'aire? vi ringrazio di cuore ..spero di avere un pò di chiarezza in merito
Tery gam

18 Maggio 2012, 8:38

Mia madre risiede nella casa ereditata da mio padre che comunque risulta ereditata anche da me e mio fratello (un terzo ciacuno). Lei esercita il diritto abitativo. Credo che l'imu possa essere pagata solo da lei come abitazione principale, o mi sbaglio ? grazie, saluti.

27 Maggio 2012, 19:08

Salve se può essere utile vi suggerisco una ottima guida, semplice e completa, per il calcolo imu. Il sito è calcolo imu Saluti a tutti

29 Maggio 2012, 15:05

Mio marito residente in una regione diversa ricoverato IN rsa ,privatamente, non certo per nostra volonta' ,ma perche' costa di meno, deve pagare la sua 1/2 casa come 2° .Vi semba corretto o vergognoso......?

17 Giugno 2012, 14:24

In reply to by anonimo (not verified)

31 Maggio 2012, 21:31

Salve a tutti, chi abita nella sua prima casa e affitta la metà della propria abitazione ad un con contratto regolarmente registrato come si calcola imu?? grazie saluti

28 Novembre 2012, 1:16

In reply to by Davide (not verified)

28 Novembre 2012, 1:16

In reply to by Davide (not verified)

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità