Commenti: 0

Di scadenze fiscali è pieno l'intero calendario in Italia e districarsi in mezzo a quelle relative alla determinazione delle imposte sul reddito non è sempre semplice e immediato. La data che ha aperto, di fatto, il periodo delle dichiarazioni è tutta nuova e da poco passata: il 15 aprile, ovvero quella dalla quale sono disponibili on line i 730 precompilati. Vediamo quali sono le prossime sulle quali disegnare un circoletto rosso:

1 maggio - la festa dei lavoratori è il giorno dal quale il 730 potrà essere trasmesso all'amministrazione finanziaria via internet. Essendo un festivo seguito da week end, si presume occorrerà attendere almeno fino al 4 per consegnarlo manualmente a Caf, sostituti di imposta o professionisti. Vale sia per quello precompilato, identico alla versione ricevuta o con le correzioni che il contribuente riterrà di dover apportare, che per quello ordinario. Modalità, quest'ultima, che può sempre essere scelta anche da parte di chi ha ricevuto la versione precompilata, e deve esserlo obbligatoriamente da chi, ad esempio, non aveva presentato il 730 l'anno scorso, relativamente ai redditi del 2013, e quindi per quest'anno è escluso dalla procedura semplificata.

2 maggio - primo giorno utile per presentare il modello Unico Pf/2015 (ovvero quello delle persone fisiche) in versione cartacea o telematica. A tale adempimento sono obbligati coloro che percepiscono redditi diversi da quelli che possono essere indicati nel 730.

16 giugno -  ancor prima, potenzialmente, di aver depositato la dichiarazione, c'è da pagare: il saldo delle imposte relative al 2014 (ovvero del periodo d'imposta preso in esame dalle dichiarazioni di quest'anno) e il primo acconto sulle imposte per il 2015.

30 giugno - ultimo giorno per la presentazione del modello Unico Pf/2015 in versione cartacea. Una scadenza che riguarda una platea ridotta, perché riguarda solo coloro che, pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730, sono impossibilitati a presentarlo. Oppure,  pur potendo presentare il 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Unico (RM, RT, RW, AC). O, infine, devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti. Tutti gli altri sono tenuti a consegnare la dichiarazione per via telematica e hanno più tempo a disposizione.

7 luglio – ultimo giorno per la presentazione del 730, sia precompilato che ordinario.

31 luglio – entro questa data va, invece, presentato il 770. Si tratta del modello che devono presentare i sostituti di imposta, nel quale sono riportate le trattenute effettuate su stipendi, pensioni o compensi per lavoro autonomo.

30 settembre – chi sceglie di presentare l'Unico Pf/2015 per via telematica ha tempo fino a questa data. Così come chi deve presentare del modello Unico Sp/2015 (società di persone), o del modello Unico Sc/2015 (società di capitali), se i soggetti che lo presentano hanno chiuso l'esercizio in contemporanea con la fine dell'anno solare. In caso contrario, il termine sarà l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

30 novembre – archiviata del tutto la pratica dichiarazione, è già tempo del secondo acconto sulle imposte sul reddito dell'anno che ancora deve concludersi.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità