Commenti: 0

Da giugno 2015 tutte le pensioni saranno pagate dall’Inps a partire dal primo giorno del mese. E’ quanto stabilito dal decreto legge n. 65 del  21 maggio 2015, contenente “Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie Tfr”. A renderlo noto lo stesso Istituto di previdenza.

Tramite una nota, l’Inps ha spiegato che a partire dal primo giugno tutti i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento pagate agli invalidi civili, oltre che delle rendite vitalizie dell’Inail, saranno unificati, permettendo così a quei pensionati che hanno più di una pensione in differenti gestioni, che prevedevano fino ad oggi il pagamento in giorni diversi, di incassarle nello stesso giorno. Nel caso in cui il primo del mese sia un giorno festivo, oppure non bancabile, il pagamento avverrà nel primo giorno utile immediatamente successivo.

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha fatto sapere che l’operazione è a impatto zero sui conti: i minori interessi maturati dall’Inps, infatti, saranno completamente conguagliati dalla riduzione delle spese dei bonifici bancari e postali.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità