Commenti: 4
Mutui, banche: "sia reintrodotta la penale per l'estinzione anticipata"

L'abi, l'associazione delle banche italiane, ha chiesto al governo che sia reintrodotta la penale per l'estinzione anticipata dei mutui. Lo ha fatto con il dossier consegnato al ministro dell'economia, pier carlo padoan, nel quale i banchieri hanno indicato le penalizzazioni, fiscali e non, di cui soffrono rispetto alle altre banche dell'eurozona

L'abi, in particolare, ha sottolineato il fatto che l'Italia è l'unico paese europeo dove non è possibile prevedere commissioni per l'estinzione anticipata dei mutui, specificando che la mancanza di commissioni "determina una rilevante difficoltà delle banche italiane a collegare i costi di raccolta a quelli di impiego per tutta la vita dei finanziamenti ipotecari"

L'associazione ha quindi chiesto al governo e al parlamento di rivedere la normativa ripristinando la possibilità di chiedere commissioni per l'estinzione anticipata dei mutui ovvero prevedere un periodo, proporzionale alla durata del mutuo, nel quale non è possibile il rimborso. La penale per l'estinzione anticipata dei mutui era stata eliminata con i decreti bersani del 2006

Vedi i commenti (4) / Commento

4 Commenti:

gito67
19 Giugno 2014, 12:16

Un po' troppo comodo chiedere "agevolazioni" per allineamenti con l'europa solo se convenienti alle banche: ok, va bene, ma se reintroduciamo la penale per estinzione anticipata, (ovviamente misura massima pari alla media di quelle pagate in europa), allora dovrete ridurre gli spread richiesti sui tassi per riallinearvi alla media europea è ben al di sotto di quelli praticati dalle banche italiane!!!!

E' gravissimo reintrodurre la penale, un danno ai cittadini già messi a dura prova dalla crisi e dalla disoccupazione. Le banche con la loro politica di non dare prestiti per mutui acquisto casa hanno bloccato il mercato immobiliare con gravi conseguenze per imprese, cittadini pptenziali venditori e acquirenti e per l'occupazione in tutti i settori!!!

giovanni bermond
20 Giugno 2014, 18:46

Mi sembra assurdo.

Angy
21 Giugno 2014, 15:59

Non è possibile che un decreto a favore dei cittadini possa essere cancellato o modificato... speriamo che il ministro padoan non ascolti le banche.......!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità