Commenti: 0
Mutui 2015, Abi: “Boom delle nuove erogazioni con +92% su base annua”
GTRES

Il 2015 è stato un anno favorevole se si guarda alle nuove erogazioni dei mutui. E' stato registrato un incremento di oltre il 92% rispetto al 2014. Per il 30% si tratta di surroghe, ma nel complesso il dato è positivo. E’ questo, in concreto, quanto affermato dal direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, a margine del Congresso del Notariato, che si è tenuto a Milano.

Nuove erogazioni a +92% su base annua, di queste il 30% sono surroghe

Nel dettaglio, Sabatini ha detto: “Dobbiamo registrare, nel corso del 2015, un vero e proprio ‘boom’ nelle nuove erogazioni dei mutui: ad oggi, registriamo un incremento, rispetto all’anno scorso, di oltre il 92% nell’erogazione di mutui”. Aggiungendo: “Una parte di questi, il 30%, sono surroghe, ma anche questo è un dato positivo, che dimostra come ci sia una forte concorrenza all’interno del settore”.

Tassi ai minimi storici

Il direttore generale dell’Associazione bancaria italiana ha poi spiegato: “La concorrenza porta all’ulteriore vantaggio di tassi molto bassi, anche i tassi sono ai minimi storici, in Italia, e questo contribuisce a spiegare l’andamento dei mutui. Ma i segnali positivi sull’andamento del credito non si colgono soltanto nel settore dei mutui immobiliari. Lo stiamo vedendo anche nel credito al consumo e finalmente anche nel credito alle imprese”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità