Commenti: 0
Fondo prima casa giovani coppie, nel 2015 erogati oltre 300 milioni per i nuovi mutui
GTRES

Continua a crescere il ricorso al “Fondo di garanzia per la prima casa”: tra febbraio e ottobre 2015 sono ammontati a 304 milioni di euro i nuovi mutui garantiti e altri 34,5 milioni sono in fase di erogazione, per un totale di 338,5 milioni di euro.

A comunicarlo è stato l'Abi, che ha evidenziato come il Fondo contribuisca all'ulteriore spinta del mercato dei mutui per l’acquisto di immobili. Secondo l'associazione bancari italiani, il mercato del credito registra in generale una fase di grande rilancio,con un’impennata nei primi dieci mesi del 2015 del +94,3% rispetto al medesimo arco temporale del 2014.

Fondo garanzia prima casa come funziona

Il Fondo di garanzia prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale dei mutui ipotecari erogati per l’acquisto, o la ristrutturazione per l’accrescimento dell’efficienza energetica, degli immobili adibiti a prima casa, con priorità di accesso per le giovani coppie o ai nuclei famigliari monogenitoriali con figli minori, nonché di giovani con contratti di lavoro atipico con età inferiore a 35 anni.

Fondo garanzia prima casa Consap

Relativamente ai requisiti per accedere al Fondo, va ricordato che la garanzia può essere richiesta da coloro che, alla data di presentazione della domanda di mutuo, non risultino proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli di cui abbiano acquistato la proprietà per successione e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli. Come ricorda l'Abi, è possibile consultare sul sito del Consap le banche aderenti all'iniziativa.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account