Bce, De Guindos rilancia segnali di possibile taglio tassi giugno

Bce, De Guindos rilancia segnali di un possibile taglio dei tassi a giugno

Al Consiglio direttivo della Bce "sarà appropriato ridurre l'attuale livello di freno monetario" se le valutazioni aggiornate sulle prospettive di inflazione, le dinamiche dei prezzi di fondo e la forza della trasmissione della politica monetaria "dovessero aumentare la nostra fiducia che l'inflazione stia convergendo verso il nostro obiettivo (2%) in maniera sostenuta". Lo ha lo ribadisce il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, nel suo intervento di apertura alla audizione per la presentazione del rapporto annuale dell'istituzione al Parlamento europeo
inflazione

L'inflazione annua nell'area Euro è in calo del 2,4%

Il tasso di inflazione annuale dell’area euro è stato del 2,4% a marzo 2024, in calo rispetto al 2,6% di febbraio. Un anno prima il tasso era del 6,9%. L’inflazione annuale dell’Unione Europea è stata del 2,6% a marzo 2024, in calo rispetto al 2,8% di febbraio. Un anno prima il tasso era dell’8,3%.

Superbonus dai mille cambi: 283 modifiche in 4 anni

 La normativa sui bonus edilizi ha subito, da maggio 2020 ad oggi, ben 283 modifiche e chiarimenti che hanno destabilizzato il mercato, la pianificazione dei lavori e l'impegno finanziario per la loro copertura, con inevitabili ripercussioni sull'esecuzione.
Producción vino

La produzione di vino si prepara a estati difficili

Le estati sudamericane ed europee stanno diventando sempre più calde. Brutte notizie per i vigneti. Nel caso del Cile, l'irrigazione dipende dallo scioglimento delle Ande, che è sempre meno affidabile, mentre il caldo eccessivo danneggia l'uva.
Case green

Case green, Unimpresa: "Spesa di 270 mld per adeguare gli immobili in Italia"

È in arrivo un conto da 270 miliardi di euro per gli immobili italiani come conseguenza del via libera finale dell'Unione europea alla direttiva sulle case green. È la stima del Centro studi di Unimpresa, alla luce delle nuove regole contenute nella direttiva case green secondo le quali entro il 2050 tutte le case in Europa dovranno essere a impatto ambientale zero