Commenti: 19
I soldi non bastano e il comune di Milano aumenterà l'imu sulle seconde case

Seconde case ancora sotto il mirino dei comuni, che, come ci si aspettava, per poter chiudere i propri bilanci faranno ricorso all'aumento massimo sull'imu per le seconde case. La legge nazionale permette infatti, da un minimo del 7,6 per mille, di portare l'imposta unica sugli immobili finio al 10,6 per mille. E il comune di Milano sarà tra quelli a farlo

La legge contenuta nel decreto salva Italia del governo monti prevede infatti che l'imu sulle seconde case sia del 7,6 per mille, aumentabile fino al 10,6 per mille nei casi di deficit di bilancio comunale. La norma stabilisce, inoltre, che l'extragettito superiore alla quota base vada interamente nelle casse comunali, una tentazione davvero forte per i sindaci

A Milano dunque l'imu sulle seconde case sarà sicuramente estesa al 9,6 per mille, con buone probabilità di arrivare al 10,6 per mille. L'imu sulla prima casa invece non subirà incrementi e si fermerà al 4,6 per mille. Non si esclude invece un aumento della tarsu

Scopri quanto si paga in ogni comune:

Imu seconda casa

Imu prima casa

Imu e ici a confronto

 

Se devi calcolare l'imu dovuta per i tuoi immobili, qui trovi il nostro calcolatore: calcolo imu 2012

Vedi i commenti (19) / Commento

19 Commenti:

28 Febbraio 2012, 10:30

Se a questo si aggiungono le rivalutazioni catastali , l'impossibilità di dichiarare false residenze, la tracciabilità dei pagamenti ed il nuovo redditometro i prezzi non possono far altro che scendere, come giustamente pianificato da banche e governo.
Bravo monti stiamo finalmente tornando un paese normale.

28 Febbraio 2012, 12:48

Tutti questi soldi, la gente avrebbe potuto spenderli in consumi, dando lavoro e creando ricchezza.. Invece li verserà al comune, e tutte le nostre ditte e negozi continueranno a chiudere e a spostarsi all'estero. Bel lavoro, complimenti.

28 Febbraio 2012, 13:56

Infatti, basta leggere il sole 24 ore o qualunque altro giornale o seguire un tg e vediamo che i soldi rientrati con lo scudo se ne tornano in svizzera, le autorità ticinesi poi stanno facendo ponti d'oro agli industriali e lo stesso le vicine Croazia e serbia, tanto per fare un'esempio. Dove si vuole andare? un paese di sole tasse è destinato a morire ed il nostro pil non potrà più risalire di molto. Credo che ci sia veramente poco di che rallegrarsene, come invece pare.

28 Febbraio 2012, 14:24

E' una buona iniziativa. Alcuni proprietari potrebbero scegliere di mettere in vendita le loro seconde e successive case; in tal modo loro potrebbero investire come ritengono più vantaggioso e altre famiglie che non possiedono casa potrebbero valutare di acquistare. Il Comune di Milano si sta muovendo bene.

28 Febbraio 2012, 14:49

In reply to by MAPI (not verified)

Le case a Milano sono comunque affittate a prezzi altissimi, e continueranno a rendere... probabilmente li aumenteranno ancora di più. invece Verranno messi in vendita a poco i soliti tuguri che rendono meno e nessuno vuole . Inoltre, le case affittate con contratto 4+4 non ancora scaduto come fai a venderle? se l'inquilino ha diritto di stare ancora 6/7 anni chi le compra??

28 Febbraio 2012, 14:46

Il problema non è il prezzo degli immobili... con l'euro sono raddoppiati tutti i prezzi, perchè proprio gli immobili avrebbero dovuto restare uguali? sono raddoppiate le manutenzioni, le spese condominiali... l'unico problema è che non sono raddoppiati gli stipendi e gli incassi! se avessimo gli stessi stipendi degli altri paesi europei staremmo bene .. A parigi una casa non costa certo di meno che da noi

28 Febbraio 2012, 15:09

Se l'immobile viene considerato un investimento, deve rendere al pari degli altri investimenti. Su titoli, depositi ecc c'è un prelievo del 20% mi pare... e senza sbattimento di inquilini che non pagano, di lavori da fare, di spese condominiali... che siano tassate allo stesso modo anche le rendite degli immobili e stop.. Non mi pare che gli altri investimenti finanziari vengano decurtati di una quota fissa esorbitante ogni anno.. Nel giro di poco si annullerebbero a zero. Come si può pensare di tassare gli affitti, pagare i lavori, e pagare anche una tassa fissa ogni anno?

28 Febbraio 2012, 15:37

In reply to by anonimo (not verified)

Titoli, depositi e simili vengono gestiti da Istituti che si fanno remunerare per farlo e sopratutto non uccupano metri cubi, al contrario dell'investimento immobiliare che invece sottrae aria, spazio e altri beni pubblici e aumenta i vari tipi di inquinamento urbano; ecco perchè è corretto che l'investimento immobiliare partecipi alle spese comunali con una maggiore tassazione proporzionale al numero di proprietà.

28 Febbraio 2012, 20:15

In reply to by MAPI (not verified)

Sottrae aria???? ahahhahuahahahahahhhhaha non ho mai letto nulla di più ridicolo in vita mia!! il settore immobiliare dà lavoro a un sacco di persone, magari anche a voi o ai vostri familiari, e privilegiate chi dà da guadagnare alle banche ??? ahahhhahhhahhahhha e poi l'Italia va a rotoli, chissà perchè!!! con questi ragionamenti!!! la casa lo paga già tutto lo spazio che occupa.... paga spazzatura, tasse, balzelli vari... ma certo eliminiamo le case.... così non occuperanno spazio, e andremo a dormire direttamente sotto i ponti!!!
Ahahhahahhauuahahahhhahhhahahhahhahhahhhhhahhahhhahah

28 Febbraio 2012, 15:53

Le tasse sulle seconde case non sono mai troppe, massacrare gli speculatori immobiliari e possessori di 2 o piu' case è un dovere etico a cui nessuna amministrazione puo' sottrarsi.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità