Commenti: 2
Imu seconda rata: come si calcola la mini imposta sulla prima casa

A meno di interventi dell'ultimo minuto, a cui peraltro il governo ci ha già abituato, entro il 16 gennaio quasi 10milioni di case dovranno pagare quella che è già stata ribattezzata come mini imu. I contribuenti dovranno infatti versare il 40% della differenza tra le aliquote deliberate e quella standard del 4 per mille. Ma come si calcola l'imposta?

- Individuare la base imponibile- prima di tutto bisogna partire dal valore catastale dell'immobile posseduto. La rendita deve essere rivalutata del 5% e moltiplicata per il coefficiente (per le abitazione è 160)

- Applicare l'aliquota deliberata dal comune- il valore così ottenuto deve essere moltiplicato l'aliquota deliberata dal comune di residenza per la prima casa. Alla cifra devono essere poi applicate le detrazioni ( 200 euro fisse per la prima casa più 50 euro per ogni figlio)

- Applicare l'aliquota standard- adesso bisogna calcolare il valore dell'imposta con l'aliquota standard, del 4 per mille, con un procedimento analogo al precedente

idealista ti aiuta ad effettuare questi calcoli con la sua calcolatrice

- Calcolare la differenza- a questo punto bisogna sottrarre l'imposta ottenuta applicando l'aliquota standard con quella ottenuta applicando l'aliquota deliberata dal comune

- La mini imu- a questo punto per calcolare l'importo è sufficiente determinare il 40% della differenza suddetta (che secondo il decreto emanato dal governo è la parte che spetta al contribuente). Il restante 60% verrà corrisposto dallo stato

Tutte le novità sull'imposta sulla casa nella guida imu 2013

 

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

16 Dicembre 2013, 12:00

Solo in uno stato come l'Italia si può arrivare a tanto casino per calcolare una tassa! con questa farsa i governanti hanno dimostrato definitivamente la loro incapacità di gestire la cosa pubblica. E la colpa è solo dei soliti pecoroni che si recano in cabina elettorale a mettere una x sul proprio futuro, già preconfezionato a priori da chi li sfrutta. Avanti così, perché non è ancora abbastanza!!!!!!! svegliaaaaaateeeeeeviiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

12 Gennaio 2014, 16:10

In reply to by anonimo (not verified)

Non so se vi siete accorti che in questo calcolo per determinare la mini-imu le detrazioni di 200 € e quelle da 50€ per i figli non servono perchè con le detrazioni o senza la cifra da pagare è sempre la stessa (essendo una differenza tra due valori se diminuiscono con eguale valore il risultato è sempre lo stesso). La solita presa per i fondelli da chi viene pagato profumatamente per partorire questi aborti......fate girare voce, io me ne sono accorto oggi quando ho fatto i conti.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità