Domanda di

55 Risposte:

gianluca
21 Gennaio 2014, 17:05

Non vi è certamente obbligo di fornire al proprietario od all'agente immobiliare le proprie buste paga al fine di locare un immobile. E' una richiesta comunque plausibile dal parte del locatore che voglia rassicurazioni in merito alla solvibilità del proprio conduttore.

Experto avalado por idealista

Ok, diciamo che una persona (seria) presenta la sua busta paga e magari anche l'estratto conto degli ultimi due anni. C'è un però grosso come una casa: il fatto che una persona sia solvibile non garantisce che pagherà. Personalmente potrei anche guadagnare 5.000€ al mese e avere un affitto da 500€...ma se pagherò o meno non sta scritto sulla busta paga, al limite, è la mia onestà personale. Quindi (sempre conclusione personale ovviamente) il fatto che uno abbia un posto di lavoro e riceva un buono stipendio non è indice di serietà o di solvibilità della persona. Questo i proprietari e le agenzie non vogliono proprio capirlo sembra...ma, ovviamente, viviamo in Italia, che è il paese delle banane e delle apparenze.

Io dico che un proprietario non ha molte agevolazioni ne sicurezze e sempre un rischi affittare oggi visto i contratti di lavoro che ci sono in Italia ti danno garanzie che poi non anno nessun valore o durata fatto il contratto d'affitto la situazione si rigira ho un amica che per anni dopo lo sfratto non ha nemmeno recuperato un centesimo perché la persona era nulla tenente e quindi 18 mesi più quasi tre anni di ingiustizia e soldi persi più la casa disastrata cosa puoi fare?

Il fatto che una persona sia solvibile non garantisce che pagherà però se questa persona ha un contratto a tempo indeterminato e non paga è possibile che poi si ritrovi in mano un bel decreto ingiuntivo, il pignoramento del quinto dello stipendio e le spese legali da saldare. Le agenzie immobiliari chiedono i redditi per verificare la solvibilità ma anche la posizione lavorativa di una persona.

Per esperienza personale...gli inquilini che non pagano sono di due tipi: o ci marciano (quindi per me sono delle grandissime MERDE) oppure non possono più pagare per sopraggiunte avversità economiche. Nel primo caso auguro loro di essere ripagati con la stessa moneta, nel frattempo grazie alla busta paga avranno il pignoramento sullo stipendio (ecco a che serve avere il contratto di lavoro in mano). Nel secondo caso ci dovrebbero essere leggi o decreti che tutelino i meno abbienti in materia di affitti: il comune dovrebbe subentrare nel pagamento dell'affitto oppure consegnare una casa popolare. La questione è che la disgrazia di una famiglia NON PUò essere causa di disgrazia in un'altra (quella del locatario): LA MIA RATA DI MUTUO...A CHI LA FACCIO PAGARE!?!?!?
Buoni, caritatevoli, dispiaciuti...ma FESSI no!
Purtroppo alla fine della storia l'inquilino usufruisce del mio bene e io (CHE HO REGOLARMENTE REGISTRATO IL CONTRATTO) ci devo pagare mutuo e tasse....credo si possa considerare come il LADRO che entra nella nostra proprietà e ci ruba soldi e tranquillità, ma non possiamo difenderci se non per vie legali che sono lunghissime!! Nel frattempo il locatore ha solo spese.
Rinnovo il mio augurio di tutte le disgrazie possibili agli inquilini morosi seriali, e inviterei i sindaci o i ministri a ragionare sulla questione.
Se continua così le case non se le compra più nessuno per affittarle e chi già le ha NON LE AFFITTA A NESSUNO!
Ragionateci.

Spesso, è magari non sarà il suo caso, i proprietari non dichiarano mai la verità sulla affitto di un immobile, ricordiamoci sempre della verità che è presente nel ns paese i più grossi evasori fiscali chi sono?

Mi trovi pienamente d'accordo. Soprattutto queste benedette agenzie chiedono documentazioni vecchie di 20 anni. Ci sono lavoratori dello spettacolo che non possono presentare un modello CUD e queste persone vengono trattate come non "affidabili", quando magari in un solo mese portano a casa lo stipendio di un anno da dirigente.

Perfettamente d'accordo ma non è neanche serio che se io ho regolare contratto di lavoro con relativa busta paga e tempo indeterminato sia costretto a dover trovare qualcuno che mi faccia da garante. E se io vivo solo e non ho nessuno che può farmi da garante? Le agenzie in qualche modo devono anche tutelare chi cerca casa!

23 Gennaio 2014, 12:27

Il diritto del proprietario di avere referenze è sacrosanto quindi la busta paga è uno strumento che il conduttore deve presentare serenamente.
Gianna superchi

per commentare devi effettuare il login con il tuo account