Domanda di

51 Risposte:

gianluca
5 Maggio 2013, 13:04

Le fideiussioni sugli affitti sono delle garanzie emesse dalla banca o da una compagnia assicurativa che, per una determinata durata e copertura, tutelano il proprietario di casa dai rischi d'insolvenza dell'inquilino.

La principale differenza tra fideiussione bancaria ed assicurativa consiste nella modalità di escussione (l'operazione con la quale si richiede il pagamento delle somme garantite).
Mentre, genericamente, le fideiussioni bancarie vengono emesse "a prima richiesta" ed il pagamento avviene in tempi brevi, le fideiussioni assicurative, sempre genericamente, pagano il dovuto solo dopo la sentenza di sfratto e quindi a conclusione dell'iter giudiziario per liberare l'immobile dall'inquilino moroso.

Le fideiussioni, affinchè siano effettivamente tutelanti, devono avere la durata del contratto di locazione ed un importo garantito compreso tra i 6 ed i 12 mesi. Il costo può variare dal 2/3% annuo di quelle bancarie a circa 1 mensilità o poco più per quelle assicurative, che però è un premio anticipato per tutti i 4 anni di contratto.

Molte fideiussioni assicurative coprono anche i costi legali per lo sfratto.

Experto avalado por idealista

Ringrazio per aver evidenziato il problema ma corre d'obbligo segnalare che queste garanzia ha una difficile applicazione. Mi sono rivolto ad alcune banche ed assicurazioni, pur dopo la documentazione, non hanno accettato l'operazione Anche la "garanzia affitti" che la banca Intesa, in "convenzione con la confedilizia nazionale" fa grosse difficoltà e quindi non porta a termine la richiesta (domanda rifiutata anche dalla Cassa risparmio di fvg. Sede a Trieste). Mi permetto segnare un tanto e gradirei conoscere come e chi effetivamente svolge questa operazione da voi giustamente è stata portato a conoscenza con questa notizia. Ringrazio e resto in attesa di un vostra cortese riscontro.

gianluca
10 Maggio 2013, 15:22

In reply to by Gennaro Castellano (not verified)

Concordo con lei, gennaro. Non è facile ottenere una fideiussione. Spesso le banche chiedono di vincolare rilevanti somme di denaro per deliberare la garanzia mentre le assicurazioni verificano con scrupolo che siano rispettanti alcuni parametri trai quali il rapporto canone-mensile/busta-paga (preferibilmente al di sotto del 40%) e l'assenza di segnalazioni in crif o protesti. Sul territorio sono presenti alcuni franchising immobiliari specializzati nella gestione delle locazioni o comunque agenzie che promuovono solo questa intermediazione. Sono normalmente attrezzati per fare fronte alla sua richiesta ed in linea di massima dovrebbero offrire il servizio anche a chi abbia reperito privatamente un immobile da condurre. Provi a informarsi.

Experto avalado por idealista

Buonasera , potreste elencare alcune banche o agenzie che fanno questa "fideiussione assicurativa o fideiussione bancaria ", nel link sposto chi non arrivano a mia necessita, grazie.

15 Maggio 2013, 8:46

Qualora non vengano concesse fideiussioni è possibile richiedere come garanzia delle cambiali?
Grazie!

rota.bulo
7 Novembre 2013, 16:18

Qualcuno di voi conosce come lavorano quelli delL'istituto di garanzia confidi italiana, oppure quelli di affitto assicurato - gestioni sicure, o quelli di consorzio Italia fidi? Grazie per la risposta. Jenny

16 Dicembre 2013, 12:49

Sono introvabili, penso sia una truffa

develle
23 Ottobre 2014, 21:50

Buongiorno,
Avete bisogno di un prestito, ma siete respinti dalla banca o istituzioni finacières che vi pone condizioni incomptatibles alla vostra ritornata mensile, dei tassi di intérrêt esorbitante. Desiderate avere un prestito per soddisfare i vostri bisogni. Non un problema. Indipendentemente dalla vostra situazione finanziaria, vi offro i mutui ipotecari, prestiti commerciali, i prestiti internazionali, i prestiti personali, prestiti esclusiva e prestiti educativi. Offro prestiti a disposizione delle società di persone, e di numeroso. Siete realmente nella necessità allora volete contattarla.
Posta elettronica: jean.develle@hotmail.com

Jumino Piero
15 Settembre 2015, 6:15

Buongiorno,
Io sono un consulente d'investimento per gli individui, le piccole imprese, investimenti personali ecc ...
  Rappresento un gruppo di investitori libici che desiderano investire nel settore in Europa, America o altro;
Ho anche fare prestiti locali e internazionali per persone in tutto il mondo. Contattate oggi me e fammi sapere la quantità di denaro necessario. Sono ansioso di compiacere qualunque sia l'importo del vostro bisogno. Ecco la mia mail: juminopiero@gmail.com

per commentare devi effettuare il login con il tuo account