Domanda di

6 Risposte:

antonio
9 Settembre 2013, 12:27

Le imposte di registro e di bollo occorrenti per la registrazione di un regolare contratto di affitto spetano meta al proprietario dell'immobile e meta al conduttore.
Qualora il proprietario optasse per la cedolare secca le relative imposte non si pagano ed il proprietario e tenuto,per iscritto, a mettere al corrente il conduttore.

AC Group
12 Settembre 2013, 11:01

Le imposte e i bolli vanno divisi equamente tra conduttore e locatore

marisa
12 Settembre 2013, 11:22

Le imposte di registro sono a metà tra conduttore e locatore i bolli per la registrazione ed i bolli per le quietanze mensili sono a totale carico del conduttore.

12 Settembre 2013, 12:07

Solo Marisa.giovarruscio ha risposto correttamente. Aggiungerei che i bolli per le quietanze mensili sono a cura del Locatore ma a carico del conduttore. Pertanto è prassi indicarlo nella ricevuta come rimborso da parte del conduttore e poi ad acquistarlo ed apporlo sulla ricevuta è il locatore.

davide bajoni
12 Settembre 2013, 14:43

Le imposte di registro sono al 50% tra le parti, mentre i bolli sono a carico del conduttore (anche quelli sulle quietanze). In caso di cedolare secca non ci sono spese accessorie (come pure l'aumento istat annuale.....).

12 Settembre 2013, 15:16

Condivido che la tassa del registro e bollo vanno divise al 50%, ma è possibile prevedere e sottoscrivere nel contratto un articolo che queste spese sono a totale carico del conduttore?

Penso che Se ciò sia possibile non ci sono dubbi in proposito.

Castellano

per commentare devi effettuare il login con il tuo account