La certificazione energetica è obbligatoria per chi affitta o vende casa?

7 Risposte:

Davide
11 Febbraio 2015, 15:23

Si la certificazione energetica è obbligatoria sia per la vendita che per l'affitto di un immobile riscaldato, se ti trovi in Lombardia è obbligatorio anche che la classe energetica sia indicata nell'annuncio.

Salvatore Cusimano
22 Febbraio 2015, 0:34

Sì, la certificazione energetica è obbligatoria dal 2012, è un documento che va a corredo dell'immobile e quindi la produzione di tale certificato è a carico del proprietario.

Bisogna produrla prima di mettere in vendita l'immobile (o di proporlo per l'affitto) perché è obbligatorio inserire il coefficiente anche nell'annuncio pubblicitario (per non andare incontro a sanzioni).

Tuttavia non ha un costo elevato varia dalle €50 alle €150 (naturalmente a discrezione del tecnico a cui ti rivolgi).

Ciao

Salvatore Cusimano

Www.cercolatuacasa.com

Vorrei anch'io da tecnico certificatore fare chiarezza sul costo di una APE indicato dal Sig. Cusimano, in quanto non vorrei fare passare messaggi sbagliati.
50,00€ per una certificazione è un prezzo inaccettabile per svolgere correttamente il sopralluogo (obbligatorio per legge) e la succissiva elaborazione dei dati; purtroppo per colpa della crisi, di agenzie che sfruttano la situazione e proprietari che considerano quel "pezzo di carta" inutile, alcuni miei colleghi sono costretti a fare questi prezzi da "prostituzione", ovviamente per riuscire a guadagnarci qualcosa si fa tutto online. Vorrei anche ricordare anche che esiste un ente di controllo che verifica la correttezza delle certificazioni e che in caso di certificazioni fasulle (vedi 50,00€) provvede ad annullare la certificazione fatta, conseguenze?? ANNULLAMENTO DELL'ATTO DI VENDITA/AFFITTO con effetti che potete immaginare e SANZIONE AL PROPRIETARIO e al CERTIFICATORE.
In conclusione cari proprietari il mio consiglio e di spendere il giusto (MINIMO 150 x monolocale) e dormire tranquilli la notte, e comunque rivolgersi direttamente ad un tecnico che deve fare il sopralluogo e non passare attraverso le agenzie.

Saluti,
ing. Tartamella

Www.ingdt.it

AGENZIA IMMOBILIARE QUERCIANELLA
25 Febbraio 2015, 17:45

Posso aggiungere che il costo varia proprio in base a colui che viene incaricato. Ultimamente sono stati organizzati dei corsi di formazione per i tecnici per poter avere la qualifica di "certificatore"; questo, per mettere un pò di ordine nel marasma che si era creato attorno alla normativa che prescrive l'obbligatorietà dell'ape sia per la locazione che per la compravendita.
Diciamo che chi offre la sua prestazione, spesso su internet, tramite e.mail inviate ad esempio alle agenzie immobiliari, ad € 50,00 non può svolgere correttamente e coscienziosamente il proprio lavoro poichè non prevede il sopralluogo nell'immobile in questione...punto essenziale per poter redigere una certificazione "valida" sotto il profilo proprio della normativa.

Jumino Piero
15 Settembre 2015, 6:21

Buongiorno,
Io sono un consulente d'investimento per gli individui, le piccole imprese, investimenti personali ecc ...
  Rappresento un gruppo di investitori libici che desiderano investire nel settore in Europa, America o altro;
Ho anche fare prestiti locali e internazionali per persone in tutto il mondo. Contattate oggi me e fammi sapere la quantità di denaro necessario. Sono ansioso di compiacere qualunque sia l'importo del vostro bisogno. Ecco la mia mail: juminopiero@gmail.com

veta
18 Settembre 2015, 16:54

!!! NON IGNORARE, PRENDERE IL TEMPO DI LEGERE QUESTA TESTIMONIANZA!!!
Il mio nome è signora VETA BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni. Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto €20000 per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di € 20000 in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare. Indirizzo email:
pinto.karen01@gmail.com

veta
18 Settembre 2015, 16:57

!!! NON IGNORARE, PRENDERE IL TEMPO DI LEGERE QUESTA TESTIMONIANZA!!!
Il mio nome è signora VETA BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni. Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto €20000 per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di € 20000 in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare. Indirizzo email:
pinto.karen01@gmail.com

per commentare devi effettuare il login con il tuo account