Sono proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni di prima casa. Ora vorrei acquistare un nuovo immobile ed avrei la possibilità di coprire una parte dell'importo dando in permuta il mio immobile. La mia domanda è: posso usufruire delle agevolazioni di acquisto prima casa per l'acquisto di questo secondo immobile visto che, contestualmente all'acquisto, non sarei più proprietario del mio attuale immobile?
Grazie

Domanda di

1 Risposte:

Redazione
9 Ottobre 2014, 10:01

Dal 01/01/1999 chi vende l'abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa e ne acquista un'altra con i requisiti prima casa può godere di un credito d'imposta. Il credito spetta in misura pari all'imposta pagata sul primo acquisto e non può comunque eccedere l'ammontare dovuta sul nuovo acquisto

Per ottenere le agevolazioni prima casa in caso di riacquisto si devono rispettare queste condizioni

- La casa ceduta deve essere acquistata con le agevolazioni prima casa

- La cessione delle precedente casa agevolata, a titolo gratuito o oneroso deve essere stata effettuata dopo l'1/1/1998

- Il riacquisto può avvenire solo a titolo oneroso (permuta, compravendita) ed entro un anno dalla cessione della precedente prima casa

Fonte: centroconsumatori.it

per commentare devi effettuare il login con il tuo account