Salve. Avrei bisogno di un consiglio. Ho acquistato casa nel novembre 2003 rivolgendomi ad una agenzia immobiliare per evitare di avere problemi. A distanza di poco più di 11 anni, in fase di surroga del mutuo, il perito si è accorto che la piantina della casa non corrisponde alla realtà, in quanto le modifiche apportate al momento della ristrutturazione da parte del vecchio proprietario non sono state, pare, dichiarate. Io ho contattato l'agenzia che si è occupata della compravendita per chiedere spiegazioni e mi è stato detto che avrebbero preso in esame la situazione. Premetto che il perito è venuto ad aprile del 2014 e,dopo mesi di attesa, ho saputo del vero problema solo ieri, 29 gennaio 2015.....mi son sentita dire dal geometra che tocca a noi pagare tutto (compenso per il geometra e multa per il catasto) e che , essendo passati più di dieci anni , non posso più chiedere di pagare ai vecchi proprietari. Ma come è possibile che l'agenzia non si sia accorta della piantina sbagliata? Posso chiedere il risarcimento o che la somma sia pagata dall'agenzia? E' giusto che sia io a pagare per una mancanza dei vecchi proprietari in primo luogo e dell'agenzia in secondo luogo?
Sarei grata di ricevere un consiglio su come muovermi! Grazie.

1 Risposte:

Davide
11 Febbraio 2015, 15:17

Buongiorno,
Sono un ingegnere civile di Milano e purtroppo capita molto spesso il tuo caso, proprietari che dopo anni dall'acquisto (di solito quando devono vendere) si accorgono che i precedenti proprietari avevano fatto modifiche non denunciate.
La risposta è sempre una: all'ultimo tocca pagare tutto.
Anche se l'agenzia avrebbe dovuto controllare che fosse tutto a posto, soprattutto tu avresti dovuto farti dare un copia della piantina, sò che molti non essendo addetti ai lavori si fidano dell'agenzia, ma è sbagliato: se tu non eri in grado dovevi chiamare un tecnico di tua fiducia esterno all'agenzia (non lo fa mai nessuno)
Altra persona che avrebbe dovuto controllare è il notaio che ha fatto l'atto che ha l'obbligo di accertare che sia tutto in regola.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account