4 Risposte:

gianluca
12 Agosto 2011, 15:57

Per "prima casa" ci si riferisce al pacchetto di agevolazioni previste per l'acquisto di un abitazione e di una pertinenza per ogni categoria catastale (c2, c6 e c7) qualora:
- L'acquirente non disponga del diritto di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o la nuda proprietà, anche pro quota, di un immobile acquistato con le agevolazioni "prima casa" su tutto il territorio nazionale
- L'acquirente non disponga pienamente (100%) o in comunione con il coniuge del diritto di proprietà, usufrutto, uso, abitazione di un immobile abitativo nel medesimo comune in cui decida di effettuare l'acquisto.

L'acquirente ha poi l'obbligo di portare nel comune in cui è collocato l'immobile per il quale richiede le agevolazioni la propria residenza entro 18 mesi dall'acquisto e si impegna a non rivendere l'immobile nei primi 5 anni (a pena di decadenza delle agevolazioni e successivo sanzionamento) a meno che non riacquisti entro 12 mesi dal rogito di vendita della prima casa, un immobile da destinare ad abitazione principale entro un tempo congruo.

Le avegolazioni prima casa sono state introdotte per le compravendite tra privati il 1^ gennaio 1982 e per le compravendite da costruttore il 22^ maggio 1993.

Va operata inoltre la distinzione basilare tra "prima casa", cioè l'immobile acquistato con le agevolazioni in merito ad IVA, imposta di registro, catastale ed ipotecaria ed "abitazione principale", ovvero l'immobile nel quale risiedo abitualmente e per il quale usufruisco delle agevolazioni relative ad ICi ed Irpef.

Tutto ciò premesso:
Il primo acquisto, se avvenuto successivamente al 1^ gennaio 1982, rappresenta per lei la "pirma casa", mentre l'immobile acquisito nel 2000 l'"abitazione principale".

Experto avalado por idealista
17 Agosto 2011, 12:15

Il punto è: dispongo del diritto di uso o abitazione su una casa intestata a mia moglio, sposata in regime di separazione dei beni?

17 Agosto 2011, 19:01

Gentile g.p. Le chiederei:

- L'ICI, di cui alla nota eliminazione, è da riferirsi alla 'prima casa' o alla 'abitazione principale' ?

Grazie, cordiali saluti

gianluca
19 Agosto 2011, 17:49

In reply to by ingarchderi (not verified)

- L'ICI, di cui alla nota eliminazione, è da riferirsi alla 'prima casa' o alla 'abitazione principale' ? L'ici tassa il possesso e non l'acquisto quindi l'esenzione non può che riguardare l'abitazione principale.

Experto avalado por idealista

per commentare devi effettuare il login con il tuo account