53 Risposte:

gianluca
19 Agosto 2011, 18:15

Tento di ricapitolare essendo un po' duro di comprendonio! :-)

Nel 2009 lei ha acquistato un immobile riservandosi l'usufrutto ed intestando la nudo proprietà al figlio della sua ex-convivente.
Il pagamento complessivo è stato sborsato da lei solo.

Ora è sua intenzione vendere l'immobile o rientrare in possesso della piena proprietà.

Se ho riassunto bene i consigli potrebbero essere i seguenti:
1) se il figlio della sua ex convivente fosse consenziente, si faccia firmare una procura a vendere da un notaio di sua fiducia (il costo è irrisorio). In questo modo potrà gestire autonomamente la trattativa e potrà firmare lei solo l'atto di alienazione.
2) se il figlio della sua ex convivente non fosse consenziente, Fermo restando il necessario esame dell'atto notarile di intestazione e la tracciabilità dei pagamenti da suoi conti personali per il saldo complessivo, potrà adire per vie legali.
Nella seconda ipotesi sarà indispensabile interpellare un legale perchè le variabili sono molteplici.

Experto avalado por idealista
2 Settembre 2011, 18:14

L' usufrutto è un diritto reale di godimento e perciò se no è ad personam è cedibile a terzi. In pratica la nuda proprietà è e resterà sempre al figlio della sua ex convivente a meno che questi non glielo venda con un regolare atto di compravendita, mentre Lei potrà vendere a terzi il diritto di usufrutto, ribadisco se non è ad personam con il vincolo di riunificazione fra nuda proprietà ed uso nel caso in cui Lei non viva più nell' immobile.
Se l' usufrutto è personale l' unica maniera per riunificare le due cose è un atto di compravendita nel quale uno dei due cede la sua parte all' altro. Non esisto altre vie legali, perchè la vendita della nuda proprietà ha una riduzione d' imposta che npon viene recuperata al momento del rientro in possesso del bene. E' un atto nel quale le due parti guadagnano entrambe: una restando nell' immobiler dove viveva pagando solo la quota delle spese ordinaria condominiali, e l' altra acquistando un bene a prezzo ridotto e con conseguente riduzione delle cifre di imposta a causa dell' età dell0 usufruttuario. Per cui è sempre un atto di vendita che implica la volontà delle due parti, eccetto rari casi di raggiri a persone molto anziane. Per cui parli con il figlio della sua ex e veda cosa riuscite a concordare.

10 Settembre 2011, 20:22

Buonasera, vorrei sapere se 2 genitori con una casa di loro proprieta' possono intestare la suddetta solo a un figli pur avendone 2 di figli, visto che 1 figlio non sanno dove possa essere. Siccome sono anziani vorrebbero tutelarsi per un eventuale "decesso" di uno dei due. Mi puo' aiutare? grazie

avvocatonline
9 Aprile 2019, 18:34

In reply to by hann (not verified)

Buonasera, i genitori possono disporre della casa a beneficio di uno solo dei figli. Se la massa ereditaria non contiene però altri immobili, all'apertura della successione il figlio oggi assente potrebbe rivendicare una lesione di legittima.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci sul sito https://avvocatonline.net
Un cordiale saluto

6 Ottobre 2011, 11:24

Temo che l'unico modo sia riacquistare la nuda proprietà dal figlio della sua ex

Altrimenti, come suggerito dal collega, la soluzione pacifica è quella di ottenere una procura e di vendere incassando tutta la somma.
Meglio ottenere anche una liberatoria dal ragazzo nella quale dichiari di non avere nulla da pretendere da lei.

In bocca al lupo!
Massimiliano podestà
Www.realpodestate.it

7 Marzo 2012, 21:45

In reply to by Massimiliano p… (not verified)

Buona sera ,vorrei comprare un appartamento intestarlo ai due miei figli e tenere
Usufrutto ,se col tempo avrei bisogno di venderlo e possibile e chi dovrebbe vendere.

12 Aprile 2012, 23:33

In reply to by anonimo (not verified)

Se nel futuro avesse bisogno di vendere l'immobile come proprietà e non solo come usufrutto, l'atto di compravendita, se non viene rilasciata dai figli( attuali nudi proprietari) la procura speciale alla vendita, dev'essere stipulato dai figli. Lei deve rinunciare però all'usufrutto.

3 Febbraio 2012, 17:53

Buona sera,
Sono propietario di un appartamento gravato di usufrutto vitalizzio a favore di mia madre.
Nel caso di vendita perdo il vero valore dell' immobile?

12 Aprile 2012, 21:45

Sono proprietario di nuda proprieta .posso vendere senza il consenso dell usufruttario?

12 Aprile 2012, 23:26

In reply to by anonimo (not verified)

Può vendere in qualsiasi momento come , dove e a chi vuole lei, solo la nuda proprietà gravata dall'attuale usufruttuario, il quale continuerà a pagare le spese condominiali e la nuova imu, deve solo fare attenzione ad avvisare il nuovo nudo proprietario sulle spese per le utenze che attualmente e anche in proseguo vengono pagate dall'usufruttuario: in caso di dipartita di quest'ultimo se le letture di energia e gas fossero state solo stimate e non effettive proceda comunque subito alla chiusura dei relativi contatori per non vedersi addebitati consumi che attenevano e sono stati usufruiti dall'ex usufruttuario!!
E' lapalissiano dire che alla dipartita dell'usufruttuario automaticamente senza nessun atto il nudo proprietario diventa proprietario in toto e usufruttuario (anche come seconda casa) e che da quella data pagherà anche le spese straordinarie deliberate in assemblea condominiale in precedenza assunte dall'usufruttuario e non pagate perchè rateizzate dall'assemblea dei condomini e scadenti dopo la dipartita dell'usufruttuario stesso.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account