16 Risposte:

Anonymous
26 Aprile 2012, 10:08

Buongiorno,

È la domanda che si pongono in molti in questo periodo, dato che, in effetti, gli immobili inagibili, o inabitabili, non pagano l'imu

L'inagibilità o inabitabilità è accertata dall’Ufficio Tecnico Comunale con perizia a carico del proprietario, che presenta al Servizio Tributi idonea documentazione. È pertanto necessario che un tecnico la certifichi con una perizia con valore legale

Si dichiara l'immobile inagibile o pericolante per accertato degrado fisico e obsolescenza funzionale e strutturale, non superabile con interventi di manutenzione

La manutenzione ordinaria e straordinaria (ad esempio sostituzione di impianti o pavimenti) non determina l'inagibilità, che consiste invece in un degrado fisico sopravvenuto superabile con interventi di ristrutturazione

Se persistono le condizioni di inagibilità o inabitabilità, la comunicazione non deve essere ripetuta per gli anni successivi. Deve al contrario essere comunicata la cessazione di tali condizioni

La contropartita è che non si può vendere o affittare un immobile senza il certificato di agibilità

Cordiali saluti

Nicola
6 Luglio 2016, 20:55

In reply to by marta home (not verified)

Buonasera, ho una domanda da porre: io sono nella condizione in cui il mio vicino possiede una casa adiacente alla mia che, però, è inagibile e potrebbe crollare in ogni momento. Data la vicinanza alla mia abitazione, potrebbe la su descritta abitazione procurare dei danni alla mia. In questo contesto appena descritto, devo effettuare un "auto dichiarazione" della situazione per attivare la perizia dell'ufficio tecnico?

Grazie in anticipo

Anonymous
26 Aprile 2012, 15:11

Mi scusi, non ho capito. Una volta che è stato dichiarato TOTALMENTE inagibile, il proprietario deve pagare un IMU ridotta o non deve pagare nulla?

Redazione
26 Aprile 2012, 16:59

In reply to by Aldous\ (not verified)

Esiste un'esenzione totale dall'imu per le case inagibili che non producono reddito

Anonymous
27 Aprile 2012, 17:20

Buon pomeriggio
Se la casa non ha l'allacciamento al gas ed è in manutenzione straordinaria con tanto di permesso di costruire approvato dal comune (sono rimaste in piedi solo i 4 muri perimetrali) è inagibile? Grazie

Anonymous
28 Aprile 2012, 22:55
Anonymous
3 Maggio 2012, 22:03

Un magazzino /deposito privo di utenze luce acqua gas, è stata emessa dall'utc ordinanza di sgombero assegnando il termine di 30 giorni perchè privo di certificazione di agibilità ,ordinando a chiunque a qualsiasi titolo occupi l'unità immobiliare in questione. Decorso tale termine l'unità immobiliare dovrà risultare non occupata nè utilizzata.
Si chede pertanto se il provvedimento è corretto e se sono esente dal pagamento imu.

Anonymous
31 Maggio 2012, 18:57

Un immobile come dev'essere per risultare inagibile e, quindi, non pagarvi l' IMU.
Grazie della risposta

Anonymous
31 Maggio 2012, 19:03

Ancora se si tratta di pertinenze ,come fienile o porcile tipo c2 o c6, come devono figurare per risultare ingibili? grazie delle risposte

Anonymous
31 Dicembre 2012, 11:25

Buongiorno,
Sono proprietario di una abitazione (1° Casa) con inagibilità in classe b (scheda aedes b dopo sisma 20/29 maggio 2012) non avendo intenzione di ristrutturarla, vorrei venderla . È possibile? Quali problemi tecnico-legali?
Grazie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account