52 Risposte:

Anonymous
22 Settembre 2013, 11:28

Il mediatore non doveva consegnare la caparra al venditore affinché il mutuo (e così la clausola salvo approvazione mutuo) non fosse stato concesso. La caparra va restituita.

lisagreta82
23 Maggio 2016, 12:20

In reply to by anonimo (not verified)

ciao,perdonami,ma questa è la prassi??nel senso che a me hanno fatto lo stesso danno,il tipo dell'agenzia ha consegnato il mio assegno alla vendirice che ha incassato quando non doveva ed il bello e che ora nonostante il mutuo non è passato e noi avevamo la clausula "salvo approvazione mutui" non vuole resisuite i soldi indietro.cosa fare???DENUNCIARE LA TIPA? E ANCHE L'AGENZIA??non doveva per legge darlo alla signora l'assegno o solo per criterio??NON SO COME MUOVERMI.

Anonymous
30 Settembre 2013, 11:27

Ma nel contratto non fu inserita la clausola "salvo approvazione del mutuo" ?

Anonymous
30 Settembre 2013, 11:51

Se è precisato nella proposta il vincolo del mutuo, la caparra doveva essere per correttezza tenuta in deposito non consegnata. Comunque sia deve essere restituita appunto perchè è stata firmata la clausola vincolante che la proposta era condizionata dall'ottenimento del mutuo.

Thais
13 Luglio 2021, 0:35

In reply to by anonimo (not verified)

E il proprietario deve aspettare 2 o 3 mesi, senza niente in mano? E se dopo la banca nega il mutuo, come rimane il proprietario che ha lasciato di vendere a un altro?

Stai dicendo un emerita cazzata....se il proprietario accetta la tua proposta con la caparra condizionata all'esito del mutuo...se il proprietario si rifiuta e tu mandi avanti la pratica....se il mutuo non ti viene erogato tu perdi la caparra....mai accettate una proposta con la caparra vincolata al mutuo...ma chi se li incula i compratori

Anonymous
30 Settembre 2013, 12:22

Come al solito, chi cerca di dare delle risposte manca di precisione e professionalita'.
Non e' essenziale, per la restituzione della caparra, che nella proposta d'acquisto sia indicato il modo di pagamento con mutuo bancario; e' requisito essenziale di un contratto la clausola "SALVO APPROVAZIONE MUTUO". Con l'indicazione di tale clausola ed il successivo diniego della banca a concedere il mutuo, la caparra, deve essere, per legge, restituita.

MICHELA
25 Novembre 2015, 14:57

In reply to by anonimo (not verified)

Mi scusi se possibile vorrei chiedere anche io un consiglio.
Io e il mio ragazzo avevamo intenzione di comprare casa. Abbiamo trovato quela che ci piaceva e dopo vari incontri abbiamo fatto la proposta che conteneva a clausola VINCOLATA ALL'APPROVAZIONE DEL MUTUO. (Versando un assegno di 5000 euro).
I problemi sono sorti quando siamo andati in banca. Il succo é che non ci danno il mutuo, m non fanno nemmeno partire le pratiche perché dicono che non ci sono gli estremi.
Io come faccio a recuperare il fermo cauzionale se la banca non mi rilascia nessuna carta che attesta la cosa!? Questo documento scritto é obbligatorio per legge oppure é l agenzia che lo pretende per suo vantaggio?
Sarei molto grata se qualcuno mi dicesse davvero cosa devo fare.
Grazie mille

Io sono nella medesima situazione. Fatta proposta con vincolo ottenimento mutuo. mi metto nelle amni di un family broker (nota società di mediazione creditizia). Mi comunica lui per iscritto (con in calce al sua firma e carta intestata della società per la quale lavora) che la pratica non può essere presa in considerazione in quanto non ci sono le condizioni per avere un mutuo. Porto il foglio in agenzia e mi dicono "questo scritto non ha valenza. vogliamo il no su carta intestata della banca". Chiamo il broker il quale mi dice "non ho nulla di scritto della banca. non hanno nemmeno voluto aprire la pratica. ed è la prima volta che un agenzia rifiuta la mia comunicazione". Intanto l'agenzia vuole a tutti i costi impormi il suo broker (che è una pessima persona che NON vogliamo in quanto NON ci fidiamo). Risultato? " se vuoi svincolarti paghi la caparra di 5mila € al venditore e la mia provvigione di 7600€". Non so più a che santo rivolgermi!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account