Commenti: 0
Casa fatta con bottiglie di plastica
autorizado

Scritto da Gorka Ramos (collaboratore di idealista news)

In Nigeria è stata trovata una soluzione per lo smaltimento dei milioni di bottiglie di plastica che vengono utilizzate ogni giorno. Una Ong ha dimostrato che con 14mila bottiglie e un bel po’ di sabbia è possibile costruire una casa con due stanze e con caratteristiche inimaginabili.

Development Association for Renewable Energies (DARE) ha presentato una casa sostenibile al 100% – che è possibile dotare di pannelli solari e gas metano generato dai rifiuti – resistente ai proiettili, agli incendi e ai terremoti. Ma i vantaggi del progetto Nkada vanno ben oltre.

Queste abitazioni, infatti, sono in grado di mantenere una temperatura confortevole durante tutto l’anno e la loro realizzazione non richiede altro se non bottiglie piene di sabbia e un po’ di cemento per fermarle.

Gli ideatori della casa più sostenibile del mondo assicurano che utilizzando le bottiglie è possibile costruire una casa di tre piani, senza considerare il tocco originale offerto dal colore delle diverse bottiglie utilizzate per la realizzazione.

La proposta è più che interessante per un Paese che deve fare i conti con una cronica crisi residenziale (con circa 16 milioni di persone senza casa) e nel quale giornalmente si consumano 3 milioni di bottiglie di plastica. Con questo sistema la Nigeria potrebbe costruire più di 200 case al giorno.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account