Commenti: 15
Riforma dell'imu, arriva la stangata per chi ha più di tre case?

Il governo letta si trova in una situazione complessa. Rimandata la prima rata dell’imu prima casa, resta da capire come coprire il mancato gettito. Tra le ipotesi che circolano è una nuova tassa ai grandi proprietari: chi possiede immobili di pregio o chi ne ha più di tre potrebbe pagare il conto

Saranno dolori per chi di case ne possiede molte

Oggi l’imu sulle terze, quarte, quinte case è pari a quello che si paga sulla seconda: l’aliquota è più alta che sulla prima, ma non è progressiva. Il progetto del governo è invece quello di aumentare progressivamente l’imposta per ciascuna unità oltre la seconda. In sostanza, una patrimoniale per i grandi proprietari

La riforma entro settembre

Se entro il 31 agosto non sarà stata varata la nuova tassa unica comunale scatta la “clausola di salvaguardia”: chi non ha pagato a giugno verserà il 50% dell’imposta entro il 16 settembre. Sulle seconde case si pagherà direttamente la seconda rata a dicembre

Le ipotesi allo studio

L'imu dovrebbe cambiare nome e trasformarsi in “tassa ics”, imposta casa e servizi, che ricomprenderebbe imu, tares, imposta di registro e addizionale comunale irpef. Sulla parte casa verrebbero esentati i redditi isee più modesti e le quota per rifiuti e servizi comunali sarebbe dovuta anche dagli affittuari

Patrimoniale immobili di lusso

Resta in piedi, oltre alla possibile stangata dalle terze case in su, l'ipotesi patrimoniale dell’1,5% per chi possiede immobili di valore catastale superiore a un milione e mezzo di euro

Vedi i commenti (15) / Commento

15 Commenti:

21 Maggio 2013, 12:03

Sono d'accordo mega stangata sulle 3 case però massima liberalizzazione dei contratti di affitto (durate concordabili fra locatario e locatore anche solo 1 anno - il futuro è mobile altro che contratti 4+4 roba da medioevo)

21 Maggio 2013, 15:36

Condivido, e poi ci vorrebbe una bella patrimoniale... la tracciabilita'-
La riforma del lavoro rivisitata contro la precarieta'- contro la flessibilita'
E dimenticavo reddistribuzione della ricchezza....yes !

22 Maggio 2013, 13:36

Distribuzione della ricchezza: ok ma non a discapito di chi se l'e' fatta con sacrificio. Giusto tassare seconde e ipertassare terze case in su per sminuire la volonta' di investire nel mattone (che ci ha portato dove ci ha portato) e diminuzione iva oltre a rimodulazione aliquote irpef venendo incontro alle famiglie come per la germania.
Comincerei a pensare anche ad un sistema misto pubblico/privato per la sanita' come in germania (e in Lombardia!!!!)

Saluti!

22 Maggio 2013, 14:13

In reply to by anonimo (germania) (not verified)

Caro amico anonimo (germania), ti suggerisco di non dare molto peso a quello che scrive team@idealista. Secondo me è da considerare come un punto di vista personale di un gruppetto ( team ), cui idealista/spagna farebbe bene a sorvegliare meglio.

22 Maggio 2013, 14:11

@ Anonimo 13.23

Mangiato pesante?

@ Anonimo 13.26

"Proletario" non è un insulto, né puoi usarlo come tale in nessun contesto. Si tratta di chi presta lavoro in cambio di denaro. Non puoi offendere la dignità di milioni di persone caro mio.
Non immagino e non voglio sapere in che modo tu lo intenda, ma hai semplicemente torto a esprimerti così (soprattutto se rivendichi cristianità)

22 Maggio 2013, 15:20

In reply to by antonio (not verified)

Il proletariato è un invenzione dell'estrema sinistra. Vorrebbe far credere che esistono in Italia lavoratori sfruttati dai padroni.
In realtà l'Italia è sfruttata fa falsi proletari in cassa integarzione che fanno secondo lavoro ed molti hanno negozi intestati alle mogli o ai figli.
Sono cristiano ma non fesso.

22 Maggio 2013, 15:56

La fiera delle banalità da bar sport e degli insulti.....

Qui in Italia le cose scontatissime (come tassare la casa - cosa che si fa in tutto il mondo) provocano reazioni al limite del ridicolo.....intanto quelli che hanno 4 o 5 case ridono come matti mentre gli altri fanno la guerra tra poveri per 100 euro di imu all'anno sulla prima casa...

Povero paese....

22 Maggio 2013, 18:48

@ Anonimo 7 il proletariato è un invenzione dell'estrema sinistra purtroppo per lei le parole hanno un significato non sempre univoco, prenda in mano un vocabolario e scoprirà qual'è... troppo difficile? pensi mio nonno era proletario e votava DC!

22 Maggio 2013, 19:10

In reply to by antonio (not verified)

Il vocabolario vale solo per elencare genericamente il significato delle parole.
Il termine proletraio ha un significato prettamente politico e le ricordo che addirittura in Italia esistevano partii che si fregiavano del termine "proletario", fra cui il pdup. Oppure la sua memoria è molto corta ?
La mia no e sono sempre chiaro quando scrivo.

22 Maggio 2013, 20:33

In reply to by anonimo (not verified)

@ Antonio
Il pdup cioè partito dell'unità proletaria è stato un partito di esprema sinistra parlamentare poi confluito nel 1984 nel pci.
Adesso sarà amalgamato nel pd.

Quindi condivido chi scrive che il male dell'Italia è questa ambiguità di proletari riciclati in un sistema che vorrebbe essere moderno ed europeo.
Daltronde l'Italia era nella nato ed aveva come secondo partito il pci filosovietico.
Una ambiguità storica che adesso non regge più. adesso conta la finanza di qualunque colore sia.
Ma qui siamo ancora al medioevo anti-padroni di case. Ma anche gli operai hanno le case e devono pagare l'imu, grazie ai partiti da loro votati.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette