Commenti: 1
La tua nuova villetta senza Imu né Tasi
Villette di categoria A7 che non pagano Imu e Tasi sulla prima casa idealista

Non tutti i proprietari di prime case di lusso devono versare la seconda rata di Imu 2021. Parlando di ville, infatti, a pagare saranno solo quelle comprese nella categoria catastale A8, mentre i "villini" nella categoria A7 saranno esenti. Vediamo qual è quindi la differenza tra ville e villini secondo il catasto.

A/7 abitazioni in villini - esenti da Imu

Per villino deve intendersi un fabbricato, anche se suddiviso in unità immobiliari, avente caratteristiche costruttive, tecnologiche e rifiniture proprie di un fabbricato di tipo civile o economico. In più deve essere dotato, per tutte o parte delle unità immobiliari, di aree esterne ad uso esclusivo.

A/8 abitazioni in ville che pagano Imu 

Per ville devono intendersi quegli immobili caratterizzati essenzialmente dalla presenza di parco e/o giardino, edificate in zone urbanistiche destinate a tali costruzioni o in zone di pregio con caratteristiche costruttive e di rifiniture, di livello superiore all'ordinario.

Il compito di verificare l'esatta classe di appartenenza del proprio immobile e scoprire così se pagherà o no spetta al proprietario stesso.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

arianna
2 Agosto 2018, 12:17

Scusate, ma la lettura di questo vostro vecchio articolo è per me un po' fuorviante. Ma cosa significa? Che se uno possiede una casa in un paesino sperduto in montagna, accatastata come A7 (nello specifico mio A7/3), non paga l'Imu, se è una seconda casa? TUTTI gli immobili A7 non pagano l'Imu? Leggendo il vostro articolo, sembrerebbe così...

per commentare devi effettuare il login con il tuo account