Commenti: 1
Il dubbio della settimana: come intestare casa a un figlio?

Hai dei dubbi immobiliari? entra nel nostro servizio di consulenze e chiedi aiuto agli utenti di idealista. E se conosci la risposta ai quesiti degli altri, metti a disposizione di tutti le tue conoscenze. Questa settimana un lettore ci sottopone una questione: mio padre vorrebbe intestarmi una casa, qual 'è il modo migliore per effettuare il passaggio di proprietà?

Rispondi alla domanda

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

www.realessandro.it
29 Luglio 2014, 11:20

Dipende :
Se trattasi di un nuovo acquisto "per intestare la casa al figlio", l'operazione più conveniente è la donazione indiretta della proprietà (meglio nuda mantenendosi l'usufrutto- non si sa mai). Al rogito la casa viene intestata al figlio e l'assegno viene staccato dal padre. In questo caso la donazione non sconta alcuna formalità ed è pienamente legittima. Fra l'altro non crea problemi con il redditometro (capacità di spesa del figlio )

Casa già di proprietà del donante :
Conviene una regolare donazione dal Notaio evitando la c.d. Finta vendita consigliata talvolta da incompetenti (da evitare perché è un pasticcio che fra l'altro confligge con le norme del riciclaggio e creerebbe problemi al rogito ove bisogna menzionare le modalità di pagamento). Anche in questo caso meglio cedere la nuda proprietà mantenendosi l'usufrutto per se ed il coniuge ( tecnicamente "con accrescimento a favore del coniuge superstite" )
In caso di rivendita o di richiesta di un mutuo potrebbe sorgere qualche problema con l'acquirente o la banca che per ragioni tecnico giuridiche teme che l'ipoteca posta a garanzia possa essere polverizzata in caso di lesione di diritti ereditari (collazione) . Il problema è superabile tramite accorgimenti da porre in atto ricorrendo ad un esperto
Www.realessandro.it

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità