Commenti: 0
Transazioni immobiliari, dai notai arriva un database informativo europeo
GTRES

Un database informativo europeo sulle norme che regolano le transazioni per mettere i cittadini in condizione di comprendere meglio i passi da compiere per concludere una transazione immobiliare secondo le norme dei diversi paesi ue. È questa una delle novità contenute nell'agenda 2020 del consiglio dei notai d'europa.

L'agenda 2020 è il documento che impegna i 40mila notai presenti in europa a sostenere l'economia dell'eurozona, favorire la competitività delle imprese e la libera circolazione dei cittadini.

I notai, con questo documento, puntano a fornire un sostegno ai cittadini europei che si spostano all'interno dell'unione europea. Oltre che di transazioni immobiliari, si parla anche di successioni e di concessione del credito per l'acquisto di beni, tramite consulenza alle nazioni per il recepimento delle direttiva in materia (2014/17/ue).

L'agenda 2020 punta, inoltre, a ridurre i rischi legati alla criminalità internazionale, a favorire lo scambio fra membri della categoria mediante l'uso della piattaforma eufides, a stimolare l'impiego dell'atto autentico e affiancare la pubblica amministrazione con procedure telematiche in grado di semplificare passaggi, come nel caso del pagamento online delle imposte e della registrazione digitale dei dati nei registri

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account