Commenti: 3
Compravendita immobiliare senza notaio, possibile rischio riciclaggio
GTRES

Il disegno di legge sulla concorrenza potrebbe aprire "gravissimi rischi di riciclaggio". Parola dei notai. La categoria è sul piede di guerra e contesta aspramente la novità relativa alle compravendite immobiliari, per le quali presto potrebbe non essere più necessario ricorrere al notaio.

Per le compravendite sotto i 100mila euro - e che non riguardano le abitazioni - non sarà più indispensabile andare dal notaio, sarà sufficiente l'avvocato. Un cambiamento contestato dai notai, secondo i quali la professione rappresenta un baluardo contro il riciclaggio e garantisce che il denaro impiegato nell'operazione venga tracciato.

Ad essere interessati da questa nuova impostazione sono box auto, cantine, piccoli negozi situati in zone non particolarmente pregiate. Quindi nulla di così appetibile, ma l'allarme è stato lanciato e accanto ai notai si sono schierate le associazioni in difesa dei consumatori.

Secondo i notai, le criticità sono rappresentate, innanzitutto, dal rischio di generare una ferita che potrebbe diventare non più rimarginabile al sistema dei pubblici registri. Il notaio, infatti, oltre ad autenticare la firma, fa un giudizio di legittimità sulla compravendita. Questo vuol dire che è in grado di scoprire eventuali situazioni irregolari. Ciò che spaventa è che, piano piano, si faccia completamente a meno della categoria, dando vita a un sistema fragile e poco sicuro.

Tutto ciò, tra l'altro, non determinerebbe neppure un risparmio per i cittadini. A tal proposito, al secolo xix il presidente del comitato notarile della Liguria, Matteo Gallione, ha detto: "nei paesi dove i notai non esistono, le pratiche costano di più, lo dicono i dati nomisma. Di più: gli avvocati dovranno munirsi di un'assicurazione per il valore dell'immobile, che ricascherà sul cliente. Noi notai siamo già, collettivamente, assicurati".

C'è poi il rischio derivante dalla possibilità per gli avvocati di diventare soci di società di capitali. "Già molti istituti - ha spiegato gallione - hanno aperto le loro immobiliari, incorporando gli avvocati potranno facilmente offrire pacchetti completi a chi vuol vendere o comprare casa. E la concorrenza, a quel punto, che fine farà?"

Ma se in merito alle società di capitali con i legali, il giudizio di avvocati e notai è condiviso, per il resto gli avvocati si dicono stupiti da alcune affermazioni e sostengono di essere preparati quanto i notai, di avere gli stessi obblighi di legge e gli stessi vincoli sulle segnalazioni all'antiriciclaggio.

Vedi i commenti (3) / Commento

3 Commenti:

Tiziano Fabbri
3 Marzo 2015, 11:40

Tutte balle, e grosse!!!
Abbiamo rogitato tramite Notaio, una casa nel gennaio 2007; nel luglio 2007 scopriamo che non era in regola, da allora la casa è bloccata.
Manca l'abitabilità, in quanto mai richiesta, e risulta "aperto" un cantiere del 1960!
Al Catasto casa perfetta, al Comune nemmeno per sogno.
Dal 2007 stiamo cercando un avvocato disposto a far causa al Notaio: non lo troviamo.
Sono una Casta di intoccabili... peggio di così non può succeder nulla.
A noi ha rovinato la vita.
Tiziano fabbri (Ravenna).

MARIA
4 Marzo 2015, 0:27

La faremo finita poco per volta pare, io la farei in un colpo solo, con questa strafottente e succhiasangue e parassitaria categoria inutile, completamente inutile. A zappare laterra invece di succhiare il sangue alla gente. Questa è una categoria di persone che ha trovato il modo di fregare la gente. Sono inservibili. Ora si sono iventati anche il riciclaggio.
Ma che lavoratori perbene che sono!!

Oskar
8 Marzo 2015, 18:39

Vorrei ricordare che i notai. Per la vendita immobiliare. Oltre al classico rogito utilizzano anche la "scrittura privata autenticata" ove non sono tenuti a garantire il contenuto ma solo l'identificazione delle parti firmatarie. Atto a cui ricorrono quando appunto non vogliono entrare nel merito del contenuto. Quindi non troverei nulla di scandaloso ricorrere a questo tipo di atto senza la presenza del notaio e anche senza avvocato ma, almeno sino a 100 milioni, firmare dinnanzi al funzionario Dell'ufficio del registro immobiliare per la registrazione dell'atto.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità