Commenti: 0
Euribor negativo, perché è una buona occasione per investire nel mattone?
GTRES

Da qualche giorno non si fa altro che parlare dell’Euribor a tre mesi entrato in terreno negativo. Dopo l’indice a un mese, a finire sottozero è stato anche quello a tre mesi, al quale sono agganciati la maggior parte dei mutui a tasso variabile nel nostro Paese. Ma quali sono le conseguenze per il mercato immobiliare? Ecco cosa ne pensa Joao Raposo di Reorganiza Con Sentido intervistato da idealista News.

L’Euribor sottozero cosa significa?

Uno dei principali compiti della Banca centrale europea (Bce) è assicurare la stabilità dei prezzi, vale a dire garantire che l’inflazione nella zona euro non si discosti molto dal 2%. Con il rischio deflazione che caratterizza oggi l’eurozona, si è reso necessario intervenire per modificare il ciclo economico.

La deflazione, infatti, genera nei consumatori l’idea che sia meglio rimandare gli acquisti in attesa di un ulteriore ribasso dei prezzi. Ma se non c’è consumo, l’economia si ferma e la disoccupazione aumenta. Per tale ragione è stato necessario un intervento drastico.

Con la sua politica monetaria, la Bce ha spinto l’Euribor con valore negativo con l’obiettivo di cercare di incoraggiare le banche a rilasciare denaro, così da far ripartire i consumi e trasformare i consumatori in uno stimolo per la crescita economica.

In che modo le banche possono contribuire alla ripresa?

Le banche ricoprono un ruolo molto importante, questo perché praticamente l’intera vita finanziaria passa attraverso gli istituti di credito. Se le banche non riescono a incoraggiare il risparmio con investimenti in prodotti come i depositi a termine, ai consumatori non spetta altra scelta se non quella di cercare altri modi per investire il proprio denaro.

La cosa migliore è informarsi sui settori o prodotti di investimento più interessanti. Ma, per evitare situazioni potenzialmente pericolose, è opportuno conoscere molto bene i rischi associati ai prodotti e ai servizi in cui si decide di investire.

Quali sono gli investimenti possibili?

Per gli investitori esperti l’Euribor negativo rappresenta un incentivo alla ricerca di business che vadano al di là dei più sicuri titoli di Stato o depositi. E qui entra in gioco il mercato immobiliare.

Con la ripresa economica e con l’incentivo bancario che presuppone un tasso negativo, rispetto ad altri prodotti finanziari gli immobili stano tornando ad essere interessanti strumenti d’investimento.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità