Commenti: 0
La torre Libeskind a Milano
autorizado

Prenderanno il via nella primavera del 2016 i lavori di costruzione della torre Libeskind, l'ultimo dei tre grattacieli destinati a svettare nello skyline di Citylife. Una volta terminato, l’edificio, che avrà una caratteristica forma ricurva, comprenderà 31 piani per un’altezza complessiva di 175 metri e una superficie lorda commercializzabile di circa 33.000 mq.

La torre Libeskind sarà completata nel 2018. Le fondazioni sono state gettate nel novembre 2015 e i lavori di costruzione prenderanno il via nella primavera 2016. Progettata da Daniel Libeskind, è l’ultima ad essere costruita del CityLife Business & Shopping District, cuore del progetto CityLife, insieme a Torre Allianz, progettata da Arata Isozaki con Andrea Maffei (già inaugurata) e Torre Generali, progettata da Zaha Hadid Architect (in costruzione).

La torre sarà direttamente connessa con la galleria commerciale del CityLife Shopping District e alla Piazza Tre Torri, collegata con la linea metropolitana M5. L’edificio, con il suo andamento curvilineo, è organizzato con una lobby a doppia altezza, disegnata in continuità la nuova piazza Tre Torri. La sagoma del piano uffici e la relativa superficie sono variabili piano per piano in relazione allo sviluppo geometrico dell’edificio.

La struttura dell'edificio

Fino al 29° piano la struttura dell’edificio è in calcestruzzo armato, mentre dal 30° diviene in acciaio e va a costituire il coronamento sommitale.

Il sistema delle facciate è stato studiato tenendo conto della geometria dell’edificio: l’involucro è infatti costituito da pannelli vetrati, sorretti nella parte sommitale da un sistema di travi metalliche in continuità con la maglia di pilastri dei piani inferiori. Ai livelli 27° e 28° della torre è prevista la realizzazione di una sala conferenze a doppia altezza, che occupa un “semipiano”, accessibile attraverso un’ampia lobby.

La torre Libeskind ha già ottenuto, come le altre due Torri, la pre certificazione LEED™ con rating GOLD.

La torre Libeskind è parte di CityLife, il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Con 366.000 mq di superficie di intervento è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa. CityLife è un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, tra cui appartamenti, uffici, un’area commerciale e il secondo parco pubblico più ampio del centro di Milano, oltre al primo campo pratica di golf d’Europa in centro città. Cuore dell’area sarà l’innovativo Business and Shopping District costituito dalla Tre Torri e dalla piazza antistante con negozi, servizi, ristoranti ed entertainment affacciati sul parco.

Oltre alla terza torre del business district, Libeskind ha progettato anche il complesso residenziale di via Spinola, con tutti gli appartamenti certificati in classe A e alimentati prevalentemente da fonti di energia rinnovabili.

CityLife sarà l’area pedonale più grande di Milano, grazie alla scelta di spostare viabilità e parcheggi a livelli interrati. CityLife è una società controllata al 100% da Gruppo Generali.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account