Gli 8 eremi più belli d'Italia
Gli eremi più suggestivi da visitare in Italia Gianni Careddu, CC BY-SA 4.0

Scopri oggi le meravigliose destinazioni che offrono un'esperienza unica, un connubio perfetto tra avventura, natura, escursioni e fotografia: ci riferiamo agli eremi più suggestivi d'Italia.

Se desideri vivere un'esperienza indimenticabile e piena di fascino, non lasciarti sfuggire l'opportunità di visitare i più belli eremi del nostro Paese.

Ecco un consiglio per risparmiare: prenota il tuo alloggio con Rentalia nelle vicinanze di queste oasi di serenità.

1. Gli Eremi di Pulsano

Siamo nello splendido contesto del Gargano, a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia; tra aspre rocce e ripidi strapiombi sorge l'Abbazia di Santa Maria di Pulsano, un'architettura religiosa risalente al VI secolo. Intorno a questa si trovano numerosi eremi, alcuni davvero inaccessibili ma tutti quanti da lasciare a bocca aperta.

 

Gli 8 eremi più belli d'Italia
L'abbazia di Pulsano / Wikipedia wikimedia_commons

Case vacanze in provincia di Foggia

 

2. L'Eremo di Santa Maria Infra Saxa

A Genga, in provincia d'Ancona, si trova l'antico e spettacolare eremo di Santa Maria Infra Saxa, un tempo utilizzato come monastero di clausura dalle monache benedettine. Questo bellissimo eremo è stato costruito in semplice pietra e, l'interno, è in parte scavato nella roccia.

 

Gli 8 eremi più belli d'Italia
L'eremo di Santa Maria Infra Saxa / Flickr Marche Tourism flickr_commons

Case vacanze in provincia di Ancona

 

3. Eremo di San Bartolomeo in Legio

Nel massiccio della Majella, sugli appennini dell'Abruzzo, protetto da un tetto di roccia, si trova l'incredibile eremo di San Bartolomeo in Legio. L'eremo fu restaurato da Pietro dal Morrone, futuro papa Celestino V intorno al 1250 ma fu poi abbandonato nel corso del 1300.

 

Gli 8 eremi più belli d'Italia _ Eremo san bartolomeo in legio
Eremo di San Bartolomeo in Legio / Wikipedia wikimedia_commons

Case vacanze in provincia di Pescara

 

4. L'Eremo di San Colombano

Questo splendido eremo costruito a strapiombo sull'orrido formato dal torrente di Leno, si trova a Trambileno, in provincia di Trento. Utilizzato dai monaci eremiti per meditare in completo isolamento fino al 1782, l'eremo è oggi raggiungibile grazie a 102 gradini scavati nella roccia.

 

Gli 8 eremi più belli d'italia Eremo di San Colombano
Eremo di San Colombano wikimedia_commons

Case vacanze in provincia di Trento

 

5. Eremo di Bismantova

Costruito a 947m d'altezza, di questo eremo abbiamo già notizie nel 1411. Più recentemente, nel 1925, vi si insedia un gruppo di monaci benedettini. L'eremo si trova sulla Pietra di Bismantova, in provincia di Reggio Emilia ed è oggi abitato da un solo sacerdote.

 

Gli 8 eremi più belli d'italia, bismantova
L'eremo di Bismantova wikimedia_commons

Case vacanze in provincia di Reggio Emilia

 

6. Eremo di Calomini

Quasi interamente scavato nella roccia attorno all'anno 1000, l'eremo di "Sancta Maria ad Martyres", meglio conosciuto come l'eremo di Calomini dal nome del paese che lo sovrasta, si trova in provincia di Lucca. L'interno della sacra struttura è ricca di pregevoli dipinti e fini manufatti artistici.

 

Gli 8 eremi più belli d'italia
L'Eremo di Calomini / Wikipedia wikimedia_commons

Case vacanze in provincia di Lucca

 

7. Eremo di Santa Caterina del Sasso

Sospeso sul bellissimo Lago Maggiore, l'eremo di Santa Caterina dal Sasso, fu costruito da un ricco mercante che decise di condurre il resto della sua vita da eremita. Oggi è di proprietà della provincia di Varese ed è visitabile grazie a una scalinata panoramica.

 

Gli 8 eremi più belli d'italia
L'eremo di Santa Caterina del Sasso / Wikipedia wikimedia_commons

Case vacanze in provincia di Varese

 

8. Eremo delle Carceri

A 4km da Assisi si trova il magnifico eremo che ha ospitato San Francesco e i suoi seguaci: l'eremo delle Carceri. L'eremo si trova a 800 metri d'altezza sul monte Subasio ed è immerso in un magnifico paesaggio naturale.

 

Gli 8 eremi più belli d'italia, assisi
L'eremo delle Carceri ad Assisi / Wikipedia wikimedia_commons

Case vacanze ad Assisi