Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2023
Stai leggendo la versione italiana delle condizioni generali di servizio. Tra le varie versioni tradotte, il testo della versione italiana prevarrà sempre sulle altre versioni in caso di differenti interpretazioni e/o discrepanze.
I presenti termini e condizioni (di seguito denominati, “Termini e Condizioni”) regolano il rapporto tra (i) te che agisci in qualità di soggetto privato (locatore di immobili) e altri privati titolari di un interesse specifico (anche definito all’interno dei Termini e Condizioni come il/i “Privato/i”), o (ii) i committenti, quali agenzie immobiliari, agenti, professionisti del settore immobiliare (l’ “Agenzia/e”) , e la società Banca Dati Mercato Immobiliare – BDMI S.r.l. (precedentemente denominata Banca Dati Morosità Immobiliare – BDMI S.r.l.), nell’ambito della fornitura dei Servizi di Inclusione e dei Servizi di Consultazione (come di seguito rispettivamente definiti) del database di solvibilità patrimoniale negativa denominato “Banca Dati Mercato Immobiliare” o anche, più comunemente, “Banca Dati degli inquilini morosi”(“BDMI”, la “Banca Dati” o il “Database”) , attraverso il sito web https://www.idealista.it/banca-dati-morosita-immobiliare (il “Sito web”). I Servizi di Inclusione ed i Servizi di Consultazione sono congiuntamente definiti il/i “Servizio/i”.
Ti raccomandiamo di leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni e di comprenderli prima di utilizzare il Servizio attraverso il Sito web.
1. Chi siamo
Banca Dati Mercato Immobiliare – BDMI S.r.l. (precedentemente denominata Banca Dati Morosità Immobiliare – BDMI S.r.l.) a socio unico, con P.IVA C.F. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 11952350962, capitale sociale pari ad euro 10.000,00 i.v., con sede legale in Corso Italia 3, accesso second. Via Maddalena 4, 20122, Milano, (“BDMI”, “noi” o se riferito a questa “nostro”, “ci”), è la società titolare della Banca Dati che presta il Servizio.
2. Ambito di applicazione e modifiche
Il nostro rapporto commerciale con te è regolato esclusivamente dai presenti Termini e Condizioni.
BDMI si riserva il diritto di modificare in ogni momento, con ogni mezzo consentito dalla legge, i presenti Termini e Condizioni, e in tal caso le modifiche apportate ai presenti Termini e Condizioni saranno comunicate agli utenti e pubblicate sul Sito web almeno trenta giorni prima della loro entrata in vigore.
3. Prerequisiti
Per richiedere il Servizio attraverso il Sito web è necessario:
Nel caso delle Agenzie:
a) avere la capacità giuridica indispensabile per stipulare contratti vincolanti per conto dell’Agenzia e per obbligarsi in nome e per conto del proprietario dell’immobile che ha conferito l’incarico;
b) essere un professionista del settore immobiliare;
c) il soggetto richiedente il servizio dovrà fornire copia di carta di identità in corso di validità o di altro documento attestante la propria identità, fornito di fotografia, proveniente dall’Amministrazione dello Stato, in conformità con quanto previsto dall’art. 135 del Testo unico di Pubblica Sicurezza (di seguito “TULPS”);
d) per la consultazione del Database, disporre di un contratto per la prestazione di servizi stipulato con i propri clienti/proprietari dell’immobile o di una procura/mandato, che consenta di effettuare consultazioni per loro conto, nonché di soddisfare il resto di condizioni e requisiti indicati alla sezione 4 lett. (a);
e) per l’inclusione di un debitore al Database, disporre di un contratto per la prestazione di servizi o di un mandato da parte del locatore dell’immobile per conto di cui si agisce, che consenta l’inserimento dell’inquilino nel Database, nonché di soddisfare il resto di condizioni e requisiti indicati alla sezione 4 lett. (b);
f) fornire informazioni complete e corrette sulla propria identità al momento della registrazione per l’accesso al Sito web; e
g) aver accettato Termini e Condizioni.
Nel caso dei Privati:
a) fornire informazioni complete e corrette sulla propria identità al momento della registrazione per l’accesso al Sito web;
b) il soggetto richiedente il servizio dovrà fornire copia di carta di identità in corso di validità o di altro documento attestante la propria identità, fornito di fotografia, proveniente dall’Amministrazione dello Stato, in conformità con quanto previsto dall’art. 135 del TULPS;
c) per la consultazione del Database, soddisfare le condizioni e i requisiti indicati alla sezione 4 lett. (a);
d) per l’inclusione di un debitore al Database, dovrai dimostrare inequivocabilmente di essere il soggetto creditore, disporre di idonea documentazione per attestare il credito nel rapporto di locazione e soddisfare le condizioni e i requisiti indicati alla sezione 4 lett. (b); e
e) aver accettato Termini e Condizioni.
4. Specifiche del Servizio
a. SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DEL DATABASE ED OTTENIMENTO DEL REPORT DI MOROSITÀ
A titolo oneroso e sulla base delle tariffe di volta in volta applicabili come previste all’interno del Sito web, è possibile consultare la Banca Dati per verificare se il potenziale inquilino (il “Potenziale Inquilino”) dell’immobile che intendi affittare (nel caso in cui tu sia un Privato) o di cui gestisci la trattativa (nel caso in cui tu sia una Agenzia) sia iscritto in BDMI, risultando moroso rispetto a contratti di affitto vigenti o cessati (il “Servizio di Consultazione”).
Qualora il pagamento sia andato a buon fine e siano stati rispettati i requisiti di cui al punto 3 dei presenti Termini e Condizioni, otterrai un documento confidenziale attraverso il quale potrai conseguire informazioni pubbliche ed ulteriori dati utili relativi ad eventi negativi e pregiudizievoli (per esempio, presenza di protesti, procedure concorsuali, etc.), utili a valutare l’affidabilità del Potenziale Inquilino (denominato “Report di Morosità”). Tale Report di Morosità è redatto sulla base degli accordi che BDMI ha con i propri fornitori.
BDMI invierà le informazioni relative al Potenziale Inquilino ottenute dalla consultazione, all’indirizzo e-mail da te inserito in fase di registrazione.
Le informazioni che otterrai circa il Potenziale Inquilino sono destinate strettamente a te quale utente e non sarai autorizzato ad utilizzarle per incorporarle all’interno di tuoi fascicoli o altre banche dati, né a riutilizzarle per fornirle ad un proprietario/locatore diverso da quello per conto del quale la richiesta è stata effettuata.
Per quanto attiene ai dati raccolti dalla Banca Dati, il dato che sarà fornito ai Privati e/o alle Agenzie nel Report di Morosità sarà relativo esclusivamente all’attuale inclusione o meno del soggetto censito, Potenziale Inquilino, nel Database, senza informazioni ulteriori.
Mediante l’accettazione dei Termini e Condizioni e nell’ambito dell’utilizzo del Servizio di Consultazione sei consapevole che BDMI non sarà responsabile del contenuto delle informazioni ottenute da fonti terze o da informazioni pubbliche. Sei consapevole, infatti, che è onere e responsabilità del locatore effettuare un’analisi più approfondita della veridicità e del contenuto delle informazioni fornite all’interno del Report di Morosità.
L’uso del Servizio di Consultazione – per le Agenzie – è subordinato al rispetto delle seguenti condizioni:
- Essere parte contrattuale di un contratto vigente per la prestazione di servizi stipulato con i propri clienti/proprietari dell’immobile o di una procura/mandato, che consenta di effettuare consultazioni per loro conto dei dati relativi al Potenziale Inquilino inseriti all’interno banche dati di solvibilità patrimoniale negativa, nonché provenienti da fonti terze e/o informazioni pubbliche.
- Aver informato preventivamente il Potenziale Inquilino circa l’intenzione dell’Agenzia/agente di consultare banche dati di solvibilità patrimoniale in nome e per conto del locatore. A tal proposito, l’Agenzia è tenuta a rendere disponibile online il testo in bozza di una dichiarazione informata che dovrà essere fornita al Potenziale Inquilino nel momento in cui questi dimostri il suo interesse a locare l’immobile (g. potrà fornirsi al Potenziale Inquilino al momento della visita all’immobile). Detto documento dovrà essere sottoscritto dal Potenziale Inquilino ed allegato all’interno del Sito web per poter utilizzare il Servizio di Consultazione di cui al presente punto 4 lett. a.
- Il Potenziale Inquilino e il locatore devono essere intenzionati a stipulare un contratto di locazione, e l’Agenzia deve essere in grado di dimostrarlo anche attraverso uno scambio di corrispondenza qualora BDMI lo richieda.
- Aver comunicato al locatore che, qualora egli decida di non stipulare il contratto di locazione con il potenziale locatario, in virtù della presenza dello stesso all’interno della Banca Dati, il locatore sarà tenuto ad informare il Potenziale Inquilino che il contratto di locazione non viene stipulato a causa della sua presenza all’interno del nostro Database, fornendo prova di avere ottemperato a tale onere informativo qualora BDMI lo richieda. A tale scopo, è necessario rendere noto al locatore che quest’ultimo è tenuto ad informare il Potenziale Inquilino dei punti già menzionati e l’Agenzia riconosce la propria esclusiva responsabilità, qualora non abbia informato correttamente il locatore di tali obblighi.
Qualora tu sia un Privato, potrai fare uso del Servizio di Consultazione, nel rispetto delle seguenti condizioni:
- Dovrai essere titolare di uno specifico interesse al Servizio di Consultazione (ivi incluso essere proprietario dell’immobile che vuoi affittare) e potrai consultare la Banca Dati per verificare se un Potenziale Inquilino sia o meno censito;
- Sarai tenuto ad allegare la copia di una dichiarazione informata debitamente sottoscritta dal Potenziale Inquilino della volontà di utilizzare il Servizio di Consultazione offerto da BDMI o dimostrare a BDMI di aver informato detto Potenziale Inquilino (la persona che si intende consultare) che potrai consultare i suoi dati in una banca dati di solvibilità patrimoniale;
- Dovrai indicare il nome, il cognome e il codice fiscale, ed il numero di un documento di identità in vigore del Potenziale Inquilino.
Accettando i presenti Termini e Condizioni, ti obblighi a fornire a BDMI le prove della tua conformità rispetto a tutti i requisiti di cui sopra, nel momento in cui ti siano richieste e per poter utilizzare legittimamente il Servizio di Consultazione.
b. SERVIZIO DI ISCRIZIONE DI UN DEBITORE ALL’INTERNO DEL DATABASE
Attraverso il Sito web, potrai richiedere a titolo gratuito l’iscrizione dell’inquilino moroso (il “Debitore Conduttore”) che non abbia adempiuto agli obblighi pecuniari previsti in un contratto di locazione abitativa sottoscritto con lo stesso (il “Servizio di Inclusione”).
Il Servizio di Inclusione si rivolge ad Agenzie e ai Privati titolari di uno specifico interesse che possiedono i requisiti di seguito indicati.
Per usufruire del Servizio di Inclusione, nel caso delle Agenzie, è necessario essere parte contrattuale di un contratto di prestazione di servizi vigente con il locatore, o essere muniti di apposita procura o mandato, in virtù del quale il locatore richieda l’iscrizione del Debitore Conduttore all’interno del nostro Database.
Nel caso in cui tu sia un Privato, è invece sufficiente avere un interesse specifico all’iscrizione del Debitore Conduttore (ivi incluso essere il locatore dell’immobile).
Il procedimento di iscrizione del Debitore Conduttore a BDMI potrà essere effettuato dal Creditore Locatore nel rispetto dei requisiti che seguono:
a. Il locatore – o chi agisce per suo conto in presenza di un contratto o se dotato di apposita delega o mandato (e. l’Agenzia/agente immobiliare) (in seguito, il’ “Creditore Locatore”), dovrà effettuare il login al sito web di BDMI e, dopo essersi opportunamente identificato e registrato, dovrà allegare i documenti che seguono:
- Copia di un documento di identità in corso di validità, fornito di fotografia, proveniente dall’Amministrazione dello Stato, in conformità con quanto previsto dall’art. 135 del TULPS in qualità di richiedente il Servizio;
- Lettera di messa in mora al Debitore Conduttore finalizzata a comunicare un termine ultimo perentorio per adempiere al mancato pagamento del canone di locazione. Tale documento consente di verificare che il Creditore Locatore abbia richiesto formalmente al Debitore Conduttore il pagamento del canone locatizio insoluto -al fine di evitare effetti discriminatori ingiustificati nei confronti del Debitore Conduttore- e include l’avvertimento informativo al Debitore Conduttore circa l’eventuale comunicazione dei dati sulla situazione debitoria a BDMI in caso di perdurante inadempimento al pagamento. Tale lettera di messa in mora dovrà contenere quale allegato l’informativa sul trattamento dei dati personali di BDMI, al fine di fornire al Debitore Conduttore tutte le informazioni prescritte dall’Art. 14 del GDPR. Il Creditore Locatore potrà utilizzare il modello di lettera di messa in mora predisposto da BDMI o altro modello che dovrà avere i medesimi requisiti di forma e contenuto rispetto a quello disponibile al presente Lettera di messa in mora EXE. Detto modello, debitamente compilato, stampato e sottoscritto dovrà essere successivamente inviato al Debitore Conduttore a mezzo PEC o posta raccomandata A/R con ricevuta di ritorno.
- Documento attestante l’avvenuto invio al Debitore Conduttore della lettera di messa in mora (e. ricevute di accettazione ed avvenuta consegna della PEC, ricevuta di ritorno della raccomandata A/R). È sufficiente che il Creditore Locatore provi di aver fatto pervenire al Debitore Conduttore la lettera di messa in mora, non essendo necessario che questa sia stata sottoscritta per accettazione dal Debitore Conduttore.
- Documento di identità in corso di validità del Creditore Locatore;
- Copia del contratto di locazione tra il Creditore Locatore e il Debitore Conduttore debitamente sottoscritto dalle relative parti; e
- Solo nel caso in cui il Creditore Locatore abbia conferito mandato ad un Agenzia intermediante, copia della delega o del mandato ad agire in nome e per conto del Creditore Locatore.
b. Qualora il Debitore Conduttore non adempia al pagamento del debito entro 10 (dieci) giorni decorrenti dalla ricezione della lettera di messa in mora, BDMI – salvo quest’ultima venga informata dell’avvenuto pagamento – invierà al Debitore Conduttore una seconda notificazione via SMS, e-mail, PEC e/o Raccomandata A/R, informandolo circa la circostanza che – qualora il Debitore Conduttore non dia evidenza del pagamento del debito e/o si opponga all’inclusione dei suoi dati entro 30 giorni, eventualmente allegando documentazione o pretese a sua scusante – avverrà l’inclusione del Debitore Conduttore nella banca dati BDMI.
c. Una volta trascorsi i trenta giorni di cui al precedente punto b. BDMI procederà all’inclusione dei dati del Debitore Conduttore qualora questi non abbia effettivamente adempiuto alle obbligazioni di pagamento e/o non si sia opposto allegando opportuna documentazione.
d. Il Debitore Conduttore che sia stato iscritto in BDMI potrà sempre dimostrare di aver adempiuto il debito o richiedere l’esercizio del diritto di cancellazione dei dati. Per farlo dovrà inviare via e-mail (a cancellazione@bdmi.it) o PEC a BDMI (a bdmi@legalmail.it) copia di un documento di identità in corso di validità e copia della documentazione attestante l’avvenuto pagamento e adempimento dei debiti derivanti dal rapporto di locazione. BDMI verificherà senza indugio la correttezza della documentazione e avviserà via e-mail o PEC il Debitore Conduttore che i suoi dati sono stati rimossi dalla Banca Dati.
Ci teniamo a precisare che qualora un Debitore Conduttore sia stato precedentemente iscritto e poi successivamente cancellato nel nostro Database non risulterà dalla consultazione di BDMI.
5. Costi
Il Servizio di Consultazione del Database per le Agenzie, fornito ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, avrà il costo stabilito nelle condizioni particolari sottoscritte dall’Agenzia con BDMI che prevarranno sul contenuto di questi Termini e Condizioni.
Per i Privati, il costo del Servizio di Consultazione è pari ad euro 4,90 IVA inclusa.
Il Servizio di Inclusione di un Debitore Conduttore all’interno del Database è gratuito.
6. Durata
Il Servizio di Consultazione della Banca Dati per le Agenzie, fornito ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, avrà la durata stabilita nelle condizioni particolari sottoscritte dall’Agenzia e comporterà la conclusione di un ulteriore contratto regolato, di volta in volta, dai presenti Termini e Condizioni.
Il Servizio di Inclusione del Debitore Conduttore all’interno del Database sarà a tempo indeterminato. Potrai recedere in qualsiasi momento dai presenti Termini e Condizioni eliminando il tuo account presente nel Sito Web.
7. Obblighi dell’Agenzia e/o del Privato
Accettando i presenti Termini e Condizioni, ti impegni a:
- Rispettare tutte le disposizioni previste per l’uso del relativo Servizio.
- Fornire ai Proprietari (nel caso delle Agenzie), per entrambe i Servizi, la documentazione privacy inclusa nella sezione “Per i proprietari”.
- Per quanto concerne il Servizio di Inclusione, fornire l’informativa sul trattamento dei dati personali di BDMI, al fine di rendere edotto il Debitore Conduttore di tutte le informazioni prescritte dall’Art. 14 del GDPR.
- Fornire a BDMI informazioni/documentazioni accurate, aggiornate e veritiere.
- Fornire a BDMI tutti i documenti richiesti per lo svolgimento del relativo Servizio e/o necessari per dimostrare l’adempimento agli obblighi previsti dai presenti Termini e Condizioni.
- Utilizzare i Servizi in modo lecito e in buona fede, in conformità ai presenti Termini e Condizioni, fatti salvi i diritti o gli interessi di BDMI, del locatore, del Potenziale Inquilino, del Debitore Locatore o di qualsiasi terza parte.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, ti impegni a:
- non intraprendere attività illegali o contrarie alla buona fede e/o all’ordine pubblico;
- non manipolare, accedere e, se del caso, utilizzare gli account appartenenti ad altri utenti del Sito web;
- non compiere alcuna azione od omissione che implichi una violazione dei diritti di proprietà intellettuale o industriale di BDMI o di terzi;
- non causare danni ai sistemi di BDMI, né introdurre o diffondere virus informatici o utilizzare qualsiasi altro sistema che possa causare danni;
- non alterare, falsificare la documentazione (o fornire falsa documentazione) che metti a disposizione di BDMI per usufruire del Servizio, essendo consapevole delle tue responsabilità civili e penali; e
- non rimuovere, alterare o eludere alcun dispositivo di protezione o sistema di sicurezza installato sul Sito web.
8. Negazione dell’accesso o della continuità di utilizzo del Servizio
BDMI si riserva il diritto di negare l’accesso o la continuità di utilizzo del Servizio, nonché di sospendere o interrompere definitivamente la fornitura del Servizio, senza diritto ad alcun indennizzo, qualora non rispetterai i presenti Termini e Condizioni e/o qualsiasi altra normativa applicabile e, in particolare, qualora la documentazione necessaria non sia fornita in conformità ai Termini e Condizioni o la documentazione da te fornita sia incorretta o fraudolenta.
In tutti i casi, BDMI si riserva il diritto di negare l’accesso o la continuità di utilizzo del Servizio in qualsiasi momento. Tale negazione dovrà essere giustificata da BDMI, qualora vi siano ragionevoli motivi per ritenere che non sia stato soddisfatto uno qualsiasi dei requisiti previsti dai presenti Termini e Condizioni. L’interruzione o la sospensione sarà ad esclusiva discrezione di BDMI e non darà diritto a presentare alcun reclamo o a ricevere alcun indennizzo.
9. Responsabilità
Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave unicamente attribuibili a BDMI, BDMI non sarà ritenuta responsabile per eventuali danni causati da:
- interruzioni, virus informatici, malware, malfunzionamenti o altri eventi che potrebbero produrre alterazioni a carico del sistema informatico, dei documenti o dei fascicoli dell’Agenzia.
- ritardi o interruzioni nell’uso dei sistemi associati al Sito web, causati da carenze o sovraccarichi nel sistema Internet o in altri sistemi elettrici.
- qualsiasi altra alterazione che potrebbe verificarsi nel Software o nell’Hardware dell’Agenzia o del Privato.
- qualsiasi uso improprio che l’Agenzia o il Privato possa fare del servizio, così come qualsiasi altro errore commesso dall’Agenzia o dal Privato.
- l’uso improprio dei contenuti del Sito web o del Servizio, e le conseguenze che potrebbero derivare da errori, difetti od omissioni nei contenuti che risultano essere forniti dall’Agenzia o dal Privato.
- l’indisponibilità di qualsiasi Servizio, indipendentemente dalla causa.
- qualsiasi violazione di leggi o diritti, derivante dai dati o dai contenuti di terzi, che BDMI trasmette o memorizza, quando consulta database di terzi o eventuali informazioni ottenute da fonti pubblicamente accessibili.
Nei limiti previsti dalla normativa di volta in volta applicabile, BDMI non sarà ritenuta responsabile in caso di (i) qualsiasi perdita e/o danno diretto e/o indiretto, consequenziale e/o punitivo, (ii) perdite di affari (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdita di reddito, risoluzione di contratti, perdita di avviamento o spese non necessarie sostenute); (iii) perdita di reputazione commerciale; (iv) perdita di qualsiasi dato di cui l’Agenzia o il Locatore è responsabile e, in nessun caso, (v) per mancato guadagno.
Relativamente alla fornitura del Servizio di Inclusione, BDMI non si assume alcuna responsabilità per quegli obblighi che, ai sensi della normativa vigente in materia di fascicoli di solvibilità patrimoniale negativa, sono applicabili ai Creditori Locatari o ai Debitori Conduttori segnalati all’interno del Database.
BDMI non sarà ritenuta responsabile della disponibilità e/o delle interruzioni dei servizi offerti, nonché dell’assenza di errori nella trasmissione delle informazioni eventualmente effettuata. Inoltre, l’accesso ai Servizi potrebbe essere occasionalmente sospeso o limitato ai fini dell’esecuzione di lavori di manutenzione o riparazione o dell’introduzione di nuovi prodotti o servizi.
Nel caso di responsabilità imputabile a BDMI, essa sarà limitata, in ogni caso e sotto ogni aspetto, all’importo ricevuto per la prestazione del Servizio.
Tutte le informazioni contenute nel Report di Morosità sono confidenziali; pertanto, BDMI non potrà mai essere ritenuta responsabile della loro divulgazione a terzi. Tali informazioni, inoltre, hanno natura meramente orientativa, e la loro eventuale inesattezza non potrà in alcun modo determinare l’insorgere di responsabilità in capo a BDMI.
Salvi i casi di dolo o colpa grave unicamente attribuibili a BDMI, noi non potremo essere ritenuti responsabili circa il contenuto del Report di Morosità e l’uso che di tale documento possa essere svolto; pertanto, ti impegni a manlevarci da qualsiasi pretesa, contestazione, rivendicazione o azione che qualsiasi terzo dovesse intraprendere in relazione
10. Proprietà industriale e intellettuale
BDMI è titolare esclusivo di tutti i diritti di proprietà intellettuale sul Sito web, sul Database e/o sui Servizi; pertanto, ti impegni ad astenerti dal registrare, a tuo nome o per conto di terzi, qualsiasi opera di proprietà intellettuale, brevetto, marchio o altro segno distintivo che faccia riferimento al Sito, al Database e/o al Servizio.
Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini e Condizioni potrà essere interpretato quale trasferimento di un diritto di proprietà industriale o intellettuale di BDMI, connesso al Sito web, al Database e/o ai Servizi. Pertanto, è espressamente vietata qualsiasi riproduzione, distribuzione, comunicazione al pubblico o altra forma di messa a disposizione, trasformazione e, in generale, qualsiasi altra forma di sfruttamento di qualsivoglia contenuto, informazione o materiale di proprietà di BDMI, a cui sia possibile avere accesso tramite il Sito web, sia in tutto che in parte, salvo espressa autorizzazione scritta del titolare di tali elementi.
11. Riservatezza
In qualità di utente, riconosci la natura confidenziale di qualsivoglia informazione, documento, dato o materiale, di qualsiasi natura, forma o supporto, a cui avrai accesso nel corso dell’erogazione dei Servizi di BDMI, così come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di qualsiasi tipo di informazione commerciale, informazione sensibile o segreto commerciale o industriale, conoscenza tecnica o di mercato, o strategia commerciale, a cui abbia accesso nel corso dell’erogazione del relativo Servizio (le “Informazioni Riservate”), e ti impegni a trattare come strettamente confidenziale qualsiasi Informazione Riservata ottenuta durante l’utilizzo dei Servizi o come conseguenza degli stessi, nonché a non divulgarla o utilizzarla a tuo proprio vantaggio o a vantaggio di terzi, in modo diretto o indiretto, oltre che ad astenerti da qualsiasi suo uso non autorizzato, a non duplicarla o distribuirla e a non divulgarla a terzi per qualsiasi ragione.
12. Link o collegamenti ipertestuali al Sito web
BDMI si preoccupa dell’integrità di questo Sito web quando l’accesso ad esso o la sua visualizzazione avviene da qualsiasi ambito creato esclusivamente da terzi. Pertanto, è necessario richiedere l’espressa autorizzazione scritta di BDMI prima di creare un deep linking o un frame a questo sito web o a uno qualsiasi dei suoi contenuti. Se desideri farlo, quando contatti BDMI per richiedere l’autorizzazione dovrai includere: a) nome, indirizzo e-mail e numero di telefono, b) il nome della tua società, c) l’indirizzo o gli indirizzi della pagina web su cui dovrà comparire il deep linking o il frame e d) dettagli specifici sul deep linking o il frame previsto, compresi il suo contenuto o le pagine del sito web su cui desideri inserire il deep linking o il frame.
Dovrai astenerti dal collegare il nostro Sito web a qualsiasi altro sito che contenga argomenti, materiali o informazioni inappropriate, diffamatorie o illegali, che violino i diritti di terzi, compresi i diritti di proprietà intellettuale o industriale. È inoltre vietata la creazione di qualsiasi tipo di frame che consenta la visualizzazione del sito web attraverso un indirizzo diverso, che potrebbe trarre in errore o ingannare gli utenti circa la vera origine degli elementi o dei servizi visualizzati, o che comporti un atto di concorrenza sleale (ad esempio, che potrebbe servire per trarre vantaggio dalla reputazione e dal prestigio di BDMI, o in qualsiasi altro modo, non rispetti la legislazione vigente).
13. Legge applicabile e foro competente
I presenti Termini e Condizioni sono soggetti, in ogni loro aspetto, alla legge italiana. Qualsiasi controversia inerente agli stessi sarà deferita alla competenza esclusiva del foro di Milano.
Nel caso in cui tu sia un consumatore, il tribunale di residenza avrà competenza esclusiva in relazione a qualsivoglia controversia derivante o relativa ai Termini e Condizioni. In tale circostanza avrai inoltre il diritto di accedere alla piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online (piattaforma europea ODR). Per ulteriori informazioni sulla piattaforma ODR europea, o per presentare un reclamo e avviare procedure di risoluzione alternative di una controversia relativa ai presenti Termini e Condizioni, sarà possibile utilizzare il seguente link: http://ec.europa.eu/odr.
La nullità o invalidità sopravvenuta di qualsiasi clausola qui contenuta non determinerà la nullità o invalidità dei restanti termini e condizioni, e determinerà la sostituzione della clausola nulla o invalida con una nuova clausola il più possibile simile a quella sostituita, fatti salvi i diritti dell’utente e senza dar luogo ad alcun obbligo indennizzo da parte di BDMI.
Nota circa l’incorporazione dei dati del Debitore Conduttore all’interno della Banca Dati Morosità Immobiliare
Per quanto concerne la comunicazione e l’incorporazione dei dati personali del Debitore Conduttore all’interno della Banca Dati di Morosità Immobiliare, gestita da Banca Dati Morosità Immobiliare – BDMI S.r.l. (“BDMI”), il locatore e BDMI saranno considerati autonomi titolari del trattamento ai sensi dell’art. 4. par. 1, n. 7 del Regolamento generale (EU) 2016/679 sulla protezione dei dati (“GDPR”). Con riferimento al Servizio di Inclusione sarà responsabilità dell’Agenzia o del Privato fornire l’informativa sul trattamento dei dati personali di BDMI, al fine di rendere edotto il Debitore Conduttore di tutte le informazioni prescritte dall’art. 14 del GDPR e disponibile anche al seguente link Privacy Policy di BDMI. BDMI, in qualità di titolare del trattamento e gestore della Banca Dati, informa i Debitori Conduttori dell’inserimento dei loro dati personali nella stessa, delle finalità e modalità del trattamento compresa la possibilità dell’inquilino di esercitare i suoi diritti di accesso, rettifica, cancellazione, opposizione, limitazione, portabilità dei dati o di non essere soggetto a decisioni basate su un trattamento completamente automatizzato, in relazione alla comunicazione e all’incorporazione dei propri dati nella Banca Dati.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 del Codice Civile, confermi di aver letto ed espressamente approvato i seguenti articoli: 2 (Ambito di applicazione e modifiche), 9 (Responsabilità), 13 (Legge applicabile e foro competente).