FAQ per inserzionisti e utenti privati

In questa sezione troverai aiuto per risolvere i dubbi più frequenti dei nostre utenti

Come verificare che i formulari di contatto ricevuti o gli annunci non siano fraudolenti

Nel momento della pubblicazione del tuo annuncio non fornire a nessuno i tuoi dati di accesso, né il codice di conferma che hai ricevuto via sms.

Annunci in apparenza regolari che si rivelano essere delle frodi:

  • Individui potenzialmente interessati offrono una grossa somma di denaro in cambio del pagamento delle procedure di trasferimento.
  • Un potenziale inquilino ti propone di effettuare il bonifico del deposito e l'importo risulta poi più alto di quanto concordato.
  • Metti in vendita un immobile e un potenziale interessato ti propone di pagare immediatamente in contanti, senza nemmeno una visita previa; o desidera chiudere l’affare in un'altra città.
  • L'inserzionista si dichiara impossibilitato a mostrarti l’immobile e ti chiederà il denaro in anticipo prima di ottenere la chiave.
  • L'inserzionista ti chiede di effettuare il pagamento tramite un sito web.
  • Ricevi una telefonata nella quale ti si chiede un codice SMS che ti è stato inviato da idealista e che hai ricevuto sul cellulare.
  • Ricevi una email che sembra provenire da idealista e nella quale ti si chiede di cliccare su un link per effettuare il login; oppure ti si chiede di inserire il tuo indirizzo email; nell’indirizzo della pagina in questione non compare il nome di idealista prima di “.it”.

Se ti trovi di fronte a un caso come questi indicati ti preghiamo di metterti in contatto per avvisare di una possibile frode

Se vuoi pubblicare un annuncio per casa tua

Come pubblicare un annuncio

Come modificare il tuo annuncio

Se cerchi casa

Come ricevere gratis per e-mail, avvisi simili alle tue ricerche

Come salvare i tuoi immobili preferiti

Se vendi, affitti o cerchi casa…

Come gestire i tuoi dati

Come gestire la tua iscrizione al bollettino

Se non hai potuto risolvere i tuoi dubbi, puoi contattarci