Valore per la costruzione pari a 2,1 miliardi di euro
Commenti: 0
A Webuild contratto per il North East Link project a Melbourne
Askanews
Askanews

Webuild, parte del Consorzio Spark, ha firmato un contratto del valore in quota pari a 3,3 miliardi di dollari australiani (2,1 mld euro), per il North East Link PPP Primary Package di Melbourne, in Australia, progetto del valore complessivo di 11,1 miliardi di dollari australiani, per cui il gruppo parteciperà ai lavori di progettazione e costruzione. Webuild parteciperà anche con il 7,5% alla società di progetto a cui faranno capo le attività di Operation & Maintenance.

Con questo contratto, per cui Webuild era già stato selezionato come migliore offerente a giugno 2021, risulta pari a 10,6 miliardi di euro il valore totale consolidato dei nuovi ordini che Webuild ha acquisito, ha in corso di finalizzazione o per cui risulta migliore offerente da inizio anno, a cui vanno aggiunti gli ulteriori 13 miliardi riferiti al contratto per la realizzazione della prima linea ferroviaria ad alta velocità in Texas.

Il North East Link è il più grande progetto infrastrutturale realizzato con formula PPP (Public-Private Partnership) in Australia, un progetto con una grande valenza in termini di sostenibilità che porterà alla realizzazione di un collegamento essenziale per la rete autostradale della città, per ridurre i livelli di congestionamento del traffico e i tempi di viaggio per decine di migliaia di automobilisti.

Il North East Link eviterà il passaggio di 15.000 camion dalle strade locali ogni giorno, riducendo di fino a 35 minuti i tempi di viaggio dei pendolari. Alla joint venture che seguirà la fase di realizzazione, partecipata da Webuild, farà capo la progettazione e la costruzione di circa 6,5 km di tunnel gemelli a tre corsie e opere collegate. Una volta completato, il North East Link PPP sarà il più lungo tunnel stradale dello stato di Victoria.

"L'Australia rappresenta per noi un mercato sempre più strategico, per le potenzialità che offre in termini di mobilità sostenibile e di energie rinnovabili", ha dichiarato Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild. "Siamo orgogliosi di essere leader di questa joint venture di imprese internazionali che realizzerà il NEL. Questo contratto è un grande risultato per il Gruppo. Corona l'impegno che da anni Webuild sta profondendo in un mercato dove intende crescere e consolidare una presenza qualificata ed è anche il riconoscimento dell'expertise delle persone che lavorano nel gruppo, acquisita nella realizzazione di grandi e sfidanti opere in tutto il mondo".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità