Vernazza è caratterizzata dal porticciolo e dalle case colorate, ma ci sono altre cose da scoprire in questo incantevole luogo.
Commenti: 0
cosa vedere a vernazza
Vernazza Unsplash

Situata nel cuore delle Cinque Terre, Vernazza è un piccolo gioiello da scoprire. Con le sue case colorate che si affacciano sul mare e le stradine lastricate, Vernazza è un vero e proprio paradiso per gli amanti della fotografia, ma anche per chi vuole scoprire un angolo unico del Bel Paese. Il borgo ha anche una storia antichissima, in quanto le prime notizie sono di epoca medievale, quando il borgo acquisisce importanza grazie alla sua posizione strategica. Le sue fortificazioni, tra cui il caratteristico Castello Doria, testimoniano l'importanza di Vernazza nel sistema difensivo delle Cinque Terre. Se stai cercando maggiori informazioni per organizzare una visita in questo bellissimo borgo, ecco cosa vedere a Vernazza.

Per cosa è famosa Vernazza: attrazioni principali

Vernazza è famosa principalmente per la sua straordinaria bellezza naturale, la sua ricca storia e le sue affascinanti attrazioni. Tra queste, la Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia, un esempio unico di architettura gotica ligure, e il porticciolo, considerato uno dei più belli d'Italia. Da non perdere anche una passeggiata sul Sentiero Azzurro, che collega Vernazza a Corniglia, da cui si può godere di una vista mozzafiato sul mare.

In alternativa, è possibile percorrere il sentiero che unisce Vernazza a Monterosso. La passeggiata, consigliata ad escursionisti esperti, dura circa due ore, su un percorso di 3668 metri.

Infine, la gastronomia è un altro motivo per cui Vernazza è famosa. I suoi ristoranti offrono una varietà di piatti tipici liguri, a base di pesce fresco e prodotti locali. Un'esperienza culinaria che completa alla perfezione la visita a questo affascinante borgo. In linea di massima si potrebbe dire che un paio di giorni sono sufficienti per vivere al meglio Vernazza, ma potresti aver bisogno di qualche giorno in più per godere di escursioni e sentieri naturalistici.

cosa vedere a vernazza
Vernazza Pixabay

Spiagge di Vernazza: dove fare il bagno

Nonostante il borgo di Vernazza sia piccolo, ci sono degli spazi in cui poter fare il bagno e prendersi una pausa rinfrescante dalla calura estiva. Accanto alla Chiesa di Santa Margherita e del porticciolo c’è una piccola spiaggetta dove potersi rilassare. In alternativa è possibile cercare spiagge adiacenti in cui godere del mare della Liguria.

cosa vedere a vernazza
Pixabay

Dove lasciare la macchina per andare a Vernazza

Organizzare un viaggio a Vernazza richiede una certa attenzione alla logistica, soprattutto quando si tratta di parcheggio. Essendo un piccolo borgo marinaro, Vernazza non dispone di un ampio parcheggio. Pertanto, è fondamentale pianificare in anticipo dove lasciare l'auto.

Il parcheggio principale si trova all'ingresso del paese, ma durante l'alta stagione può riempirsi rapidamente. Se arrivi presto, potresti essere fortunato nel trovare un posto. Tuttavia, è consigliabile esplorare altre opzioni.

Una soluzione alternativa potrebbe essere parcheggiare in una delle città vicine, come La Spezia o Levanto, e poi raggiungere Vernazza in treno. Questa opzione non solo ti risparmia il problema di trovare un parcheggio, ma ti permette anche di godere del paesaggio lungo il tragitto.

Cosa mangiare a Vernazza

Un viaggio in questo meraviglioso paesino non sarebbe completo senza aver assaporato le delizie culinarie locali. Se cerchi cosa fare la sera a Vernazza, la cittadina offre una varietà di ristoranti e trattorie dove poter gustare piatti tipici liguri, a base di pesce fresco e ingredienti di stagione.

Se sei un amante del pesce, non potrai resistere ai ristoranti con vista sul mare che servono deliziosi piatti a base di frutti di mare. Dal classico Tian de anciue di Vernazza alle ricette più innovative, avrai l'imbarazzo della scelta. Ricorda di accompagnare il tuo pasto con un bicchiere di vino bianco locale, perfetto per esaltare i sapori dei piatti a base di pesce.

Per gli amanti della cucina tradizionale, Vernazza offre anche un'ampia scelta di trattorie dove poter gustare piatti tipici come la farinata, una sorta di crespella di ceci, o il pesto alla genovese, condimento ideale per pasta e focaccia. Infine, non dimenticare di provare le specialità dolciarie locali. Dal gelato artigianale alle torte di frutta, ogni pasto può concludersi con una nota dolce e deliziosa.

Vivere a Vernazza

Vernazza è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulle Cinque Terre e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account