"Governo intervenga subito, dare certezze a famiglie e aziende"
Commenti: 0
Toti spiega il "doppio green pass": in cambio tutto resti aperto
Askanews
Askanews

 "Spero che il governo anticipi a 5 mesi" l'intervallo tra la seconda e la terza dorse di vaccino contro il Covid, rispetto alla quale c'è'stata una partenza lenta ma stiamo recuperando. La recrudescenza del virus ha stimolato la paura e la consapevolezza che il rischio non è finito". Lo dice in un'intervista al Messaggero il presidente della Liguria Giovanni Toti, spiegando la proposta di doppio green pass, uno per i vaccinati e uno per i no vax, avanzata insieme al collega del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga: "È un passo per non arrivare alla misura draconiana ma moralmente legittima che è l'obbligo. Se andassimo in quella direzione si impedirebbe magari ai no-vax di andare a lavorare, ma pur sbagliando noi cerchiamo di tutelarli".

Il pass a due velocità proposto dalle Regioni "consente a tutti di recarsi sul posto di lavoro e fare le cose indispensabili, a patto che abbiano un tampone. Ma permette ai soli vaccinati di frequentare i luoghi della socialità come teatri, cinema, discoteche o partite di calcio. È uno strumento che consente da un lato di avvicinarsi all'obbligo senza imporlo e dall'altro di dare la certezza alle attività di stare aperte". Escludendo però i trasporti: "Sono indispensabili e non credo si dovrebbero toccare. E parlo sia di bus e metro che di treni, anche a lunga percorrenza". La logica, per Toti, è semplice: "Anziché applicare le regole delle zone colorate ai territori le applichiamo alle persone, e nella fattispecie ai non vaccinati". E "lo scambio" chiaro: "A fronte di un pass per soli vaccinati venga data la certezza che il Paese resterà aperto in tutte le sue forme. In questi giorni i locali fanno gli ordini per il periodo di vacanze, le famiglie comprano i biglietti dei treni per le festività, le aziende assumono gli stagionali. Bisogna quindi assumere delle regole per dire a cittadini e imprese 'Se sei vaccinato tu questo Natale potrai fare tutto'".

Secondo Toti "il governo adotterà un pacchetto di misure e che questo non comprenderà solo il pass a due velocità, ma anche l'obbligatorietà di terza dose per sanitari ed Rsa, e una serie di altri interventi. Ritengo solo che queste misure debbano essere prese in tempo. Ora siamo in ritardo. Il Natale è alle porte e dobbiamo intervenire in fretta. Non bisogna pensare solo all'oggi. Negli ospedali ora c'è un numero di pazienti gestibile, anche con facilità, ma dobbiamo essere sicuri che qualsiasi cosa accada il Paese non richiuderà".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account