Preparare la propria piscina all’inverno è importante per preservare l’impianto e le sue componenti da usure e danneggiamenti
Commenti: 0
Piscine in inverno
canva.com

Al termine della stagione estiva, per garantire la corretta conservazione della piscina in inverno è necessario eseguire alcune operazioni di manutenzione, allo scopo di preparare l’impianto alle complicanze che la stagione fredda porta con sé. Seguendo le procedure più adatte e munendosi di sistemi di copertura e riscaldamento innovativi, è possibile non solo proteggere le prestazioni della piscina nel lungo periodo, ma anche sfruttarla in tutti i periodi dell’anno.

Perché è importante preparare le piscine all’inverno

Avere cura di preparare la propria piscina per la chiusura invernale è importante per assicurarsi di trovare, alla riapertura, un impianto che non necessita di interventi di gestione e manutenzione eccessivamente impegnativi e costosi. Se, infatti, la piscina è correttamente trattata in vista dell’inverno, le prestazioni e l’efficienza delle componenti sono preservate.

danni che la stagione invernale può provocare all’impianto sono numerosi. Le problematiche principali di una piscina in inverno sono da ricondurre alle intemperie, al gelo e al ristagno dell’acqua all’interno delle tubazioni. In caso di vicinanza al mare, inoltre, non sono da sottovalutare gli effetti corrosivi del sale e della salsedine.

L’aspetto più importante che è bene tenere a mente quando si prepara la propria piscina all’inverno è lo svuotamento della vasca. A questo riguardo, è consigliabile non svuotare mai completamente la piscina in inverno, ma assicurare all’impianto almeno un riempimento minimo. Ciò è necessario per proteggere la membrana di rivestimento della piscina dai danni causati dal freddo e dal sole. Diventa importante, dunque, capire come conservare l’acqua della piscina in inverno.

Procedura di invernaggio piscine

Le procedure che è possibile seguire per preparare in modo efficiente la propria piscina all’arrivo della stagione invernale sono numerose e sono distinguibili sulla base della tipologia di impianto di cui si dispone e dell’equipaggiamento. Generalmente, la procedura di invernaggio piscine prevede alcuni interventi ricorrenti, necessari per la corretta preservazione della piscina in inverno:

  • pulizia del fondo della vasca e della superficie dell’acqua: pulire il fondo della vasca con un robot, una scopa o un pulitore idraulico è necessario per eliminare gli accumuli di sporco. Allo stesso modo, munirsi di un retino e raccogliere le impurità presenti sulla superficie, consente di mantenere pulita l’acqua;
  • pulizia del prefiltro della pompa di filtrazione: pulire il prefiltro della pompa di filtrazione è importante per evitare malfunzionamenti, oltre che la formazione di ostruzioni;
  • pulizia del filtro: se il filtro è a sabbia, è necessario svuotarlo e lavarlo per rimuovere la sabbia. Se, invece, il filtro è a cartuccia, è necessario rimuoverlo e pulirlo con cura per evitare incrostazioni;
  • cloraggio d’urto: la clorazione dell’acqua, con il filtro in funzione per almeno 24 ore, è un’operazione importante perché consente di eliminare tutti i batteri presenti nella vasca;
  • abbassamento del pH dell’acqua al minimo invernale: è necessario utilizzare prodotti specifici per abbassare il pH dell’acqua a 7,2 o 7,6.
  • utilizzo di svernanti o antialghe: trattare l’acqua della piscina attraverso prodotti chimici svernanti o antialga è importante per evitare la formazione di ghiaccio, oltre che la formazione di alghe.

Appurato come conservare l’acqua della piscina in inverno ed effettuati i suddetti passaggi, si è chiamati a scegliere come coprire la piscina in inverno.

Piscina in inverno: coperture e impianti di riscaldamento

Allo scopo di proteggere la piscina in inverno dalle basse temperature e poterla sfruttare durante la stagione invernale, è possibile provvedere all’acquisto e all’installazione di coperture per piscine e impianti di riscaldamento. Per capire come riscaldare la piscina in inverno è bene sapere che in commercio esistono tradizionali teloni di copertura in pvc, i quali proteggono l’impianto dai raggi UV, dalle intemperie e dalla formazione di ghiaccio. Essi trattengono il calore e, di conseguenza, contribuiscono al riscaldamento dell’acqua.

Una valida alternativa ai classici teloni di copertura è rappresentata dalle coperture per piscine dotate di struttura portante. Esse non solo proteggono dal freddo la piscina in inverno, riscaldando l’acqua, ma consentono di utilizzarla tutto l’anno e di sfruttare lo spazio circostante alla vasca anche in caso di maltempo.

Se la domanda è come mantenere la piscina in inverno in assenza di coperture, la risposta è che è possibile riscaldare l’acqua provvedendo all’acquisto di pannelli solari, riscaldatori elettrici o pompe di calore. In più, all’occorrenza, è possibile collegare la piscina direttamente all’impianto di riscaldamento della propria abitazione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account