Le piscine coperte rappresentano la soluzione ideale per proteggere le vasche dalle intemperie durante i periodi di inutilizzo
Commenti: 0
Piscine coperte
canva.com

Con l’arrivo dell’inverno, vivere gli spazi all’aperto della propria abitazione diventa impossibile. Gli innovativi sistemi di copertura disponibili in commercio consentono a chi dispone di una piscina, interrata o fuori terra, non solo di proteggerla dalle intemperie e dalle basse temperature, ma anche di sfruttarla durante la stagione invernale. Le piscine coperte, infatti, sono dotate di un elevato isolamento termico e possono essere utilizzate tutto l’anno, non solo durante la bella stagione.

Cosa sono le coperture invernali per piscine

Disporre di una piscina coperta significa donare massima protezione, versatilità e dinamismo ai propri spazi all’aperto. Le coperture per piscine consentono di proteggere l’impianto da condizioni meteorologiche avverse, tipiche della stagione più fredda, e di sfruttare la piscina tutto l’anno.

Da un lato, infatti, le intemperie possono danneggiare l’impianto e intaccare l’efficienza delle sue componenti. Dall’altro, vivere la piscina esclusivamente d’estate significa averla a disposizione solo per pochi mesi e non poterla utilizzare per la maggior parte del tempo.

sistemi di copertura disponibili in commercio possono essere distinti in due categorie principali: coperture tradizionali da posare sulla vasca e coperture dotate di strutture portanti.

Le coperture tradizionali sono i classici teloni per copertura piscina e sono generalmente realizzati in pvc, una membrana resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Il pvc, materiale impermeabile e isolante, grazie alle caratteristiche che possiede, è ideale da impiegare nella realizzazione di una copertura per piscina fuori terra o interrata.

Le modalità di installazione sono semplici e veloci: il telo di copertura può essere montato direttamente sulla vasca durante il periodo di inutilizzo della piscina e rimosso all'occorrenza.

Le coperture dotate di strutture portanti sono impianti di protezione composti da due elementi: il telo di copertura e la struttura. Le caratteristiche dei teli di copertura sono analoghe a quelle dei teloni per copertura piscina tradizionali, mentre la struttura può essere progettata a seconda delle proprie esigenze. In ferro o in legno, la struttura portante sorregge il telo di copertura e consente di sfruttare la piscina durante tutto l’anno.

I vantaggi delle piscine coperte

Tra i vantaggi principali che l’installazione di una copertura per piscina fuori terra o interrata porta con sé c’è la possibilità di proteggere la vasca dalle intemperie durante i periodi di inutilizzo. A questo scopo, sono utili i tradizionali teloni per copertura piscina, i quali consentono di ridurre l’evaporazione dell’acqua, evitare il deposito di detriti sulla superficie dell’acqua e sul fondo della vasca, ridurre i rabbocchi ed evitare dispersioni termiche.

Un altro vantaggio delle piscine coperte è la possibilità di sfruttare l’impianto per un periodo di tempo che non è limitato alla stagione estiva. Affinché ciò sia possibile è necessario provvedere all’installazione di una copertura per piscina dotata di struttura portante, in legno o in metallo. Fissa o amovibile, una simile soluzione permette di donare nuova vita agli ambienti esterni della propria abitazione durante l’inverno.

Installando una copertura per piscina fuori terra o interrata dotata di struttura portante, infatti, si ha la possibilità di sfruttare non solo la vasca, ma anche lo spazio immediatamente circostante all’impianto. A bordo piscina si trascorre la maggior parte del tempo, rilassandosi sui lettini o prendendo il sole. Le piscine coperte offrono la possibilità di utilizzare anche quelle porzioni di spazio, al riparo dalle intemperie e dalle basse temperature.

A chi rivolgersi per la copertura di una piscina fuori terra o interrata?

Se l’intenzione è quella di installare una copertura per piscina fuori terra o interrata per proteggere e sfruttare il proprio impianto durante tutti i periodi dell’anno, è consigliabile affidarsi ad un’azienda specializzata nella realizzazione di coperture per piscine.

Affinché le coperture possano schermare efficacemente la vasca e l’ambiente circostante che delimitano, è importante che vengano realizzate su progetto per mano di tecnici professionisti.

Solo esperti del settore, infatti, sono in grado di ascoltare le richieste del cliente e di guidarlo nella scelta della soluzione migliore per piscine coperte.

Generalmente, al sopralluogo segue il preventivo e, successivamente, la realizzazione vera e propria della copertura per piscina. Se si tratta di tradizionali teloni per copertura piscina, il cliente riceve il prodotto da montare e installare in autonomia.

Se, invece, la copertura commissionata è dotata di struttura portante, l’azienda alla quale sono stati affidati i lavori provvede alle operazioni di trasporto e montaggio dell’impianto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità