Commenti: 0
contratto affitto studenti
canva.com

contratti d'affitto per studenti sono formule di affitto molto diffuse per universitari fuori sede che cercano un appartamento in un Comune diverso da quello di residenza. Questa tipologia di atto è caratterizzata dalla durata temporanea della locazione.

Contratti affitto studenti: quali condizioni

contratti d'affitto per studenti universitari rappresentano una formula particolare di contratto d’affitto ad uso transitorio che deroga alle normali condizioni previste dalla legge per incontrare gli interessi di locatore e conduttore. Affinché un tale atto possa essere stipulato, sono necessari due requisiti:

  • lo studente deve avere residenza in un Comune diverso rispetto a quello in cui l’immobile in affitto si trova (dettagli da inserire nel contratto);
  • tale immobile deve ubicarsi nello stesso Comune in cui è presente l’Università cui lo studente è iscritto, o in un Comune limitrofo.

Forma e contenuto dei contratti d'affitto per studenti fuori sede

I contratti d'affitto per studenti devono essere redatti utilizzando il modello predisposto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (DM 30 dicembre 2002, Allegato F). Questo, inoltre, deve necessariamente contenere:

  • le generalità di entrambe le parti;
  • descrizione e ubicazione dell’immobile, precisando che si trova in un Comune diverso da quello di residenza dello studente;
  • un riferimento all’università frequentata dal conduttore;
  • la durata del contratto;
  • l’importo del canone di locazione e come verrà effettuato il pagamento;
  • una clausola relativa al fatto che il conduttore ha ricevuto la documentazione relativa alla prestazione energetica dell’immobile per non incorrere in sanzioni amministrative.

Agevolazioni fiscali

Stipulare contratti d'affitto per studenti fuori sede, poiché questi rientrano nella tipologia di affitti transitori a canone concordato, comporta vantaggi sulla tassazione. Questa tipologia di contratto permette, infatti, di accedere ad agevolazioni fiscali e di avvalersi di un’aliquota al 10% con cedolare secca.

Inoltre, i vantaggi per il proprietario consistono in:

  • una riduzione del 30% sul reddito imponibile;
  • una riduzione del 75% dell’aliquota IMU.

Per gli studenti, invece, questo tipo di contratto è vantaggioso in quanto il canone è stabilito da associazioni sindacali e università. In aggiunta, è possibile richiedere una detrazione dei canoni versati con dichiarazione dei redditi con un limite di 2.633 euro fino a un importo massimo di 500 euro.

Come funzionano gli affitti universitari?

I contratti di affitto universitari sono particolari tipologie di contratto ad uso transitorio in cui un locatore mette a disposizione di uno o più studenti universitari un immobile dietro pagamento di una somma di denaro concordata dalle parti (canone libero) oppure da accordi nazionali. 

Come registrare un contratto di affitto per studenti?

Una volta compilato il contratto di affitto per studenti universitari, se la durata dell'affitto supera i 30 giorni, questo deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data della stipula. Per procedere alla registrazione, sono necessarie due copie del contratto, il versamento di un’imposta di registro e il versamento di una marca da bollo.

Come funziona il contratto studenti?

La stipula di un contratto di affitto per studenti deve contenere la durata del contratto stesso, che, per legge, deve andare da un minimo di 6 ad un massimo di 36 mesi. Può anche essere controfirmato dai genitori dello studente per fornire maggiori garanzie al locatore.

Quanto costa registrare un contratto per studenti?

Per registrare correttamente un contratto per studenti, bisogna ricordare che è obbligatorio pagare una marca da bollo pari a 16 euro per ogni 4 pagine del contratto e l’imposta di registro con aliquota pari al 2% del canone d’affitto annuo.

Il titolare può registrare presso l’Agenzia delle Entrate un contratto che sia già stato firmato in maniera digitale. Idealista offre ai proprietari e agli agenti immobiliari un servizio gratuito per la creazione di contratti di affitto con firma online.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account