Commenti: 0
rinnovo_contratto_locazione_4+4
canva.com

Il contratto di locazione 4+4 è una tipologia di accordo tramite il quale il locatore può concedere in affitto un immobile ad uso abitativo. Scopriamo insieme come funzionano il contratto di locazione 4+4 e il suo rinnovo.

Per coloro che hanno intenzione di prendere o concedere in affitto un immobile ad uso abitativo, una delle soluzioni più convenienti è la stipula di un contratto di locazione 4+4. Esso, infatti, consente di determinare liberamente alcune condizioni dell’accordo e ha una durata minima di 4 anni. Scopriamo cosa sono il contratto di locazione 4+4 e il suo rinnovo.

Cos’è il contratto di locazione 4+4

Il contratto di locazione 4+4 è una delle tipologie di contratto di affitto più diffuse. Questo accordo permette al locatore di mettere a disposizione un immobile di sua proprietà ad un altro soggetto, ossia l’inquilino, per un periodo di tempo minimo di 4 anni. La natura di questo contratto è a canone libero, ovvero consente alle due parti di scegliere liberamente la somma che il conduttore deve corrispondere al locatore. Tuttavia, non prevede autonomia nella decisione della sua durata. Inoltre, anche la procedura di rescissione dello stesso è stabilita dalla legge.

È bene ricordare che il contratto di locazione 4+4 non possiede una vera e propria data di cessazione: infatti, la legge determina soltanto la durata minima di tale accordo, mentre per quanto riguarda quella massima non sono previste delle norme specifiche. Dopo il superamento dei primi 4 anni, avviene automaticamente il rinnovo del contratto di affitto 4+4, a meno che non venga data disdetta dal locatore, dal conduttore o da entrambe le parti coinvolte. Una volta trascorsi gli 8 anni, se le parti non comunicano l’intenzione di recedere dall’accordo, il contratto viene rinnovato per un altro periodo 4+4, alle medesime condizioni.

Come funziona il rinnovo del contratto di locazione 4+4

Il rinnovo del contratto di locazione 4+4 segue una procedura semplice, motivo per cui scaricare questo tipo di modello di contratto di locazione e stipularlo è una tendenza piuttosto diffusa. Tale procedimento comporta un primo rinnovo automatico Dopo il termine del primo periodo di 4 anni, il rinnovo del contratto di locazione 4+4 avviene in automatico per altri 4 anni, come previsto dalla legge. È proprio da ciò che deriva la denominazione “4+4” di questo genere di accordo. Nel caso in cui il conduttore - ossia l’inquilino - voglia recedere dal contratto prima del termine, deve presentare una comunicazione con almeno 6 mesi di anticipo.

Allo scadere del termine minimo del contratto, soltanto l’inquilino può impedirne il rinnovo automatico. Il locatore può chiedere la rescissione del contratto solamente in alcuni casi specifici, come ad esempio nel caso in cui il locatore desideri mettere l’immobile in vendita.

Un’altra condizione per la quale il locatore può recedere dall’accordo e ostacolare il rinnovo del contratto di locazione 4+4 è la seguente: l’immobile si trova all’ultimo piano dell’edificio e il proprietario sceglie di eseguire sopraelevazioni per la cui realizzazione si renda indispensabile lo sgombero.

Cosa serve per redigere un contratto 4+4

Come prima cosa, per redigere un contratto di affitto 4+4, è necessario che sia presente un accordo tra le parti coinvolte, in modo tale da determinare le condizioni relative al canone mensile. La presenza di un professionista per la scrittura dell’accordo, come ad esempio un notaio oppure un avvocato, non è sempre indispensabile. Tuttavia, questa è consigliata al fine di evitare errori o controversie che potrebbero sorgere.

Potrebbe anche interessarti

Come rinnovare contratto affitto dopo 8 anni?

Una volta trascorsi gli 8 anni, il contratto di locazione 4+4 viene rinnovato automaticamente per un nuovo periodo di 4+4 anni alle stesse condizioni, a meno che una delle parti coinvolte comunichi l’intenzione di recedere dall’accordo.

Quante volte si rinnova il contratto di locazione 4+4?

Il rinnovo del contratto di locazione 4+4 non prevede un numero massimo di rinnovi. Infatti, esso può ripetersi fino a quando il locatore o il conduttore non decidano per la sua rescissione.

Quando un contratto di locazione si rinnova automaticamente?

Un contratto di locazione 4+4 si rinnova automaticamente ogni 4+4 anni.

Cosa fare per rinnovare il contratto di locazione?

Per rinnovare il contratto di locazione 4+4 non è necessario fare qualcosa di specifico: infatti, esso si rinnova automaticamente, a meno che si voglia procedere per la sua disdetta.

Il titolare può registrare presso l’Agenzia delle Entrate un contratto che sia già stato firmato in maniera digitale. Idealista offre ai proprietari e agli agenti immobiliari un servizio gratuito per la creazione di contratti di affitto con firma online.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account