Commenti: 0
quanto costa casa in montagna
canva.com

Stai valutando l’idea di acquistare una casa in montagna? Scopriamo quali sono le regioni italiane più ambite e quali gli investimenti medi richiesti.

La casa in montagna è un investimento di piacere. Spesso, chi abita in città ed è alla ricerca di una seconda abitazione da acquistare predilige località fresche e immerse nella natura. Il mercato immobiliare è in continua crescita e conoscerne le dinamiche, valutandole in rapporto al proprio budget, è indispensabile. Ma quanto costa una casa in montagna e quali sono le località del Bel Paese su cui conviene investire?

Quanto costa una casa in montagna?

Il lockdown cui siamo stati costretti per lunghi mesi a causa della pandemia ha favorito il recupero del mercato immobiliare italiano. L’accelerazione ha interessato soprattutto la vendita e l’acquisto di seconde case in montagna, sia in zone rinomate per gli impianti sciistici che in località meno conosciute. I bisogni di ciascuno, negli ultimi anni, sono cambiati e, oggi, chi è intenzionato ad acquistare una seconda casa punta sempre più spesso su località immerse nella natura e perfette per praticare attività sportiva all’aria aperta.

Quando si è intenzionati ad acquistare una casa in montagna, sapere quali sono le spese da affrontare è indispensabile per mettere in atto la migliore strategia di investimento. La prima domanda che ci si pone è “quanto costa una casa in montagna?": rispondere a questo interrogativo in modo puntuale è impossibile perché molto dipende dalla zona di riferimento. In linea generale, stando all’andamento delle quotazioni residenziali di quest’anno, il Veneto, il Piemonte e il Trentino Alto Adige offrono occasioni molto interessanti.

L’immobile da acquistare non versa nelle sue migliori condizioni? In questo caso, oltre ad interrogarsi sulle spese per l’acquisto, bisognerà chiedersi quanto costa ristrutturare una casa in montagna. L’investimento varia a seconda della portata dei lavori da fare e dal risultato finale che si desidera ottenere. L’imperativo di massima è assicurare alla casa in montagna un impianto di riscaldamento efficiente e alle stanze un ottimo isolamento, intervenendo sugli infissi, le pareti e il tetto. Da non sottovalutare, poi, le spese per l’arredamento, indispensabili per rendere confortevoli gli ambienti domestici.

Se la casa in montagna che si intende acquistare figurerà come seconda abitazione, è necessario prestare attenzione anche alle spese di mantenimento. Quanto costa mantenere una casa in montagna? Basti pensare che tutte le seconde case producono reddito e devono essere inserite nelle dichiarazioni: l’ammontare delle tasse da versare è molto alto. Immancabili, poi, le spese ordinarie e straordinarie e i costi dei lavori manutentivi per tenere in ottimo stato l’immobile. Se la casa verrà utilizzata poche volte all’anno per periodi medio-brevi, il consiglio è metterla in affitto, adibendola a casa vacanze per soggiorni brevi, soprattutto se è ubicata in una località di interesse turistico.

Casa in montagna: le regioni italiane più ambite

L’Italia pullula di località montane. L’acquisto di una seconda casa in montagna, in molti casi, si rivela un investimento vantaggioso. In realtà, però, molto dipende dalla regione e dalla località in cui è ubicato l’immobile. In ogni caso, oltre ad essere la soluzione ideale per trovare rifugio lontano dai ritmi frenetici della quotidianità, la casa in montagna può essere vissuta anche come base d’appoggio da chi è appassionato di sport, durante tutte le stagioni dell’anno.

Tra le regioni più gettonate nel Nord Italia per l’acquisto di una casa in montagna spiccano la Val d’Aosta e il Trentino Alto Adige. La Val d’Aosta è ricca di paesaggi freschi durante tutto l’anno e ospita i tesori del Monte Bianco, del Monte Rosa e del Gran Paradiso. Il Trentino Alto Adige è la regione montana più apprezzata a livello immobiliare nel nostro Paese.

Come non menzionare il Piemonte, che si inserisce a pieno titolo nella lista delle località di montagna più ambite in Italia. Una casa tra le montagne del Piemonte è un’opportunità di relax e divertimento durante tutto l’arco dell’anno. Questa regione è la più indicata per chi è alla ricerca di affari immobiliari e desidera acquistare una casa in montagna a prezzi ragionevoli.

Valle d’Aosta, tra lusso e meraviglie

La vicinanza ad alcune tra le località sciistiche più belle e importanti d’Italia e i magnifici paesaggi che la contraddistinguono rendono la Valle d’Aosta la meta più ambita e apprezzata dai turisti e dagli amanti della montagna. La sua notorietà è il motivo per cui i costi delle case nelle località valdostana sono spesso accessibili a pochi.

Quanto costa una casa in montagna in Valle d’Aosta? I prezzi partono da circa 10.000 euro al mq nelle località alpine di Courmayeur e Cervinia e arrivano fino a 15.000 euro per le abitazioni lussuose. Gli immobili della Valle d’Aosta accolgono capitali da investire anche di altre portate: 3.500 euro al mq circa per le case situate a La Thuile e a Gressoney, località decisamente più accessibili rispetto a Courmayeur.

Un incanto di luci in Trentino Alto Adige

La bellezza del Trentino Alto Adige sembra non esaurirsi mai: nell’arco dell’intero anno solare, i panorami non smettono mai di stupire con i loro colori di giorno, all’alba e al tramonto e nemmeno di notte, quando i villaggi si accendono di luci meravigliose. Acquistare una casa in Trentino Alto Adige significa investire sul comfort, il lusso e la bellezza.

Le case in montagna più costose si trovano nella località più gettonata della regione, ovvero la Val Gardena: qui, in media, si può arrivare a spendere anche 7.500 euro al mq. Alternative più economiche si trovano nella zona di Andalo. Qui, il prezzo medio per una casa in montagna si aggira intorno ai 3.000 euro al mq.

Piemonte: affari tra montagne di bellezza

Una delle regioni più indicate per acquistare una seconda casa in montagna è il Piemonte. Le località sono tante e garantiscono tutte un ottimo livello di comfort, a debita distanza dallo stress e dalle preoccupazioni quotidiane. La posizione strategica tra Val Susa e Val Chisone e la stretta vicinanza ad impianti sciistici di altissimo livello rendono Sestriere la località perfetta su cui investire. Quanto costa una casa in montagna in Piemonte? In media, circa 3.500 euro al mq. Stessi prezzi anche a Macugnaga, che fiancheggia le montagne più belle e alte della catena alpina. Alternative più economiche si trovano a Oulx e Limone Piemonte, con un prezzo che si aggira intorno ai 2.000 euro al mq.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità