Commenti: 0
Tenda da sole fotovoltaica
Fotovoltaico sul web

La bolletta è sempre più salata e stai cercando un metodo per produrre l’energia in casa? La tenda da sole fotovoltaica è ciò che fa per te. Ecco come funziona, quanto produce, quanto costa, ma soprattutto a chi e quando conviene.

Tenda da sole con fotovoltaico: cos’è, come nasce e come funziona

La tenda da sole con fotovoltaico è un prodotto ad alto contenuto tecnologico che nasce con Aurora dalla collaborazione tra le aziende Frama – leader nel settore dei sistemi di protezione solare - e KFEnergy - affermata nel settore delle energie rinnovabili.

Il prodotto non è altro che una classica tenda avvolgibile composta da un tessuto ricco di cellule fotovoltaiche, che hanno il compito di assorbire i raggi solari per produrre energia pulita. Tutto, mentre la tenda svolge il suo tradizionale compito di riparare l’abitazione dal sole.

Per allungare la vita delle cellule fotovoltaiche, alcuni modelli di tenda da sole sono anche provvisti di sistemi automatici di apertura e chiusura, che si attivano in base alle condizioni metereologiche.

Tenda fotovoltaica: come si installa e quali permessi servono nel 2022

La tenda fotovoltaica non necessita di permessi condominiali o comunali perché non compromette il decoro architettonico e la sicurezza dell'immobile, né crea conflitti in materia di normativa paesaggistica. Inoltre, per installarla e risparmiare in bolletta, è sufficiente collegarla alla rete elettrica.

Quanto produce una tenda da sole con pannelli fotovoltaici

Nella misura standard di circa 528 cm x 350 cm, una tenda da sole con pannelli fotovoltaici è in grado di produrre 1 kWp e coprire circa il 40% del fabbisogno energetico privato, ma può anche essere acquistata in più ampie dimensioni oppure creata su misura delle proprie esigenze.

Tenda fotovoltaica da balcone: a chi conviene

Con gli ultimi aumenti delle bollette, investire in energia sostenibile e installare una tenda fotovoltaica da balcone conviene proprio a tutti. Ma in particolar modo conviene a chi vuole (e può) investire in una tenda fotovoltaica capace di produrre più di 1 kWp, così da vendere al GSE l’energia elettrica non auto-consumata.

Costo di una tenda da sole fotovoltaica

Non propriamente economica e accessibile a tutte le tasche, una tenda da sole fotovoltaica costa intorno ai 9.000 euro al kW, IVA, trasporto, installazione e pratiche escluse.

Tenda da sole fotovoltaica: i prezzi sembrano alti ma non lo sono

La cifra può spaventare, ma acquistare una tenda da sole fotovoltaica – se pure al prezzo di oltre 10.000 euro al kW (variabili in base alle tariffe della ditta a cui ci si rivolge) – conviene davvero, perché l’investimento è sostenuto da incentivi statali che lo rendono ammortizzabile nel giro di 10/11 anni.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità