Commenti: 0
Cabina armadio come organizzarla
Canva

Organizzare una cabina armadio può risultare una vera e propria sfida, ma con qualche accorgimento, un’analisi accurata dello spazio a disposizione e una buona progettazione puoi ottenere risultati incredibili e un ambiente moderno, ordinato e funzionale. Ecco alcuni consigli su come fare.

Cosa si mette nella cabina armadio, il micromondo dietro le quinte

Cabina armadio: come progettarla e allestirla senza errori
Pexels
 

La cabina armadio è studiata per mantenere in ordine indumenti, accessori, scarpe e altri elementi dedicati alla creazione dell’outfit, ma anche coperte, lenzuola e cuscini. Non da meno, in base allo spazio a disposizione, può contenere “segreti” ben più grandi, come ad esempio una doccia o un vero e proprio bagno.

E adesso che hai scoperto una nuova necessità, puoi verificare sulla planimetria della tua casa se la stanza da letto confina con il bagno e se puoi abbattere la parete divisoria per ricavare una cabina armadio con bagno ad uso esclusivo.

Cosa comprare per la cabina armadio: la scelta degli accessori

Cabina armadio: come progettarla e allestirla senza errori
Napol

La decisione su cosa comprare per la cabina armadio dipende dalle tue abitudini e dallo spazio che hai a disposizione, ma in linea generale puoi scegliere di comporla con:

  • Mensole
  • Cassetti
  • Appendiabiti
  • Portacravatte
  • Scarpiera
  • Specchio
  • Cestoni estraibili
  • Grucce per indumenti e accessori
  • Applique e luci a LED
  • Organizer per intimo e minuteria
  • Poltroncina
  • Pouf (normale o contenitore)
  • Toeletta

Come dividere gli spazi di un armadio: 3 tecniche che devi conoscere

Non esiste un metodo universale, perché ogni persona ha necessità differenti; l’unica in comune, è quella di curare l’outfit in tempi ristretti e con poco sforzo. Perciò, valuta gli spazi, pensa a come trascorri le tue giornate e poi decidi se dividere gli spazi nell’armadio:

  1. Per stagionalità: estivo da una parte, invernale dall’altra (ma anche sopra e sotto a turno se lo spazio a disposizione non è molto).
  2. Per tipologia di indumenti: maglie tutte insieme, pantaloni tutti insieme, camicie da una parte, abiti dall’altra, ecc.
  3. Per abbinamenti: quali scarpe e quale borsa preferisci indossare con quello specifico abito? Metti tutto insieme.

Come organizzare una cabina armadio angolare (e sfruttare ogni centimetro)

Cabina armadio: come progettarla e allestirla senza errori
Pexels

Ciò che devi fare per organizzare una cabina armadio angolare nel modo giusto è pensare bene a come sfruttare l’angolo della parete cui poggerà il guardaroba. Cosa puoi fare?

  1. Posizionare una mensola in alto (meglio a “V” che a “L”) per mantenere in ordine le borse.
  2. Posizionare un appendiabiti subito sotto la mensola in alto per appendere indumenti o giubbotti.
  3. Se il modulo è molto alto e avanza dello spazio, puoi aggiungere un’altra mensola sul fondo e porre al di sotto una cesta per conservare la minuteria.

Tutto il resto è personalizzazione. Ma ricorda di sistemare in posizione comoda gli oggetti, gli accessori e il vestiario che usi più di frequente.

Come creare una cabina armadio in poco spazio (e senza spendere troppo)

Cabina armadio: come progettarla e allestirla senza errori
Design at Home

Se te lo stai chiedendo, sì, puoi creare una cabina armadio in poco spazio, purché tu abbia la possibilità di dedicarle almeno 200 x 120 cm, necessari per farvi ingresso, sistemare il guardaroba all’interno, aprire i cassetti e muoverti senza impaccio. Ne va di conseguenza che la camera da letto dovrà essere grande almeno 300 x 400 cm.

Una soluzione che puoi mettere in pratica per ottimizzare l’uso degli spazi è innalzare una parete divisoria in cartongesso da usare come testiera del letto, fermo restando il vincolo di non poter affiggere carichi pesanti su entrambi i suoi lati.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account