Notizie su mercato immobiliare ed economia

Il sogno di una casa modernista in mezzo a una foresta tropicale

Casa Atibaia/Charlotte Taylor & Nicholas Préaud
Casa Atibaia/Charlotte Taylor & Nicholas Préaud
Autore: Redazione

Questa casa è stata progettata per riunire il sogno di vivere nelle foreste tropicali del Brasile e lo stile dell'architettura modernista sviluppato da Lina Bo Bardi e dalla sua famosa "Casa di vetro". Battezzata come Casa Atibaia, si trova sulla riva dell'omonimo fiume a San Paolo.

Un tipo di abitazione caratterizzata da volumi di cemento e vetro sorretti da pali sottili. "Sia la 'Casa di vetro' di Bo Bardi che la 'Casa das canoas' di Oscar Niemeyer sono considerate esempi significativi del modernismo brasiliano. Queste abitazioni sono diventate punti di riferimento non solo per il loro stile moderno e per i metodi di costruzione dell'epoca, ma anche per la semplicità dello stile di vita che hanno implementato", hanno chiarito i progettisti di Casa Atibaia.

Casa Atibaia presenta una struttura in cemento bianco e grandi finestre di vetro. E' sospesa su enormi rocce frastagliate che sporgono dal terreno. La forma della casa è più sinuosa, fino a formare un patio interno attorno ad alcune palme. Questo patio aiuta a separare gli spazi privati e comuni della casa.

Alcune delle rocce che sostengono la casa si adattano agli elementi funzionali degli interni, come gli scaffali per libri, la testata del letto o piedistalli per i vasi. "Sarebbe la nostra casa dei sogni in un'altra vita", hanno aggiunto gli ideatori.